Situata ai piedi delle Ande, Santa Cruz è la capitale economica della Bolivia. E’ un vero esempio della capacità della Bolivia di combinare uno stile di vita moderno con valori tradizionali. E’ la città più “moderna” del Paese, una vivace metropoli ricca di contrasti. I ristoranti di alto livello operano a fianco dei venditori ambulanti, l’architettura coloniale si fonde con l’architettura moderna, gli abiti tradizionali spiccano tra l’abbigliamento urbano che insegue le mode del momento.
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. Cosa Vedere a Santa Cruz
1.1. Plaza 24 de Septiembre
1.2. Basilica Menor de San Lorenzo
1.3. Jardin Zoológico
1.4. Museo Guaraní
1.5. Equipetrol
1.6. Parque El Arenal
2. Come Arrivare a Santa Cruz
3. Cosa Vedere in Bolivia
4. Programmi di Viaggio in Bolivia
5. Scopri Chi Sono
1. Cosa Vedere a Santa Cruz
Santa Cruz non è solo l’hub principale per i voli in entrata e in uscita dal paese, ma è anche la porta di accesso ad alcune delle più belle escursioni che si possono fare in Bolivia, come la vista al Parco nazionale Amboró o il tour delle Missioni gesuitiche.
La piante della città è modo particolare. Attorno al casco viejo, il suo coloniale centro storico, si sono sviluppati 9 anelli concentrici (anillos) collegati da strade radiali (radiales).
1.1. Plaza 24 de Septiembre
E’ il luogo di ritrovo per eccellenza per locali e turisti e la sua piazza principale, un alveare di attività. Troverai panchine, piccoli tavoli da scacchi, venditori ambulanti che vendono succhi di frutta freschi e bande che suonano la camba (la musica delle pianure orientali). Intorno alla piazza ammirerai anche la Cattedrale di Santa Cruz, edifici storici magnificamente restaurati e una scelta di bar e ristoranti.
1.2. Basilica Menor de San Lorenzo
La cattedrale venne fondata nel 1605, ma la struttura attuale risale al 1845. Dalla cima della torre dell’orologio godrai una vista panoramica di Santa Cruz. All’interno della cattedrale potrai visitare il Museo de Arte Sagrado, con antiche reliquie in oro e argento e uno dei libri più piccoli del mondo, un volume in miniatura di preghiera in diverse lingue.
1.3. Jardin Zoológico
Ecco per te 186 ettari di giardini, con un sentiero naturalistico dove puoi incontrare di tutto, da grandi gruppi di scimmie a pigri bradipi che dormono tra gli alberi.
1.4. Museo Guaraní
Contiene circa 150 pezzi originali per capire e conoscere la cultura indigeni Guaraní.
1.5. Equipetrol
E’ uno dei quartieri più ricchi della città. Qui troverai negozi di alto livello, spa, saloni e negozi di alimenti naturali, nonché un mix di ristoranti tradizionali e moderni, gelaterie e hotel di lusso. La strada principale, Avenida San Martin, è fiancheggiata da bar e club, ed è uno dei posti più modaioli di Santa Cruz.
1.6. Parque El Arenal
E’ uno dei parchi più antichi della città e uno dei preferiti dalla gente del posto. Ospita un murales raffigurante la storia della città del famoso artista di Santa Cruz, Carlo Lorgio Vac e il Museo Etnofolklórico Municipal che espone manufatti e strumenti musicali provenienti dai vari gruppi etnici della Bolivia orientale.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
2. Come Arrivare a Santa Cruz
Santa Cruz è collegata molto meglio di La Paz per quanto riguarda i voli aerei, sia dall’Europa che dagli Stati Uniti e l’America latina. Il volo migliore dall’Italia è quello di Air Europe, che parte da Madrid la sera e arriva verso le 5 del mattino a Santa Cruz, in tempo per prendere eventuali coincidenze con altre parti del Paese o per godersi la giornata nella città. L’aeroporto Viru Viru si trova a circa 15 chilometri a nord della città. Un altro aspetto da non sottovalutare è che l’arrivo a Santa Cruz, per viaggiare in Bolivia, evita l’impatto con l’altitudine che si può avere atterrando a La Paz.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
3. Cosa vedere in Bolivia
Se desideri scoprire le meraviglie della Bolivia, preparati per un viaggio attraverso un paese ricco di storia, natura e cultura. Nel mio post “Cosa vedere in Bolivia”, troverai una guida completa su 18 destinazioni imperdibili.
Comincia la tua avventura a Sucre, una città vibrante che combina modernità e tradizione. Prosegui poi verso il magico Salar de Uyuni,, il più grande deserto di sale del mondo, dove il bianco infinito si mescola con il blu del cielo.
Esplora il Parco Nazionale Amboró e il Parco Nazionale Madidi noti per la loro biodiversità straordinaria, o lasciati incantare dalla Laguna Verde nella Reserva Nacional Eduardo Avaroa.
A Potosí, potrai esplorare la ricca storia mineraria della Bolivia visitando il Cerro Rico. Non dimenticare di scoprire Tarija e la Ruta de los Viños, dove potrai degustare i vini prodotti dai vigneti più alti del mondo.
Se ami la storia e la cultura, visita Tiwanaku, il sito archeologico più importante della Bolivia, e non perdere l’occasione di partecipare al colorato Copacabana, un’esperienza culturale indimenticabile. La Paz è da non perdere!
Ogni località menzionata nel mio post offre un’esperienza unica e memorabile. Che tu abbia dieci, quattordici o venti giorni a disposizione, la Bolivia ti sorprenderà con le sue bellezze. Continua a leggere il mio post per scoprire tutti i dettagli e pianificare il tuo viaggio ideale in Bolivia.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
4. Programmi di Viaggio in Bolivia
Se stai programmando un viaggio in Bolivia…
➡️ Scopri le altre mie proposte di viaggio in Bolivia >>
👉 Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Perù, Cile, Argentina.
Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:
👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Tour delle Missioni >>
👉 Tour al Salar di 3-4-5 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 6 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia di gruppo di 8-10 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 14 giorni >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Tour Bolivia Cile >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
5. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!