Valladolid, Yucatan, cosa vedere: 6 luoghi da visitare

Ultimo aggiornamento del post 19 Ottobre, 2024

Valladolid, Yucatan, cosa vedere: 7 luoghi da visitare

Valladolid, a metà strada tra Cancun e Merida, è la città perfetta da vedere e da  visitare per esplorare tutto lo Yucatan, la regione del Messico famosa per i siti archeologici Maya, le foreste e le testimonianze dell’età coloniale. 

La Perla dello Yucatan (così viene chiamata Valladolid) racchiude al suo interno e nei suoi dintorni tutte queste bellezze: le rovine precolombiane, l’architettura di epoca spagnola e la bellezza naturalistica di siti come i cenotes.
Ecco i 6  luoghi che ti consiglio di vedere e di non fati scappare

Cosa potrai leggere in questo post:

1. Valladolid Cosa Vedere
1.1. Il centro storico di Valladolid

1.2. La Calzada de los Frailes
1.3. Il Convento de San Bernardino de Siena
1.4. La Fabrica de Chocolate Maya Artesanal
1.5. I Cenotes di Valladolid
1.6. L’ ex Convento de Santo Domingo ora Iglesia de Uayma
2. Cosa Vedere in Yucatan
3. I miei Programmi di Viaggio in Yucatan
4. Scopri Chi sono
5. Scopri lo Yucatan con questo Video

Valladolid, Yucatan, cosa vedere: 7 luoghi da visitare

1. Valladolid Cosa Vedere

1.1. Il centro storico di Valladolid
Edifici coloniali colorati, forme arrotondate, atmosfera tranquilla e fuori dal tempo: il centro storico di Valladolid è il punto di partenza per scoprire questa deliziosa cittadina. Si parte dalla piazza principale, al cui centro c’è il Parque Principal Francisco Canton Rosado.

Sul parco si affaccia la Catedral de San Servacio (San Gervasio), uno splendido esempio di chiesa d’epoca coloniale dalla struttura che sovrasta tutta la piazza. Il modo migliore di visitare il centro di Valladolid è girovagare per le sue viuzze, lasciandosi affascinare dagli edifici d’epoca e respirando l’aria rilassata.

√ Scopri  e interagisci con la Mappa Google di Valladolid  >>
Torna all’indice

Valladolid, Yucatan, cosa vedere: 7 luoghi da visitare
1.2 La Calzada de los Frailes
La Calzada de los Frailes è un viale del centro di Valladolid che al giorno d’oggi sembra simile a molti altri: la bellezza degli edifici d’epoca, i baretti gestiti da gente del luogo, i negozi di artigianato locale.

Ma quello che è interessante della Calzada è la sua storia: è infatti la prima strada che nel ‘500 unì la città coloniale di Valladolid con il vicino villaggio di Sisal. La Calzada de los Frailes è quindi il primo passo che portò all’incontro tra la cultura spagnola e quella indigena.

√ Guarda su Google Map dove si trova la Calzada de los Frailes  >>
Torna all’indice


1.3. Il Convento de San Bernardino da Siena
Il Convento di San Bernardino da Siena è un bellissimo edificio coloniale, come la Cattedrale. Ti consiglio di visitarlo in particolare la sera. In alcune sere della settimana, infatti, si proiettano sulle pareti del Convento immagini che ne raccontano la storia, in un suggestivo spettacolo di luci e suoni.

√ Guarda su Google Map dove si trova il convento di San Bernardino da Siena  >>
Torna all’indice


1.4. La Fabrica de Chocolate Maya Artesanal
Lo Yucatan è il centro del Regno Maya, e una delle più importanti eredità di questo grande popolo è il cioccolato. Nel centro di Valladolid potrai visitare la Fabbrica di Cioccolato Artigianale Maya, per conoscere la storia dell’alimento più amato al mondo. Nella fabbrica potrai anche assaggiare il cioccolato così come si produce nello Yucatan: diverso da come lo conosciamo noi, ma ottimo.
Torna all’indice


1.5. I Cenotes di Valladolid
Visitando Valladolid non possono mancarti i Cenotes, le stupende grotte sotterranee con piscine naturali, originate dalla natura carsica del terreno. A Valladolid c’è un cenote proprio in centro: il Cenote Zaci, a pochi minuti dalla piazza principale.

Potrai scendere verso il Cenote Zaci percorrendo dei gradini e farti il bagno in questa meraviglia naturale nel mezzo della città. A poca distanza ci sono anche i Cenote Samula e Dzitnup, perfetti per concedersi un bagno rinfrescante dopo aver visitato i dintorni di Valladolid.

√ Guarda su Google Map dove si trova il Cenote Zaci  >>
Torna all’indice


1.6. L’ ex Convento de Santo Domingo ora Iglesia de Uayma
Lo spettacolare convento di Santo Domingo (San Domenico) si trova a meno di 10 chilometri da Valladolid e vale una visita. Avvicinandoti vedrai materializzarsi questo magnifico, imponente cubo bianco e rosso, che si staglia sul cielo blu e sui dintorni desertici. Una vera apparizione, per uno splendido esempio di architettura d’epoca che lascia a bocca aperta quanto le rovine Maya.

√ Guarda su Google Map dove si trova l’ex  Convento >>
Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

2. Cosa Vedere in Yucatan

Se stai pianificando un viaggio nello Yucatan, preparati a scoprire meraviglie indimenticabili.
Nel mio post “Cosa vedere in Yucatan”, esploreremo insieme 19 luoghi imperdibili, dalle atmosfere senza tempo di Valladolid alle spiagge incantevoli di Playa del Carmen.
Scopri le antiche rovine Maya di Chichen Itzá, immergiti nelle acque cristalline dei cenotes e vivi l’emozione di nuotare con le tartarughe ad Akumal.
Ogni angolo dello Yucatan è pronto a sorprenderti. Inizia qui il tuo viaggio e lasciati affascinare dalla sua diversità!

👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere in Yucatan” per scoprire tutti i dettagli!
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL MESSICO
CLICCA QUI

3. I miei Programmi di viaggio in Yucatan

Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Yucatan e Chiapas Smart in libertà >>
👉 Natura e Cultura Mexicana >>
👉 Tour 9 giorni  in Yucatan e Chiapas >>
👉 Viaggio Guatemala e Yucatan >>
👉 Da Città del Messico allo Yucatan >>

NOTA BENE
👍  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

👍  Tutti i soggiorni  sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!

👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice

 

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

4. Scopri Chi Sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>

Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

5. Scopri lo Yucatan con questo Video

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?