Immagina un luogo in cui la natura esuberante incontra la cordialità della gente, dove ogni giorno ci si lascia ispirare dallo spirito autentico di un Paese che ama definirsi “La Svizzera del Centro America”.
La Costa Rica è proprio così: un concentrato di foreste pluviali, vulcani, spiagge scenografiche e riserve naturali protette.
Qui trovi biodiversità come in pochi altri angoli del pianeta, un clima mite tutto l’anno e un approccio alla vita decisamente unico, chiamato “Pura Vida”.
Ti accompagnerò in questo post alla scoperta dei Tour in Costa Rica; sono Roberto Furlani, esperto e Tour operator per la Costa Rica e per il Centro-Sud America, ho oltre 32 anni di attività professionale nel Turismo e questo è il mio Blog ” Viaggio-CentroSudAmerica“, in cui racconto in più di 900 post le straordinarie bellezze della Costa Rica e dell’America latina (alla fine di questo post potrai conoscere meglio chi sono 😊.
Cosa vedere in Costa Rica
1. Parco Nazionale Arenal
Se sogni di ammirare un vulcano perfettamente conico e di rilassarti in acque termali naturali, qui trovi il mix ideale.
Tanti viaggiatori includono questa tappa nel proprio itinerario, per poi dedicarsi a trekking, zip-line e camminate lungo i sentieri. Se vuoi qualche spunto in più, scopri il mio approfondimento sul Parco nazionale Arenal.
2.Riserva di Monteverde
È la culla dell’ecoturismo costaricano, famosa per la foresta nebulosa e i ponti sospesi. Se ti piace l’idea di volare tra i rami, le zip-line di Monteverde sono considerate tra le più belle del mondo. C’è anche un mio post dettagliato sulla Riserva di Monteverde dove troverai consigli su come visitarla.
3.Parco Nazionale Manuel Antonio
Pur essendo l’area protetta più piccola del paese, è un concentrato di natura e spiagge da cartolina.
Lo raggiungi facilmente da San José in circa quattro ore di auto, ed è perfetto se vuoi unire escursioni naturalistiche e relax sul litorale. Dai un’occhiata al mio articolo dedicato al Parco Manuel Antonio per qualche dettaglio in più.
4.Parco Nazionale Tortuguero
È un universo acquatico fatto di canali, foreste e tartarughe marine che depositano le uova tra luglio e agosto. Ci arrivi solo in barca, ed è per questo che qui trovi un mondo rimasto quasi intatto. Se ti affascinano le deposizioni delle tartarughe, ti suggerisco il mio post su Tortuguero.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
5.Parco Nazionale Corcovado
Gli amanti dell’avventura lo chiamano “l’Amazzonia della Costa Rica” per la quantità di animali e piante.
Ritrovi giaguari, tapiri e scimmie urlatrici in una foresta primaria di impressionante bellezza. Molti itinerari dedicano qualche giorno a questa zona così selvaggia.
Ti consiglio questo mio post dove troverai tanti altri Parchi, da inserire nel tuo programma di viaggio e di tour in Costa Rica,
6.Penisola di Nicoya
Un paradiso per i patiti di mare e surf. Spiagge come Santa Teresa, Nosara e Samara e le tre Hermosa offrono un mare e tramonti da incorniciare. Nel blog trovi diversi spunti sulla costa del Pacifico, con un focus sulle spiagge più belle.
7.Vulcani Irazú,Poás
Se vuoi vedere i crateri più spettacolari, ti suggerisco una puntata al Poás e all’Irazú, quest’ultimo il vulcano più alto della Costa Rica e anche all’Arenal, famoso per le sue terme.
8. San José: nonostante non sia la città più affascinante del Centro America, qui puoi visitare il Museo de Oro Precolombiano e il Museo del Jade, interessanti se sei curioso di conoscere la storia e l’arte tica.
Se sei amante delle città scopri qui quelle della Costa Rica che ti potrebbero incuriosire, come Puerto Viejo, Liberia, Alajulea, Puntarenas, Cartago.
Ti invito comunque a leggere il mio post Cosa Vedere in Costa Rica, dove troverai tantissimi spunti per il tuo viaggio.
Tipologie di tour in Costa Rica: ecco come scoprire la “Pura Vida”
In base alle tue preferenze, puoi scegliere diversi tour in Costa Rica attraverso i miei programmi di viaggio.
Ecco in sintesi come puoi viaggiare e le differenti tipologie di tour in Costa Rica
Tour di gruppo
Se ti piace la condivisione e vuoi avere un accompagnatore esperto, questa è la soluzione ideale.
Ti muovi con un piccolo gruppo, segui un percorso ben definito che include i luoghi imperdibili e ti godi la comodità di non dover pensare a nulla se non a vivere ogni singola giornata. È perfetto per chi cerca un’opzione più economica e adatta a socializzare lungo il tragitto.
Tour individuali
Preferisci la massima flessibilità?
Un itinerario su misura fa al caso tuo. Hai la libertà di cambiare programma in qualsiasi momento, puoi fermarti più a lungo in un parco nazionale o aggiungere qualche notte sulla spiaggia se scopri un posto che ti conquista. Nessuna tabella di marcia imposta, ma il vantaggio di un supporto continuo e le conoscenze di chi ti ha preceduto su queste strade tropicali.
– in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma, vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta.
In alternativa, se hai un buon budget, puoi anche pensare a un autista a te dedicato.
Viaggi avventura
La Costa Rica è una mecca se ami trekking, canopy tour, rafting, zip-line, canyoning e ogni possibile esperienza che regali adrenalina.
