Cosa vedere in Perù in 15 giorni: itinerario di viaggio

Perù

Tipo di Tour

Durata

15 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

Hai due settimane di vacanza e vuoi capire cosa è meglio vedere in Perù? Bene, sei arrivato nel posto giusto per iniziare a programmare il tuo itinerario di 14 giorni.
Sarà un viaggio molto completo per conoscere tutte le principali mete del Perù del sud.

Da Lima scenderai la costa del Pacifico, visitando La Riserva di Paracas e le isole Ballestas. Sulla strada per Nasca farai sosta alla affascinante oasi di Huacachina. A Nasca visiterai gli scavi di Cahuachi o potrai sorvolare sulle enigmatiche linee.  

Arriverai poi ad Arequipa, la ciudad bianca e da qui via verso il cañon del Colca, il secondo più profondo al mondo. Dopo aver ammirato il volo dei condor, ecco il lago Titicaca con le isole Taquile e Amantaní. Dal Titicaca raggiungerai Cusco e la valle Sacra per scoprire poi  la misteriosa Machu Picchu. Se lo vorrai, potrai ammirarla dall’alto dalla cima di Huayna o Montaña Picchu. Poi sta a te decidere: tornare a casa, aggiungere un giorno per salire sul Vinicunca o il Palcoyo, le montagne colorate, proseguire per l’Amazzonia, andare alle Galapagos…

Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui

Programma di Viaggio

1° giorno: arrivo a Lima

Benvenuta e benvenuto in Perù. Il tuo aereo atterrerà all’aeroporto internazionale Jorge Chavez.
Qui sarai accolta/o subito dopo l’uscita degli arrivi e verrai accompagnato all’hotel che avrai scelto.
Lima, la capitale del Perú, è la quinta città più grande del Sud America ed è il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del paese.
Il centro coloniale della città è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1991.

2° giorno: Cosa Vedere a Lima

Dopo la prima colazione, inizierai il  tour di Lima, della durata di circa 4 ore. Sarai accompagnato da  una guida parlante in italiano e ti sposterai nella capitale con mezzi privati a te dedicati.
Conoscerai quindi  il centro storico, gli edifici coloniali e repubblicani, la Plaza de Armas, la Plaza San Martin (leggi il mio posto per saperne di più)  e finirai quindi la visita  nel quartiere moderno di Miraflores, dove si trova la Huaca Pucclana, il meglio conservato sito pre-incaico di Lima.

Il pomeriggio sarà a tua disposizione per continuare autonomamente la visita della capitale. Ti assicuro che c’è l’imbarazzo della scelta. Rimanendo nel quartiere di Miraflores, ti suggerisco la visita del LUM (Lugar de la Memoria, la Tolerancia y la Inclusión Social), uno spazio di commemorazione pedagogico e culturaleospita la, che illustra la storia della violenza vissuta in Perú tra il 1980 ed il 2000 a causa degli scontri tra lo Stato ed i gruppi terroristici Sendero Luminoso e Movimiento Revolucionario Tupac Amaru.

In alternativa puoi  visitare alcuni dei musei più interessanti  della città, come il Museo di Archeologia Larco Herrera, il Museo Nazionale di Archeologia ed Antropologia.
👉 Leggi il mio post  su Lima >>

Cosa vedere in Perù in 15 giorni: itinerario di viaggio

3° giorno: Lima – Paracas (Km 245 – circa 4 ore di viaggio)

Dopo la colazione, inizierà la tua avventura in Perù! Raggiunto il terminal dei pullman granturismo, con un trasferimento privato, salirai sul bus granturismo Lima-Paracas, dove arriverai subito prima dell’ora di pranzo. Dal terminal dei bus sarai accompagnato nell’ hotel che avrai scelto.

Dune, deserto, sabbia, spiagge, oceano. Tutto questo lo troverai e lo vedrai a qualche chilometro da Paracas quando visiterai, subito dopo pranzo, la spettacolare Penisola e la Riserva di Paracas,  occupata per la maggior parte dalla omonima Riserva.
👉 Leggi il mio post  sulla Riserva di Paracas >>

Cosa vedere in Perù in 15 giorni: Riserva di Paracas

4° giorno: Paracas – Nasca  

Ecco  un’altra splendida escursione naturalistica: le isole Ballestas, soprannominate le “Galapagos del Perù” per la ricchezza di animali che le abitano.
Lo spettacolo sarà incredibile!
Migliaia di uccelli sorvoleranno la tua testa, pinguini e cormorani ti guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini ti osserveranno placidamente dal loro scoglio in mezzo al mare.

Partirai quindi alla volta di Nasca.  Dopo circa 1 ora circa di viaggio, arriverai a Ica. Da qui raggiungerai l’affascinante  Oasi di Huacachina, che sorge attorno a un piccolo lago naturale circondato da bellissime palme.

