Turrialba: alla scoperta del vulcano e della città costaricana

Ultimo aggiornamento del post 28 Marzo, 2025

Tramonto sul vulcano Turrialba, costa rica

Se desideri un’esperienza autentica e ami la vita all’aria aperta, Turrialba, nel cuore della Costa Rica, può essere la meta giusta. Siamo nella provincia di Cartago, a circa 71 km da San José, in un territorio contraddistinto da vulcani, distese di caffè e un’atmosfera genuina.
Qui troverai un mix di avventura e cultura, unito alla possibilità di approfondire la storia precolombiana del paese. Nelle sezioni successive vedremo sia il celebre vulcano Turrialba sia la città omonima, con suggerimenti su cosa fare e come organizzare il tuo viaggio.

Il maestoso vulcano Turrialba

Il vulcano Turrialba è un imponente stratovulcano della Cordigliera Vulcanica Centrale, alto circa 3.340 metri sul livello del mare. Presenta una caldera con tre crateri, di cui uno attivo. Dopo un lungo periodo di quiete, nel 2001 il vulcano ha ripreso la sua attività, emettendo gas e cenere in diverse occasioni.
Quando le condizioni lo consentono, escursioni guidate permettono comunque di ammirare la zona da punti d’osservazione sicuri.
Il contesto circostante è caratterizzato da vallate coltivate con caffè e canna da zucchero, grazie alla fertilità del suolo di origine vulcanica.
Prima di programmare la salita, verifica con le autorità locali lo stato di attività del vulcano e le misure di sicurezza in vigore.

Escursionisti al vulcano Turrialba, costa rica

La città di Turrialba: un’immersione nella cultura costaricana

La città di Turrialba, capoluogo del cantone omonimo, sorge a un’altitudine di 646 metri sul livello del mare e conta circa 32.000 abitanti. A differenza di altre zone più turistiche, qui si respira un’atmosfera molto locale: troverai piccole botteghe, case color pastello e ristorantini che servono piatti tradizionali.

Tra i punti d’interesse:

Centro Agronomico Tropicale di Ricerca e Insegnamento (CATIE) 
Un istituto di fama mondiale per la ricerca sulle coltivazioni tropicali, dotato di un giardino botanico aperto ai visitatori.

Monumento Nazionale Guayabo
A  circa 19 km dalla città, è uno dei più rilevanti siti archeologici della Costa Rica. Qui potrai camminare fra resti di antiche infrastrutture, strade in pietra e accedere a un patrimonio precolombiano di grande fascino.

Rafting

Attività imperdibili a Turrialba

Rafting sul fiume Pacuare

Tra le esperienze più entusiasmanti spicca il rafting sul Rio Pacuare, considerato uno dei migliori al mondo per questo sport. Le rapide variano dalla classe II alla classe IV, quindi puoi scegliere un livello di difficoltà adatto alle tue abilità.

Livello di difficoltà: da base a esperto.
Costo approssimativo: 60-100 USD, in base alla durata (mezza giornata o giornata intera).

Escursioni nella natura

Nelle zone circostanti Turrialba ci sono diversi sentieri e parchi dove fare trekking o passeggiate a cavallo. Puoi optare per una sortita nel Parco Nazionale del vulcano Irazú (sebbene un po’ più a ovest) o avventurarti nella Riserva Biologica del Cerro Dantas. I percorsi variano per lunghezza e difficoltà, assicurati di portare scarpe adatte e un impermeabile.

caffe- tenuto in mano-con-chicchi

Tour del caffè

Turrialba si distingue anche per le piantagioni di caffè. Visita per esempio l’azienda Aquiares, dove scoprirai tutte le fasi di produzione: dalla raccolta dei chicchi, alla tostatura, fino all’assaggio in tazzina. Un’occasione ideale per apprezzare la cultura del caffè costaricano e portare a casa qualche pacchetto di grani appena tostati.

Come arrivare e dove dormire a Turrialba

Come arrivare

Da San José:

•In auto: prendi la strada verso Cartago (Florencio del Castillo), prosegui per Paraíso, Cervantes e Juan Viñas, seguendo le indicazioni per Turrialba. La distanza è di circa 70-75 km, in 2-2,5 ore di guida.

•In autobus: partendo dalla stazione di San José, con corse frequenti durante il giorno. Il costo si aggira intorno ai 5-6 USD e il viaggio dura circa 2,5-3 ore.

