Descrizione
Ecco cosa vedere in Perù in 7 giorni. Se sei in carenza di tempo o non vuoi dedicare al Perù più di qualche giorno qui troverai un tour concentrato del Paese!
Da Lima volerai subito a Cusco; giusto mezza giornata per affrontare con calma l’altitudine (sarai a oltre 3300 metri di altezza) ed ecco il giorno dopo ti tufferai nella storia visitando Cusco e dintorni, poi la Valle Sacra e infine l’affascinante e misteriosa Machu Picchu.
In sei giorni, te lo assicuro, non si può fare di più!
Avrai comunque la possibilità di ammirare molti dei 39 imperdibili posti del Perù che consiglio di vedere.
Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui
Programma di Viaggio
1° giorno: arrivo a Lima
Benvenuta e benvenuto in Perù. Il tuo aereo atterrerà all’aeroporto internazionale Jorge Chavez.
Lima è la quinta città più grande del Sud America ed è il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del Paese.
Il centro coloniale della città è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1991.
2° giorno: Lima-Cusco
Dopo la prima colazione, sarai accompagnato in aeroporto per il volo per Cusco. Arrivo, accoglienza e trasferimento nell’albergo che avrai scelto. Cusco si trova a 3399 metri sul livello del mare. E’ una altezza di tutto rispetto, in particolare se la si raggiunge direttamente da Lima, che si trova sul livello del mare,
Il mio consiglio, se si sbarca a Cusco provenienti da Lima, è di stare tranquilli il primo giorno. Iniziate a farvi una passeggiata in centro, a prendere confidenza con questa bellissima città. Se serve, sorseggiate il mate de coca che aiuta a prevenire eventuali malesseri dell’altitudine.
Nel mio post su Cusco, troverai tantissime informazioni su questa cittadina.
3° giorno: vedere Cusco e dintorni
Oggi ti attende una giornata molto fitta!
La guida, che parlerà italiano e spagnolo, passerà a prenderti direttamente in albergo per visitare inizialmente il centro storico di Cusco, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la splendida Plaza Mayor e il Templo del Sol o Qoriqancha.
Poi conoscerai i quattro siti archeologici che circondano la città.
L’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione meravigliosa ed inspiegabile.
Qenqo è il sito più enigmatico e ricco di simbologia Inca,Puca Pucara, che si ritiene fosse un punto di controllo militare e Tambomachay, la cui precisa funzione non è nota, ma potrebbe essere stata un sito cerimoniale, una SPA per un sovrano Inca o un avamposto militare, o forse un mix di tutti e tre.
Ti consiglio nel pomeriggio una passeggiata presso il pittoresco quartiere di San Blas, oppure sfruttare una delle tante visite incluse nel BTC (Biglietto Turistico del Cusco) quali ad esempio il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporáneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec.
Altrimenti vai al mercato di San Pedro (magari potresti pranzare li) o andare a vedere l’enigmatica pietra dei 12 angoli.
4° giorno: Valle Sacra-Aguas Calientes
Oggi ti immergerai nella ricca storia e nel folklore della Valle Sacra,, accompagnato/a da una guida bilingue (italiano e spagnolo), condividendo il tour con altri viaggiatori (è possibile richiedere un servizio privato).
La prima tappa sarà Chinchero, un villaggio noto per il suo mercato domenicale, dove gli abitanti delle zone limitrofe barattano i loro prodotti. Da qui, godrai di una vista spettacolare sulle montagne circostanti e potrai visitare una piccola ma affascinante chiesa coloniale.
Proseguirai verso le saline incaiche di Maras,, situate su una montagna e ancora oggi utilizzate per l’estrazione del sale. Successivamente, visiterai Moray, famosi crateri terrazzati utilizzati dagli Inca per acclimatare varie colture. Nel primo pomeriggio, raggiungerai Ollantaytambo, l’unica città peruviana che ha mantenuto la planimetria urbana Inca, dove esplorerai il maestoso sito archeologico e il tempio del sole.
Dopo aver passeggiato per il caratteristico villaggio, prenderai il treno per Aguas Calientes (circa 2 ore di viaggio), situato ai piedi del sito archeologico di Machu Picchu.
In serata, incontrerai la guida per organizzare la visita del giorno successivo.
👉 Ti consiglio di leggere il mio post sulla Valle Sacra >>
5° giorno: Machu Pucchu
Preparati per il grande giorno! Una delle meraviglie del mondo, la leggendaria Machu Picchu, ti attende, raggiungibile con un bus collettivo. Questo sito, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, si trova a 2.430 m s.l.m. e offre una vista mozzafiato sulla foresta amazzonica. Considerata una delle più straordinarie creazioni dell’Impero Inca, Machu Picchu fu costruita nel periodo di massimo splendore dell’impero, ma il suo ruolo esatto rimane un mistero a causa della mancanza di documentazione scritta.
Se desideri un’esperienza unica, puoi scegliere di scalare Huayna Picchu o Montaña Picchu, due vette che sovrastano la cittadella e offrono panorami incredibili. Questi sentieri, realizzati dagli Inca, offrono un’esperienza indimenticabile. Se sei interessato, fammi sapere!
Nel pomeriggio, tornerai in treno da Aguas Calientes a Ollantaytambo (circa 2 ore di viaggio). All’arrivo, sarai accolto e accompagnato a Cusco.
👉 Leggi il mio post su Machu Picchu e su come visitarlo >>
Una bella opzione: Huayna e Montaña Picchu
Huayna Picchu e Montaña Picchusono due alture che sovrastano Machu Picchu e che venivano utilizzate dagli Inca per controllare e sorvegliare la cittadella. I sentieri per arrivare in cima sono stati lastricati e creati proprio dagli Inca; percorrerli è veramente molto emozionante!
Molti di voi mi chiedono quale escursione sia meglio.
Con questo post ti presente le due montagne e ti dó i miei consigli su come salire.
Se sei interessato a salire su una di queste alture, chiedimelo!
Nel pomeriggio riprenderai il treno alla stazione di Aguas Calientes per ritornare a Ollantaytambo (2 ore circa di viaggio); da qui a Cusco.
6° giorno: montagne colorate
Oggi potrai salire sulle popolarissime Vinicunca o il Palcoyo, le montagne colorate.
👉 In questo mio post le puoi conoscere più da vicino e scoprire quale salire >>
7° giorno: partenza
7 giorni sono volati ed è arrivato, purtroppo, il momento di partire.
Scopri di più
Scopri le destinazioni
Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.
È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.
👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Recensioni di viaggio
Recensioni TrustPilot
Leggi su Trust Pilot le recensioni su Evolution Travel, il tour operator/agenzia viaggio numero 1 in Italia per la soddisfazione dei clienti >>
Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura
- Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio.
- Perché potrai contare sulla mia esperienza. Da 30 anni lavoro con passione nel Turismo e sono Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio.
- Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare.
- Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività.
- Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
- Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto.
- Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour.
- Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio.
- Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore.
- Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive dell'Unione Europea che tutelano i diritti dei viaggiatori e regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
- Perchè, contrariamente a chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
- Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 13 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te e che potrai trovare nel mio Blog.
Scopri la mia collana di 13 E-book
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-) ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.