La specialità del posto è il sand-board, ossia scendere le dune su una tavola da snow board opportunamente incerata e le corse con le dune-buggy.
Ma ti basterà anche salire sulle dune e guardarti attorno o startene tranquilla/o al bordo dello specchio d’acqua per goderti alla grande questo magnifico posto!
Nel tardo pomeriggio ritornerai  al terminal di Ica per prendere il bus per Nasca, dove  arriverai in serata.
👉 Leggi il mio post Come vedere le linee di Nasca  >>

Isole Ballestas Cosa vedere in Perù in 15 giorni

5° giorno: Nasca-Arequipa  

Oggi, grande giorno! Se lo vorrai,  potrai sorvolare le favolose e enigmatiche linee di Nasca, uno dei grandi misteri della archeologia.
Qui, in questo mio post, trovi tutte le informazioni sulle linee di Nasca e come sorvolarle.

Potrai scoprire anche il sito cerimoniale di Cahuachi, che si trova a circa 30/40 minuti dalla città. All’interno del sito è attualmente attivo uno scavo fra i più importanti del paese gestito dalla Missione Archeologica Italiana in Perù da oltre 30 anni.
Questo centro cerimoniale  si doveva estendere per 24 km² e si ritiene fosse uno dei centri religiosi più antichi d’America, in vita dal 400 a.C  per circa 800 anni.

Cahuachi è una cittadella costruita in adobe, un sapiente impasto di argilla, sabbia e paglia essiccati al sole, la materia prima dei mattoni con cui ancora adesso, in alcuni parti del mondo, si costruiscono case e altri edifici. Diversi gli edifici cerimoniali che potrai vedere: laGrande Piramide, alta 28 metri  e larga 100, il Grande Tempio, il Tempio a gradini e i Tumuli.

In seguito potrai visitare il complesso del Museo Archeologico Antonini, molto utile per comprendere la storia delle civiltà pre-incaiche.
Nel pomeriggio partenza per Arequipa!
👉Leggi il mio post Cosa vedere a Arequipa >>

Linee di Nasca

6° giorno: Cosa Vedere a Arequipa 

Arequipa, la città che visiterai oggi, è veramente speciale.
E’ Patrimonio dell’Umanità UNESCO per il suo centro storico, ricco di edifici con i muri bianchi, in quanto sono costruito in sillar, una pietra di origine vulcanica.
E’ “guardata a vista” dai vulcani Chachani e Misti; nessun pericolo, sono tranquilli!

Potrai visitare la celebre Cattedrale, che si affaccia sulla Plaza de Armas, il celebre Monastero di Santa Catalina, fondato nel 1579 ed aperto al pubblico dal 1970, una vera cittadella nella città.
Il complesso religioso copre un’area di 20,000 mq, si sviluppa tra passaggi stretti e tortuosi, viuzze colorate e giardini rigogliosi.
Infine scopri i misteriosi rituali Inca nel Museo Santuarios Andinos, dove è esposta Juanita, una giovane sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m.).

Dopo il tour guidato ti consiglio di visitare il pittoresco Mercado di san Camilo, una meravigliosa girandola di colori e sapori: qui potrai ammirare i variopinti banchetti dei fruttivendoli, assaggiare prodotti locali e anche acquistare tessuti in lana d’alpaca e oggetti tipici.

Addentrati  ed esplora poi  il barrio Yanahuara, conosciuto per le sue costruzioni in stile spagnolo, ma soprattutto per la sua vista.
La piazzetta principale, Plaza de Yanahuara, è adornata infatti da un magnifico belvedere.

Plaza de Arnas - Arequipa

7° giorno: Arequipa – Chivay 

Di buon mattino partenza per il Cañon del Colca (ti consiglio di leggere il mio post), una delle zone più maestose e interessanti da visitare dell’intera catena andina del Perù.
E’ un posto ricco di storia (è stato abitato già in epoca-pre-incaica), di cultura (da scoprire diversi paesini) e, ovviamente di natura.
Pensa che è uno dei luoghi al mondo dove si è praticamente sicuri di avvistare sua maestà il condor.

Durante il viaggio potrai inizialmente apprezzare  i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove ti capiterà di vedere vigogne, lama ed alpaca e, successivamente, gli splendidi scenari andini.

Una sosta d’obbligo sarà al Mirador di Chucura (Mirador de los volcanes), sul Passo Patapampa. Sarai a quasi 5000 metri, per l’esattezza 4910 metri, 100 metri più alti del monte Bianco!
Da qui ammirerai un superbo panorama. Sarai infatti circondato da tantissime vette vulcaniche; la più alta, l’Ampato,  è di 6288 metri, dove venne sacrificata “Juanita”.
Una rapida discesa ti porterà poi a Chivay (3.600 metri slm),  il principale centro turistico della valle.
E’ una cittadina, circondata da colline terrazzate e da picchi nevosi, piccola ma da non perdere, che vive attorno alla Piazza principale e al vicino mercato. Siediti in un posto strategico per ammirare il flusso di persone,  le donne vestite tradizionalmente e gli incredibili ape car, che ogni proprietario personalizza a piacimento.

