Cosa vedere alle Galapagos: itinerario di 3 isole in 7 giorni

Costa Rica

Tipo di Tour

Durata

7 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

Visitare  3 isole in 7 giorni ti consentirà sicuramente di essere felice e soddisfatto del tuo viaggio alle Galapagos!
Scoprirai
 Isabelala più grande isola dell’arcipelago, Santa Cruz, che ospita Puerto Ayora la “capitale economica” delle Galapagos e San Cristobal, il centro politico- amministrativo. Ognuna di esse ha un suo carattere, un suo spirito e una sua natura: sta a te viverle nel modo giusto!
Potrai così goderti al meglio le tante cose da vedere durante il tuo soggiorno alle isole Galapagos.

A Isabela ti aspettano ben due escursioni guidate. In una di queste potrai salire in cima al vulcano  Sierra Negra e vedere dall’alto l’isola. A Santa Cruz ti aspetta una bella escursione, al Canal del Amor, uno spettacolare canale turchese tra due formazioni rocciose e alla Playa de los Perros, dove riposano le iguane.
A San Cristobal un bel tour a Kicker Rock, due iconiche pareti di roccia, tra i paesaggi più fotografati alle Galapagos.

Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui

Programma di Viaggio

1° giorno: Quito/Guayaquil – Baltra

Benvenuta/o alle Galapagos! L’aereo atterrerà all’isola di Baltra, separata dall’isola di Santa Cruz dallo strettissimo canale di Itabaca.
Dopo l’accoglienza in aeroporto, partenza per Puerto Ayora. Strada facendo farai due belle soste, per prendere così contatto con la natura dell’arcipelago.
La prima sarà a los Gemelos, due doline di lava che si formarono migliaia di anni fa. Si trovano ai lati della strada e sono immerse nella più fitta foresta di scalesia dell’arcipelago.
Proseguendo, dopo pochi chilometri, farai una nuova sosta per conoscere le signore delle Galapagos: le tartarughe giganti.

Le incontrerai a El Chato, un’area protetta privata che è anche un luogo ideale per fare bird-watching. Vedrai probabilmente anche i fringuelli che ispirarono a Darwin la teoria dell’evoluzione.
Infine visiterai anche i Condotti lavici, delle incredibili gallerie sotterranee lunghe più di 1 chilometro formate dalla lava.
Arriverai poi a Puerto Ayora e ti sistemerai nell’ hotel scelto.

Cosa vedere alle Galapagos: itinerario di 3 isole in 7 giorni

2° giorno: snorkeling a Santa Fe o a Pinzon

Prima colazione. Puoi scegliere tra una delle seguenti escursioni:

Tour a Santa Fe
L’isola di Santa Fe, chiamata anche isola di Barrington dall’ammiraglio britannico Samuel Barrington, è una piccola isola relativamente piatta al centro dell’arcipelago, a sud-est dell’isola di Santa Cruz. Geologicamente, è uno dei vulcani più antichi, con formazioni rocciose sotto la superficie dell’acqua che risalgono a 3,9 milioni di anni. Un gran numero di leoni marini si trovano sulle spiagge della baia e, probabilmente, li potrai vedere mentre fanno surf tra le onde.

In circa 45 minuti di navigazione, raggiungerai il primo punto dove fare snorkeling e dove avrai la possibilità di nuotare con i leoni di mare. Niente paura, ai piccoli e alle femmine piace molto giocare e si avvicineranno dando dimostrazione della loro grazie e agilità sott’acqua. Potrai vedere, con un minimo di fortuna, tartarughe marine, squali di piccole dimensioni e altri specie di pesci.

Il tour è gestito da un pescatore; si caleranno in mare le lenze e ogni pesce catturato verrà servito sotto forma di un eccellente e freschissimo sushimi. Dopo il pranzo servito a bordo, si raggiungerà con circa ½ ora di navigazione, Playa Escondida, lungo la costa sud di Santa Cruz. Qui potrai continuare a fare snorkeling, o nuotare, o camminare lungo la spiaggia e rilassarti sulla sabbia. Il rientro è previsto per le 16.30.

Tour a Pinzon
L’isola di Pinzon, a volte chiamata isola di Duncan, è circondata da acque profonde ed è rimasta isolata da tutte le altre isole per tantissimo tempo. L’isola è dominata da rocce, bassa vegetazione spinosa e radi alberi.
Penguin Bay ha acque cristalline e molta vita marina. E’ qui che farai la prima escursione di snorkeling e avrai la possibilità di vedere leoni marini, tartarughe, squali di barriera, razze, pesci e, a volte, anche i pinguini di cui è famosa la baia.
Anche durante questo tour si pescherà e si assaporeranno quindi le freschissime prede.

Dopo pranzo, in circa 30 minuti di navigazione, approderai a La Fe, una bellissima spiaggia di sabbia bianca, dove rilassarsi e fare snorkeling. Il rientro a Puerto Ayora è previsto alle 16.30 circa.

Se, una volta a Puerto Ayora avrai ancora energie, ti suggerisco di raggiungere Tortuga Bay, con una piacevole camminata di 30-40 minuti dal porto. E’ una lunga spiaggia di sabbia bianca, un magnifico posto dove passare il tempo e osservare le iguane, granchi e uccelli appollaiati sugli scogli. Nella vicina Playa Mansa potrai fare snorkeling; sulle sue dune nidificano le tartarughe marine.