Dall’aeroporto internazionale di San José:

•Puoi noleggiare un’auto o prendere un transfer privato per maggiore comodità.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

Dove dormire

L’offerta spazia da hotel boutique a lodge più spartani, per ogni budget:

Casa Turire (fascia medio-alta): un’antica casa coloniale ristrutturata, circondata da giardini e vicina al Lago La Angostura. Camere confortevoli e ristorante con piatti tipici.

Guayabo Lodge (fascia media): immerso nel verde, in posizione strategica per le escursioni, con un occhio alla sostenibilità.

Rancho Naturalista (fascia media): paradiso per i birdwatcher, con la possibilità di avvistare colibrì e tucani direttamente dalla veranda.

Piccoli ostelli in centro (fascia economica): perfetti se cerchi un alloggio base, ma comodo per spostarti con i trasporti pubblici.

Flying-Hummingbird-at-a-Strelitzia-flower

La mia esperienza al tuo servizio

Per visitare Turrialba puoi fare affidamento su di me: sono Roberto Furlani, esperto della Costa Rica e dell’America latina, che ho ideato e realizzato il blog  Viaggio-CentroSudAmerica.comin cui ti trovi.

Grazie a più di 32 anni di attività nel Turismo e a oltre 120 programmi di viaggio in America latina (vedi oltre),  posso costruire  itinerari personalizzati  e sicuri per vivere appieno Turrialba e altre destinazioni costaricane.
La mia assistenza è completa, dal primo contatto alla fine del tuo soggiorno, per garantirti una vacanza senza pensieri e perfettamente organizzata

Pianifica ora il tuo viaggio!

Se sei pronto a vivere una esperienza straordinaria in Costa Rica, contattami ora per ricevere informazioni dettagliate e per costruire insieme il tuo itinerario personalizzato.

Ti segnalo alcuni programmi:
👉  Formula Roulette >
👉  Viaggio di gruppo >>
👉  Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉  Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉  Famiglie in viaggio >>
👉  Explorer >>

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!

√ Tutti i viaggi 
 individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri. Puoi anche decidere di abbinare al Costa Rica altre destinazioni come ad esempio lo Yucatan. 

In Costa Rica è possibile viaggiare nel seguente modo:
fly & drive con auto a noleggio;
in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma,  vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta;
viaggi di gruppo.

Scopri chi sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America  in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

👉 Chi sono e che cosa posso fare per te  >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Scopri la Costa Rica con il mio blog!

Ti invito a scoprire la Costa Rica (Qui troverai tutti i miei post divisi per aree tematiche) attraverso il mio blog Viaggio in Centro-SudAmerica 

In alternativa ecco alcuni post che ti potrebbero interessare: 

Vulcani della Costa Rica >>
Monteverde Costa Rica >>
Parco del Tortuguero >> 
Penisola di Guanacaste >>
Costa Rica dove si trova >>
Costa Rica Montezuma >>
Costa Rica bandiera >>
Costa Rica cartina >>
Costa Rica viaggiare sicuri >>
Costa Rica animali >>
Manuel Antonio Costa Rica >>
Città della Costa Rica >>
Spiagge del Costa Rica >>
Costa Rica Mare >>
Vulcano Poas >>
Samara Costa Rica >>
Corcovado Costa Rica >>
Costa Rica Santa Teresa >>
Costa Rica  itinerario di due settimane>>
San José Capitale della Costa Rica >>
Vulcano Arenal: La Guida >>
Costa Rica Informazioni >> 
Guida Costa Rica >>
Zipline in Costa Rica >>
Penisola di Nicoya >>
Surf in Costa Rica >>
Alajuela la città dei Manghi >>
Aeroporti in Costa Rica >>
Liberia Costa Rica >>
Costa Rica Limon >>
Cartago Costa Rica >>
Turrialba alla scoperta del Vulcano >>
Sarapiqui la Guida completa >>
Bajos del Toro: le cascate >>
Playa Hermosa >>
Drake Bay >>
Golfito >>
Uvita >>
Dominical >>
Golfo Papagayo >>
Playa Conchal >>
Puerto Viejo de Talamanca >>
La Valle di Orosí >>
Il Cerro Chirripó >>
Parco nazionale Carara >>
Il Rio Celeste >>
San Gerardo de Dota >>
Parco nazionale Braulio Carrillo >>

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?