Qui ci sono foreste da esplorare a piedi o a cavallo, fiumi perfetti per il rafting e un mare generoso di onde per il surf.
In questa formula di viaggio, oltre all’aspetto naturalistico, prevale l’idea di mettersi alla prova in un ambiente sicuro ma ricco di emozioni.
Viaggi naturalistici
Se il tuo sogno è osservare tucani, bradipi, tartarughe marine e altri animali, in Costa Rica non resterai deluso.
Dalle escursioni nel Parco Nazionale Cahuita a quelle nel Corcovado, esistono diversi itinerari pensati apposta per avvistare la fauna selvatica.
Viaggi di nozze. Non c’è scenario più romantico di una spiaggia bagnata dalle acque turchesi, magari dopo una giornata di trekking nel vulcano Arenal e prima di un tuffo nelle sue acque termali.
Per gli sposi in cerca di privacy e relax, vengono selezionati lodge e hotel boutique di grande fascino, con cene a lume di candela e piccole attenzioni che rendono il viaggio ancora più speciale.
Quando andare in Costa Rica: scegli il momento perfetto per il tuo tour
Il clima della Costa Rica è caratterizzato dalla stagione secca, all’incirca tra metà novembre e aprile, e dalla stagione umida, che va da maggio a metà novembre. Se vuoi girare in lungo e in largo e preferisci avere meno pioggia possibile, ti consiglio la stagione secca.
Tieni a mente che a cavallo tra Natale e febbraio troverai molta affluenza, quindi meglio prenotare con anticipo.
Luglio e agosto sono perfetti per chi non teme qualche acquazzone pomeridiano e ama vedere la vegetazione rigogliosa, mentre la seconda metà di novembre e la prima di dicembre possono rivelarsi il mix ideale tra poche piogge e un’affluenza turistica ancora contenuta.
In ogni caso, grazie ai microclimi, potresti incappare in un acquazzone improvviso persino in alta stagione o, al contrario, in giornate soleggiate durante il periodo umido.
L’importante è sapersi adattare e, come dicono i ticos, “Pura Vida”.
Ti invito aleggere il mio post Clima in Costa rica, Guida Completa per Tutte le stagioni , dove parlo nel dettaglio di stagioni e microclimi.

La mia esperienza al tuo servizio
Per visitare Jaco Beach puoi fare affidamento su di me: sono Roberto Furlani, esperto della Costa Rica e dell’America latina e Tour operator, che ho ideato e realizzato il blog Viaggio-CentroSudAmerica.com, in cui ti trovi.
Grazie a più di 32 anni di attività nel Turismo e a oltre 120 programmi di viaggio in America latina (vedi oltre), posso costruire itinerari personalizzati e sicuri per vivere appieno tutte le destinazioni costaricane.
La mia assistenza è completa, dal primo contatto alla fine del tuo soggiorno, per garantirti una vacanza senza pensieri e perfettamente organizzata.
Pianifica ora il tuo viaggio!
Se sei pronto a vivere una esperienza straordinaria in Costa Rica, contattami ora per ricevere informazioni dettagliate e per costruire insieme il tuo itinerario personalizzato.
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Formula Roulette >
👉 Viaggio di gruppo >>
👉 Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉 Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉 Famiglie in viaggio >>
👉 Explorer >>
√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!
√ Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri. Puoi anche decidere di abbinare al Costa Rica altre destinazioni come ad esempio lo Yucatan.
Scopri chi sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
👉 Chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Scopri la Costa Rica con il mio blog!
Ti invito a scoprire la Costa Rica (Qui troverai tutti i miei post divisi per aree tematiche) attraverso il mio blog Viaggio in Centro-SudAmerica
In alternativa ecco alcuni post che ti potrebbero interessare:
– Vulcani della Costa Rica >>
– Monteverde Costa Rica >>
– Parco del Tortuguero >>
– Penisola di Guanacaste >>
– Costa Rica dove si trova >>
– Costa Rica Montezuma >>
– Costa Rica bandiera >>
– Costa Rica cartina >>
– Costa Rica viaggiare sicuri >>
– Costa Rica animali >>
– Manuel Antonio Costa Rica >>
– Città della Costa Rica >>
– Spiagge del Costa Rica >>
– Costa Rica Mare >>
– Vulcano Poas >>
– Samara Costa Rica >>
– Corcovado Costa Rica >>
– Costa Rica Santa Teresa >>
– Costa Rica itinerario di due settimane>>
– San José Capitale della Costa Rica >>
– Vulcano Arenal: La Guida >>
– Costa Rica Informazioni >>
– Guida Costa Rica >>
– Zipline in Costa Rica >>
– Penisola di Nicoya >>
– Surf in Costa Rica >>
– Alajuela la città dei Manghi >>
– Aeroporti in Costa Rica >>
– Liberia Costa Rica >>
– Costa Rica Limon >>
– Cartago Costa Rica >>
– Turrialba alla scoperta del Vulcano >>
– Sarapiqui la Guida completa >>
– Bajos del Toro: le cascate >>
– Playa Hermosa >>
– Drake Bay >>
– Golfito >>
– Uvita >>
– Dominical >>
– Golfo Papagayo >>
– Playa Conchal >>
– Puerto Viejo de Talamanca >>
– La Valle di Orosí >>
– Il Cerro Chirripó >>
– Parco nazionale Carara >>
– Il Rio Celeste >>
– San Gerardo de Dota >>
– Parco nazionale Braulio Carrillo >>