Santa Clara a Cuba offre molte cose da vedere! Se sei appassionato alla storia del Paese, se vuoi sapere di più su quello che viene considerato l’icona del rivoluzionario, Ernesto Che Guevara, e se vuoi immergerti nell’atmosfera di una tranquilla e simpatica città, Santa Clara è il posto giusto per te!
Scoprila con questo mio post!
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. Santa Clara Cosa Vedere
1.1. Mausoleo e Museo Ernesto “Che” Guevara
1.2. Museo de Artes Decorativas
1.3. Parque Vidal
1.4. Tren Blindado
2. Cosa Vedere a Cuba
3. I miei Programmi di Viaggio a Cuba
4. Scopri Chi Sono
1. Santa Clara Cosa Vedere
Santa Clara, capoluogo della provincia di Villa Clara, è una piacevole città di 200.000 abitanti, con un vivace centro, dove strade acciottolate sono fiancheggiate da edifici storici con una chiara impronta coloniale.
Proprio nel mezzo di Cuba, Santa Clara, una delle città più popolose del Paese, è nota soprattutto per il mausoleo dedicato a coloro che hanno perso la vita durante la rivoluzione, tra cui Che Guevara.
Santa Clara fu infatti il luogo di una battaglia decisiva durante gli ultimi giorni del 1958 vinta dalle milizie rivoluzionarie guidate da Ernesto “Che” Guevara.
La città ha una storia lunga e interessante. Fu fondata nel 1689 da diverse persone in fuga da Remedios, una città sulla costa settentrionale di Cuba, spesso devastata dalle incursioni dei pirati.
Grazie alla sua posizione ottimale, nel mezzo di Cuba, Santa Clara è un collegamento ottimale e molto importante per diverse località dell’isola.
Santa Clara ospita poi l’Universidad Central de Las Villas, la terza più grande università di Cuba, i cui studenti contribuiscono ad alimentare la reputazione liberale e l’atmosfera giovanile della città.
1.1. Mausoleo e Museo Ernesto “Che” Guevara
Al di là delle proprie scelte e convinzioni politiche, una visita all’attrazione più famosa di Santa Clara è d’obbligo, se desideri comprendere la complessa storia moderna di Cuba. Una massiccia scultura in bronzo del mitico rivoluzionario Ernesto “Che” Guevara incombe su una vasta area dedicata al suo ricordo, che ospita i suoi resti e un museo dedicato alla sua vita movimentata, dalla sua infanzia felice in Argentina, al suo viaggio in moto in sella alla mitica “Poderosa” attraverso il Sud America, sino alla sua morte avvenuta nel 1967 in Bolivia.
Il grosso della mostra si focalizza principalmente sul suo coinvolgimento nella Rivoluzione cubana. Il mausoleo contiene non solo i resti del Che ma anche quelli di altri 16 compagni che combatterono e morirono con lui in Bolivia.
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
1.2. Museo de Artes Decorativas
L’edificio più antico di Parque Vidal è un’antica casa costruita nel 1810, ora aperta al pubblico come museo. La casa stessa è motivo di attrazione, con i suoi pavimenti in marmo, le colonne scanalate e le piastrelle dipinte a mano. Le sue sale ospitano una serie di oggetti d’antiquariato – tra cui cristalli, porcellane, statue e mobili – di epoche diverse.
1.3. Parque Vidal
La maggior parte dei musei e dei monumenti circonda la piazza centrale di Santa Clara. Le strade che la delimitano sono chiuse al traffico e la gente del posto si riunisce qui la sera e il fine settimana, per vivere i concerti si tengono qui. All’estremità nord-est del parco troverai il maestoso Palacio Provincial, costruito nel 1912 per ospitare il governo provinciale ma ora la biblioteca della città.
Dall’altra parte del parco della biblioteca ti imbatterai nel Palacio Municipal, o municipio, una struttura risalente al 1922. L’edificio neoclassico accanto al Palacio Municipal era originariamente un club sociale d’élite, ma ora è un centro culturale governativo, la Casa de la Cultura.
All’angolo nord-ovest del Parque Vidal si trova il teatro principale di Santa Clara, semplice e lineare all’esterno, decorato e affrescato all’interno. La struttura risale al 1885 e il tenore Enrico Caruso fu tra i primi cantanti celebri che si esibirono qui.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
1.4. Tren Blindado
Sul lato nord di Santa Clara, proprio di fronte al Río Cubanicay, si trova il treno militare corazzato, che trasportava soldati e armi, deragliato da Che Guevara e da un gruppo di ribelli la mattina del 28 dicembre 1958. Fu questo un momento decisivo nel Rivoluzione cubana. Le truppe di Guevara conquistarono quindi la città, tagliando a metà Cuba, fatto questo che convinse il dittatore Fulgencio Batista a lasciare l’isola, dando quindi il via livera alla vittoria delle milizie di Fidel Castro.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
2. Cosa Vedere a Cuba
Hai trovato affascinante la storia di Santa Clara?
Allora devi scoprire tutte le altre meraviglie di Cuba.
Nel mio post “Cosa vedere a Cuba”, ti porterò in un viaggio attraverso 20 destinazioni incredibili, dalle vibranti strade de L’Avana, alle spiagge paradisiache di Guardalavaca.
Esplora la maestosità della Valle de Viñales, perditi nella tranquillità di Baracoa e vivi l’avventura nei Jardines de la Reina.
Visita la storica Trinidad il mistero di Camagüey, e la ricchezza culturale di Santiago de Cuba, e la straordinaria biodiversità del Pico Turquino.
Non dimenticare di scoprire le meraviglie di Cienfuegos, il fascino di Sancti Spiritus e la straordinaria biodiversità del Pico Turquino.
Ogni angolo di Cuba offre un’esperienza unica.
Parti per questo viaggio indimenticabile!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere a Cuba: 20 imperdibili posti” per scoprire tutti i dettagli!
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
3. I miei Programmi di Viaggio a Cuba
Se stai preparando un viaggio a Cuba…
➡️ Scopri Qui la Sezione Viaggi a Cuba del mio Blog >>
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Viaggio 7 giornoi Avana, Trinidad Varadero >
👉 Viaggio Mar y Tierra >>
👉 Tour Sabor Cubano >>
👉 Viaggio 12 giorni fly & drive >>
👉 Viaggio da Punta a Punta >>
👉 Viaggio Cuba Autentica 15 giorni >>
👉 Tour Classico Daiquiri >>
NOTA BENE
👍 Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo. I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!