Crociere Patagonia Capo Horn + Torres del Paine e Perito Moreno

Cile

Tipo di Tour

Durata

13 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

Ecco un indimenticabile  viaggio di 13 giorni in Patagonia e Terra del Fuoco.
Il piatto forte è la crociera a bordo di Australis, da Ushuaia a Puerto Natales, in cui ammirerai paesaggi e vivrai situazioni uniche e doppierai persino il mitico Capo Horn.
Come contorno la visita al Parco nazionali Torres del Paine, una delle aree protette più famose al mondo e l’incontro con sua maestà Perito Moreno, uno dei pochissimi ghiacciai del Pianeta che non è afflitto dai cambiamenti climatici. Difficile potere desiderare altro 🙂

Per richiedermi un preventivo per questo viaggio  clicca qui

Programma di Viaggio

1° giorno: Buenos Aires

Sarai accolta/o  all’aeroporto internazionale Ezeiza e accompagnata/o all’hotel prescelto. Nel pomeriggio partirai per la visita di mezza giornata di Buenos Aires che comprenderà Plaza de Mayo, La Boca e Recoleta.

La Boca è stato il primo porto della città. Questo quartiere fu il primo luogo conosciuto dagli immigrati. e rappresentava il loro rifugio. L’immigrazione più importante fu quella italiana tra il 1880 e il 1930. Uno dei principali centri d’interesse di La Boca è la via “Caminito”, riconoscibile per le piccole case modeste ed ammassate, costruite con la lamiera recuperata dai colorati battelli in disuso.

La visita termina con la Recoleta, il quartiere residenziale per
eccellenza
: ristoranti, bar, discoteche e numerosi altri luoghi di divertimento. Le passeggiate sono piacevoli grazie ai numerosi parchi e piazze. Passeggiata per il cimitero della Recoleta che venne costruito nel 1822 ed è il più importante cimitero del paese.  Qui si trovano più di 70 lussuose tombe monumentali che sono state dichiarate Monumenti Storici Nazionali. Il cimitero della Recoleta è il cimitero di famiglie illustri e potenti: qui si trova la tomba di Eva Perón.
In serata  ti aspetta un evento molto particolare: la cena con spettacolo di Tango.
Leggi il mio post su La Boca >>

Buenos Aires, panoramica

2°giorno: Buenos Aires

Avrai la giornata a tua disposizione per scoprire in autonomia la capitale argentina.
Non avrai che l’imbarazzo della scelta.
Potrai cominciare dalle strade principali di Buenos Aires: la 9 di Julio- la via più grande del mondo-; l’avenida Corrientes con i suoi numerosi teatri, cinema, librerie e ristoranti; l’avenida  di Mayo, importante arteria la cui influenza spagnola,  si nota tanto per l’architettura dei suoi edifici quanto per la presenza di centri commerciali di tipo spagnoli. Sull’avenida  9 di Julio si trova l’Obelisco con i suoi 65 metri di altezza, epicentro di una stella di corsi importanti; qui si trova anche il teatro Colón, costruito nel 1936, uno dei gioielli dell’architettura argentina.

Potrai poi  visitere San Telmo, un quartiere storico che all’origine non era altro che una piccola via che univa la Piazza Mayor al porto. Con il passare del tempo gli artigiani o lavoratori, a seconda delle attività portuarie, si sono insediati nel quartiere, che è diventato sempre più grande. Un po’ come Montmartre a Parigi, il quartiere ha cominciato soprattutto a essere frequentato da artisti e intellettuali e si è trasformato in un luogo alla moda, ricco di opere d’arte e bar di tango.
👉  Leggi il mio post su Buenos Aires >>

Tramonto su Buenos Aires

3°giorno: Buenos Aires-Ushuaia

La fine del mondo ti attende!
Usuhaia, dove arriverai oggi direttamente da Buenos Aires,  si trova all’estremo sud dell’Argentina, nella Terra del Fuoco, nascosta tra le montagne Cerro Martial e Monte Olivia.
La città rappresenta un’ottima base per esplorare la bellezza selvaggia del Parco Nazionale della Terra del Fuoco, per escursioni in barca lungo il canale, per sciare alla Fin del Mundo e per provare la gastronomia con piatti tipici a base di centolla, un granchio gigante tipico del luogo.
Una volta sistemata/o in albergo, avrai tempo a disposizione per visitare in autonomia la cittadina.
👉 Leggi il mio post su Ushuaia >>
👉 Leggi il mio post sulla Terra del Fuoco >>

Canale di Beagle, Ushuaia

4°giorno: Ushuaia – Crociera Australis

Al mattino ti aspetta una bella  escursione al Parco Nazionale di Terra del Fuoco per ammirare diverse viste panoramiche del Canale di Beagle, incorniciato da montagne e boschi di faggi, ciliegi, notros e fiori.
Nel pomeriggio check-in e formalità per l’imbarco e successivamente trasferimento al porto. Una volta imbarcati il capitano e l’equipaggio ti daranno il benvenuto. Partenza!