Se sei in forza, ti consiglio di andare ai bagni termali, a 5 minuti di taxi o tuk tuk da  Chivay.
Essere immerso in un’acqua caldissima in vasche all’aperto a oltre 3.500 metri di altitudine, è un’esperienza che devi assolutamente provare.
👉 Leggi il mio post Come visitare il Canyon del Colca >>

Cosa vedere in Perù in 15 giorni: canon del Colca

8° giorno: Chivay – Puno

La principale meta della giornata è la visita alla Cruz del Cóndor, luogo mitico situato nella parte centrale della Valle da dove si può osservare il regale volo dei condor e la profondità del Cañon del Colca.
Il posto è splendido: più di 1000 metri sotto di te il Rio Colcano, sopra di te il Nevado Mismi.
Al ritorno la sosta sarà a Maca che, a mio parere, ospita la più bella chiesetta del canyon del Colca.
E’ quella di Santa Ana, in stile barocco e ricostruita nel 1759, dopo che un incendio bruciò la precedente.

Il viaggio proseguirà per Puno in pullman turistico. Il trasferimento sarà lungo ma panoramicoe l’arrivo a Puno (3.850 mslm) .

Cosa vedere in Perù in 15 giorni: itinerario di viaggio

9° giorno:  Cosa vedere al Lago Titicaca

Oggi visiterai il lago navigabile più alto del mondo, il 12° più grande del Pianeta. Il lago Titicaca (ti consiglio di leggere questo mio post) si trova a una altezza di ben 3812 metri sul livello del mare e segna il confine tra Perù e Bolivia; per il 60% circa appartiene al Perù, per il restante alla Bolivia. E’ lungo 204 chilometri e largo 65 chilometri con una superficie complessiva di 8373 chilometri quadrati.

La prima sosta che farai sarà alle isole galleggianti degli Uros, una delle principali attrazioni del lago. Gli Uros sono indigeni di origine aymara; vivono su piattaforme di canna di totora, che utilizzano anche per costruire le loro capanne e le loro imbarcazioni. Vivono principalmente di pesca, patate essiccate e volatili acquatici. E’ una sensazione veramente particolare camminare sulle loro isole; sembra di essere su un tappeto elastico!

Approderai poi allisola di Taquile, i cui abitanti di origini quechua sono conosciuti per le loro abili doti di tessitori.
Pensa che gli uomini sono bravissimi a realizzare con l’uncinetto copricapi e tanti altri indumenti!
Un altro aspetto curioso, che ho appreso sull’isola, è che prima del matrimonio è possibile convivere anche per molto tempo, per dare modo alla coppia di conoscersi e di capire se si è fatti l’uno per l’altro!

Infine raggiungerai la Penisola di Chucuito nel paese di Luquina Chico. Assisterai qui ad alcune attività e dimostrazioni realizzate dalla comunità locale, che illustrerà i suoi usi e costumi e mostrerà il bell’artigianato.
Rientrerai a Puno nel pomeriggio.

NOTA:
Vuoi fare una bella esperienza di turismo comunitario? Passa una intera giornata all’isola di Taquile o all‘isola di Amantaní, ospitata/o da una famiglia del posto. E’ richiesto un minimo di spirito di adattamento; la rinuncia di qualche comfort sarà ampiamente compensata da quello che vivrai!
👉  Leggi il mio post Cosa vedere al lago Titicaca >>
👉 Leggi il mio post Cosa vedere e far e a Taquile  >>
Il tuo viaggio si allungherà di un giorno. Se sei interessata/o scrivimi!

isola di Taquile

10° giorno: Puno-Cusco

Oggi  viaggerai da Puno verso Cusco con bus turistico.
Prendendo un particolare bus, è possibile visitare diversi luoghi interessanti,  come  Pukara, Raqchi e la famosa Iglesia Andahuailillas che, da sola, vale il viaggio.

Qui si trova la chiesa di San Pedro,  un gioiello dell’arte religiosa andina conosciuta come “la piccola sistina“.  E’ stata costruita dai Gesuiti, probabilmente sopra una costruzione incaica tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. All’interno è impressionante la quantità di affreschi che coprono le pareti e soprattutto il tetto, con modelli geometrici e motivi floreali rivestiti di sottilissime lamine d’oro.
👉 Leggi qui il mio post sulla tratta Puno – Cusco>>

Chiesa da San Pedro

11° giorno: Cosa Vedere a Cusco e dintorni

Oggi ti attende una giornata molto fitta di posti interessanti da vedere. Pronti?
Potrai iniziare la giornata visitando  il centro storico di Cusco, Patrimonio dell’Umanità  UNESCO, la splendida Plaza Mayor e il Templo del Sol o Qoriqancha.

