Tarija è una cittadina capoluogo di piccolo dipartimento della Bolivia che produce alcuni dei migliori vini del Sud America. Situata nel sud del paese, gode di un clima mediterraneo che lo rende il luogo ideale per la produzione di vino. Con il suo fascino da piccola città e l’atmosfera rilassata, è il luogo ideale se desideri rilassarti, assaporando il delizioso prodotto proveniente da alcuni dei vigneti più alti al mondo, una delle 18 principali attrazioni della Bolivia che consiglio di visitare,.
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. VINI DELLA BOLIVIA
2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
3. PROPOSTE DI VIAGGIO IN BOLIVIA
4. SCOPRI CHI SONO
1.VINI DELLA BOLIVIA
Tarija è orgogliosa della sua produzione di vino e di singani (acquavite chiara), la migliore della Bolivia. La vinificazione è fiorita nella regione da quando i vitigni sono stati introdotti nel 1584 dai missionari gesuiti, che qui trovarono le migliori condizioni di tutto il Paese per attecchire e prosperare. Per moltissimi anni il raccolto è servito per produrre il singani, che ha una gradazione alcolica di circa 40°.
Solamente negli ultimi anni, la cura e la dedizione di alcuni produttori locali ha consentito di affinare progressivamente le tecniche di produzione, sino a ottenere dei vini che hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale. Attualmente sono circa 2000 produttori di vino, una attività che oramai è consolidata nel dipartimento di Tarija, dando da lavorare a quasi 20.000 persone.
La valle per eccellenza dove viene prodotto il miglior vino boliviano è quello de la Concepción, 36 chilometri a sud di Tarija. Siamo a quote comprese tra i 1800 e i 2300 metri circa e, di fatto, sono alcuni tra vigneti più alti al mondo, superati solo da un vigneto in Tibet e da alcuni in Argentina.
“ I vini che provengono da località di questo tipo sono detti vini di altura, cioè vini le cui caratteristiche sono fortemente influenzati dall’altitudine a cui sono coltivate le uve: maggiore radiazione solare, che produce un ispessimento della buccia e forte sbalzo termico tra le notti fresche e i pomeriggi assolati che incide sulla acidità e la “freschezza” del vino”, scrive Francesco Antonelli in “Divino Andino. Viaggi e assaggi all’ombra della Cordigliera”.
Le antiche tradizioni della pigiatura dell’uva a piedi, noto come vino patero, persistono ancora e possono essere viste nelle bodegas artigianali.
Ci sono, occidente, anche le moderne cantine su larga scala che hanno reso il vino della regione più facilmente disponibile nel Paese. Viene coltivata un’enorme varietà di uva, ma le più importanti per il vino rosso includono Syrah, Cabernet Sauvignon, Malbec, Merlot e Tannat. Per il vino bianco, le varietà includono Sauvignon Blanc, Riesling, Chardonnay e Moscatel de Alejandría.
In Bolivia è possibile percorrere la “Ruta de Vinos” che consente di viaggiare per la regione, assaporando il nettare di bacco e gustando, parallelamente, alcune delizie locali come il prosciutto tarijeño ed il formaggio di capra.
√ Guarda dove si trova Tarjia rispetto a La Paz >>
2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulla Bolivia che ti suggerisco di leggere:
√ Bolivia diario di viaggio >>
√ Bolivia cosa vedere >>
√ Bolivia e Salar de Uyuni: quando andare, la stagione migliore >>
√ Carnevale di Oruro: cosa vedere e come per viverlo al meglio >>
√ Vini della Bolivia: Tarija, tra i vigneti più alti al mondo >>
√ La Paz, cosa vedere, cosa fare >>
√ Sucre 10 cose da vedere e da fare >>
√ La bombetta e le donne – viaggio in Bolivia. 4 curiosità da scoprire >>
√ Il Salar de Uyuni – tour di 3 e 4 giorni – cosa vedere >>
√ Potosí cosa vedere >>
√ Isla del Sol, Titicaca: cosa vedere, cosa fare >>
√ Copacabana, Bolivia: cosa vedere, cosa fare >>
√ Bolivia Tour delle Missioni. Un viaggio nei tesori nascosti >>
√ Bolivia: la foresta amazzonica e i parchi più belli del Paese >>
√ Mercati della Bolivia: La Paz, Sucre e Cochabamba >>
√ Death road: la strada più pericolosa del mondo >>
√ Viaggio in Bolivia: i 5 migliori souvenir da comprare >>
√ Tarabuco: il mercato, il festival di Pujllay, cosa vedere >>
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
3. PROPOSTE DI VIAGGIO IN BOLIVIA
Se stai programmando un viaggio in Bolivia…
➡️ Scopri le altre mie proposte di viaggio in Bolivia >>
👉 Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Perù, Cile, Argentina.
Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:
👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Tour delle Missioni >>
👉 Tour al Salar di 3-4-5 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 6 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia di gruppo di 8-10 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 14 giorni >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Tour Bolivia Cile >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!