Tartaruga marina- itinerario di 3 isole in 7 giorni

3° giorno: Isabela

Dopo una mattutina prima colazione, ti imbarcherai alle 7 per Isabela, la più grande isola delle Galapagos, chiamata così in onore della omonima Regina di Spagna che finanziò in viaggio in cui Cristoforo Colombo scoprì l’America.
Una volta arrivati, ti sistemerai nell’albergo che avrai scelto.
Nel primo pomeriggio, partenza per il Las Tintoreras, degli isolotti appena fuori a Puerto Villamil, la “capitale” dell’isola.
Tintoreras è il nome degli squali pinna bianca, che potrai vedere in uno stretto canale, largo solo 2-3 metri, che si insinua tra due bracci di lava, pieno di acqua incredibilmente limpida.
Il tour durerà complessivamente circa 2 ore e mezza, durante il quale potrai ammirare pinguini, sule, fregate, colonie di leoni di mare e tartarughe marine.

Cosa vedere alle Galapagos: itinerario di 3 isole in 7 giorni

4° giorno: Tour al Vulcano Sierra Negra (o Tour Tunnels)

La giornata di oggi è dedicata alla salita su uno dei 5 vulcani presenti a Isabela: il Sierra Negra, che raggiunge un‘altezza di 1124 metri slm.
In realtà le vette toccate saranno due, perché si raggiungerà anche il Volcan Chico, che non è un vulcano a sé stante, ma fa parte del gruppo del Sierra Negra.

L’escursione è molto bella e richiede un discreto allenamento; la durata è di circa 6-7 ore, di cui 4 passate camminando; i chilometri da fare, tra l’andata e il ritorno, sono circa 16.
Arriverai all’inizio del sentiero dopo un tragitto in minivan di una ventina di minuti.
Da qui ti incamminerai su una dolce salita. Dopo circa 2 ore  raggiungerai la caldera del Sierra Negra. Con un diametro di circa 9 chilometri, per dimensione è la seconda più grande al mondo; da qui potrai osservare le aree formate dalle colate di lava più recenti.

Il sentiero riprende ancora per una manciata di chilometri; la vegetazione scompare e il colore dei campi di lava varia dal nero a tonalità oro, rame e ruggine. Passerai accanto a delle fumarole fino a raggiungere Volcan Chico. Da qui potrai ammirare Isabela distesa placida sotto di te, una enorme macchia che risalta nel profondo blu del Pacifico.  Ritornerai sui tuoi passi per raggiungere l’albergo verso le 2 del pomeriggio.

Tour Tunels – in alternativa alla salita sul Sierra Negra
Tour  in barca alla scoperta del mondo marino, della durata di 5-6 ore, con direzione Cabo Rosa,  per ammirare pesci e altri animali marini. Facendo snorkeling in quest’acqua cristallina e trasparente, potrai ammirare tartarughe marine, leoni marini, aragoste, pinguini ed una grande varietà di specie.

Alle 15 prenderai il ferry per rientrare a Santa Cruz.

Vulcano Sierra Negra-isola Isabela

5° giorno: Santa Cruz-San Cristobal

Oggi ti imbarcherai per raggiungere  per San Cristobal.
E ’isola più orientale dell’arcipelago delle Galapagos e una delle più vecchie dal punto di vista geologico.
E’ la seconda isola più popolosa dopo Santa Cruz.
Il porto ospita la flotta peschereccia più grande delle Galapagos.
Una volta arrivato e sistemato in albergo, potrai visitare in autonomia il Centro di Interpretazione, consente di conoscere la natura delle Galapagos, la geologia, gli animali, le piante delle Galapagos e la storia della colonizzazione dell’uomo.
Il Cerro de las Tijeretas è  un promontorio raggiungibile con  alcuni sentieri che partono dal Centro di Interpretazione.
Uno di questi conduce a Las Tijeretas, una piccola baia in cui è possibile fare snorkeling.
Altri conducono a belvederi, a Playa Baquerizo e a Playa Mann.

6° giorno: Kicker Rock (Leon Dormido)

Oggi  tour a Kicker Rock, due iconiche pareti di roccia, tra i paesaggi più fotografati alle Galapagos,  che si trovano appena al largo della costa occidentale dell’isola di San Cristobal. Sono quel che resta di un cono di lava eroso dall’oceano. Le rocce verticali salgono a oltre 150 metri di altezza sopra l’oceano Pacifico e formano un piccolo canale navigabile da piccole imbarcazioni.

Le scogliere ospitano sule, fregate e altre specie di uccelli. Sotto la superficie dell’acqua, il canale con fondo sabbioso / roccioso, abitato da nudibranchi, raggiunge circa 19 metri di profondità ed è uno dei posti migliori delle Galapagos per avvistare gli elusivi squali delle Galapagos.
Le aquile di mare, le tartarughe marine verdi e gli squali pinna bianca nuotano contro corrente attraverso il canale, così come una grande varietà di pesci. Uno spettacolo fantastico da non perdere!

Una volta rientrati a Puerto Baquerizo Moreno, avrai tempo a disposizione. Il pranzo è compreso nell’escursione, la cena libera invece sarà ibera.

Kicker Rock (Leon dormido)-San Cristobal

 

7° giorno: partenza

Oggi giornata di rientro... .sei sicura/o di non potere aggiungere qualche giorno in più?

Fregata in volo - Galapagos itinerario di 3 isole in 7 giorni

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email