Poi  potrai conoscere i quattro siti archeologici che circondano la città: Qenqo, quello più enigmatico e ricco di simbologia Inca, Tambomachay, la cui precisa funzione non è nota, ma potrebbe essere stata un sito cerimoniale, una SPA per un sovrano Inca  o un avamposto militare, o forse un mix di tutti e tre.

Puca Pucara   si ritiene fosse un punto di controllo militare.
L’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco sarà probabilmente il luogo che ti colpirà maggiormente.
La fortezza è infatti famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione meravigliosa ed inspiegabile.

Nel pomeriggio  ti consiglio una passeggiata presso il pittoresco quartiere di San Blas, oppure sfruttare una delle tante visite incluse nel BTC (Biglietto Turistico del Cusco) quali ad esempio il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporáneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec.
Altrimenti vai al mercato di San Pedro (magari potresti pranzare li) o andare a vedere l’enigmatica pietra dei 12 angoli.
In ogni caso nel mio post su Cusco, troverai tantissimi stimoli.

Cusco itinerario di viaggio in Perù

12° giorno: Cosa Vedere nella Valle Sacra e a Ollataytambo

Oggi un’altra scorpacciata di storia e folklore: la visita della Valle Sacra, in cui sarai accompagnata/o da una guida bilingue (italiano e spagnolo) che condividerai, assieme al trasporto, con altri viaggiatori (se vuoi puoi chiedere un servizio totalmente privato).

Visiterai così Chinchero, che la domenica ospita un mercato ancora autentico raggiunto dagli abitanti delle zone limitofe per barattare i loro prodotti con i locali. Da questo villaggio si gode una vista spettacolare sulle montagne della Valle Sacra e si trova una piccola ma interessante chiesa coloniale.

Poi sarà la volta delle spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l’estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine.
👉 Ti consiglio di leggere il mio post sulla Valle Sacra >>

Nel primo pomeriggio raggiungerai   Ollantaytambo, l’unico centro peruviano ad avere conservato la planimetria urbana Inca, dove visiterai il suo maestoso sito archeologico con il tempio del sole.  Ti consiglio di fare 4 passi nel paese; merita, te lo assicuro!

In seguito, alla stazione, prenderai il treno per Aguas Calientes (2 ore circa di viaggio ), che si trova ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu.

Saline di Maras Cosa vedere in Perù in 15 giorni

13° giorno: Cosa Vedere a Machu Picchu

Pronta/o al gran giorno?  Ti aspetta una delle meraviglie del mondo, la favolosa Machu Picchu.
Machu Picchu è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO,  si trova a 2.430 m sul livello del mare, in prossimità  della foresta amazzonica.
E’ stata probabilmente la creazione più sorprendente dell’Impero Inca e fu realizzata nel momento del suo massimo splendore.
E’ uno dei luoghi culturali più importanti in America Latina.

La costruzione di questa incredibile città sembra risalga a metà circa del 1400.  Il ruolo e la funzione della cittadina, situata a circa 100 km da Cusco, la capitale inca, non è mai stata completamente decifrata a causa dell’assenza di documentazione scritta e di prove scientifiche sufficientemente esplicite.
👉  Leggi il mio post su Machu Picchu e  su come visitarlo >>

Una bella opzione: Huayna e Montaña Picchu
Huayna Picchu e Montaña Picchusono due alture che sovrastano Machu Picchu e che venivano utilizzate dagli Inca per controllare e sorvegliare la cittadella. I sentieri per arrivare in cima sono stati lastricati e creati proprio dagli Inca; percorrerli è veramente molto emozionante!
Molti di voi mi chiedono quale escursione sia meglio.
Con questo post ti presente le due montagne e ti dó i miei consigli su come salire.
Se sei interessato a salire su una di queste alture, chiedimelo!

Nel pomeriggio riprenderai il treno  alla stazione di Aguas Calientes per ritornare a Ollantaytambo (2 ore circa di viaggio);  da qui a Cusco.

Machu Picchu Cosa vedere in Perù in 15 giorni

14° giorno: Vinicunca o Palcoyo? 

Aggiungendo un giorno in più  potrai salire sulle popolarissime Vinicunca o il  Palcoyo (o Palccoyo), le montagne colorate.
👉  In questo mio post le puoi conoscere più da vicino e scoprire quale salire >>

Vunicunca o Palcoyo?

15° giorno: partenza

15 giorni sono volati ed è arrivato, purtroppo, il momento di partire.
Il prossimo viaggio lo potrai dedicare al Nord del Perù o a un altro Paese dell’america latina!

Cosa vedere in Perù in 15 giorni: itinerario di viaggio

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email