Australis, paesaggio

5°giorno: Crociera Australis – Capo Horn – Baia di Wulaia

Navigando lungo il Canale Murray e la Baia di Nassau, giungerai al Parco Nazionale di Capo Horn dove sbarcherai, sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano. Il mitico Capo Horn, conosciuto come “la fine del mondo”, fu dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera nel 2005.
Nel pomeriggio sbarcherai invece alla Baia di Wulaia, luogo storico che ha ospitato uno tra i maggiori insediamenti dei nativi  Yámanas.
Arriverai camminando a un punto panoramico da cui ammirare  la bellezza della sua vegetazione e geografia. Pranzo e cena a bordo.

Cabina australis

6°giorno: Crociera Australis – Ghiacciaio Pía – Ghiacciaio Garibaldi

Nella mattinata navigherai lungo il braccio nordest del Canale di Beagle per giungere e sbarcare nel fiordo Pia, per poi camminare fino al suo belvedere.
Nel pomeriggio, raggiungerai il  fiordo Garibaldi, per una camminata fino alla base di una cascata di origine glaciale. Pranzo e cena a bordo.Escursione sul ghiacciaio

 

7°giorno: Crociera Australis – Fiordo De Agostini – Ghiacciaio Águila – Ghiacciaio Cóndor

 Oggi ti addentrerai verso il fiordo de Agostini, dove potrai ammirare i ghiacciai che scivolano dal centro della cordigliera di Darwin verso il mare. Sbarcherai con i gommoni per una dolce camminata intorno alla laguna formatasi con lo scioglimento del ghiacciaio Águila. Nel pomeriggio, a bordo dei gommoni, ti avvicinerai al ghiacciaio Cóndor. Scoprirai come si sono formati i ghiacciai e l’influenza di questi sull’aspra geografia dei canali della Terra del Fuoco. Pranzo e cena a bordo.

Pinguini magellano

 

8°giorno: Crociera Australis-Puerto Natales

Alle prime ore del mattino e sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano, sbarcherai sull’Isola Magdalena, tappa obbligata per il rifornimento di antichi naviganti ed esploratori. Durante la camminata verso il faro, potrai ammirare un’immensa colonia di pinguini di Magellano.
Infine arriverai a Punta Arenas  verso le 11.30; da qui trasferimento a  Puerto Natales.

Puerto Natales, Cile

9°giorno: Torres del Paine

Oggi conoscerai uno dei Parchi nazionali più famosi al mondo, quello delle Torri del Paine, dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO nell’aprile del 1978.
Ammirerai laghi come il Sarmiento, Nordenskjold e Pehoe tra gli altri.
La sua fauna si manifesta con guanachi, volpi e altre specie, e una grande varietà di uccelli facilmente avvistabili.
Farai una breve camminata per raggiungere il Salto Grande e da qui verso il Lago Grey dove dopo 30 minuti, attraversando un bosco, potrai ammirare la costa del lago e ed i ghiacci che si distaccano dal ghiacciaio arrivando fino alla riva.
👉 Leggi il mio post sul Parco nazionale Torres del Paine >>

Torres del Paine al tramonto

10°giorno: Torres del Paine- El Calafate

Dopo la prima colazione, inizierà il lungo viaggio che ti porterà a El Calafate, una piacevole cittadina turistica, che potrai visitare in autonomia nel pomeriggio, una volta sistemata/o in albergo.
El Calafate è un ottimo punto di partenza per la visita del ghiacciaio Perito Moreno e del settore meridionale del Parco Nazionale Los Glaciares. Nelle vicinanze si trova l’interessante Glaciarium, il museo del ghiaccio, ospitato all’interno di una struttura che ricorda il fronte del ghiacciaio Perito Moreno.
Le sale permettono di immergersi nel mondo affascinante della glaciologia e di conoscere l’esplorazione di una delle più incredibili aree del continente, mentre nel sottosuolo il GlacioBar, invita ad assaporare un freschissimo drink.
👉 Leggi il mio post su El Calafate e il Perito Moreno >

El Calafate_Cartello ingresso

11° giorno: Perito Moreno

Oggi farai conoscenza con sua maestà Perito Moreno, una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino, con un fronte che si estende per cinque chilometri in larghezza e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque, nascondendosi per altri duecento sotto il livello del lago.
Siamo nel cuore della Patagonia.
Il ghiacciaio è uno dei pochi al mondo ancora in espansione ed è caratterizzato dalle continue rotture di torri ghiacciate che si staccano dal fronte e si schiantano nelle acque del lago, risuonando come colpi di cannone nel silenzio del Parco.
I sentieri,  all’interno del Parco nazionale che lo tutela,  permettono di raggiungere l’immensa parete di ghiaccio, dove avrai la possibilità di ascoltare il ruggito dei pezzi di  ghiaccio che cadono nelle acque del lago.
Un autentico spettacolo, te lo assicuro!
👉
Leggi il mio post Patagonia, dove si trova, quando andare, come arrivare >>

Il fronte del Perito Moreno

12° giorno: El Calafate – Buenos Aires

Dopo colazione sarai accompagnata/o in aeroporto per il volo verso Buenos Aires, dove avrai almeno mezza giornata a disposizione per visitarla in autonomia. Ti attende poi un gran finale: una cena con spettacolo di Tango!

Tango, Milonga, Buenos Aires,

13° giorno: Buenos Aires – Italia

All’ora convenuta, dopo colazione, sarai accompagnata/o in aeroporto per il volo di rientro in Italia o verso un’altra destinazione.

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email