Descrizione
Scommetto che ti stai già chiedendo cosa voglia dire glamping….
E’ l’unione di due parole inglesi “glamour” e “camping” e sta a significare un nuovo modo di vivere e soggiornare nel mezzo della natura.
Sarai ospitata/o in campeggi molto particolari, con lussuose e confortevoli tende che non ti faranno sicuramente rimpiangere di essere tra delle tradizionali stanze fatte di mattoni o di legno.
Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui
Programma di Viaggio
1° giorno: San Jose
Appena atterrati all’aeroporto internazionale di San José, ci si trova immediatamente immersi nell’atmosfera vibrante della capitale del paese. San José è un centro culturale e commerciale ricco di musei, ristoranti, e caffetterie.
Se il tuo volo arriva nel pomeriggio, ti consiglio di farti un giro in città, per iniziare a prendere confidenza con il Paese che ti ospiterà nei prossimi 10 giorni.
2° giorno: San Jose – Costa caraibica – Manzanillo
Dopo la prima colazione, ti verrà consegnata l’auto noleggiata direttamente in hotel.
La meta della giornata sarà la costa caraibica, attraversando l’immenso Parco Nazionale Braulio Carrillo, fino al capoluogo regionale di Limon, da ciu poi proseguirai verso sud fino alla spiaggia di Manzanillo.
L’area dei Caraibi presenta un ricco mix culturale di afro-discendenti e popolazioni indigene.
Una volta raggiunto il Faith Glamping Dome, la struttura che ti ospiterà in questi giorni, avrai il pomeriggio libero per goderti la zona e le strutture di fronte alla spiaggia.
Il Faith Glamping Dome è l’hotel/campeggio costaricano che offre la possibilità di soggiornare in strutture simili a navicelle spaziali, per una piena immersione dell’ambiente naturale. Dormirai infatti all’interno di una cupola geodetica trasparente, che ti consentirà di vedere il verde degli alberi o la maestosità della luna piena.
Una cupola geodetica è una struttura strutturalmente autoportante, quindi non necessita di colonne o fondazioni ed è altamente resistente alle intemperie.
3°-4° giorno: Manzanillo/ costa caraibica
Colazione e giornate libere a disposizione per starsene in spiaggia, fare snorkeling nel Parco nazionale Cahuita, esplorare il territorio o visitare diverse attrazioni della zona. La mattina del 3° giorno, verrà dedicata alla visita del Jaguar Rescue Center, un centro recupero animali selvatici, dove vengono curati, riabilitati e infine rilasciati nel loro ambiente naturale, animali rinvenuti ferito o orfani.
In questo tratto di costa sono presenti spiagge di sabbia bianca, tra cui Playa Blanca, Playa Vargas, Playa Negra e Playa Chiquita, la barriera corallina e la foresta pluviale che brulica di vita. Buon divertimento!
???? Guarda il mio video sulla costa caraibica della Costa Rica >>
5°giorno: Manzanillo –Parco nazionale vulcano Poas
Colazione in hotel e partenza verso il Parco nazionale vulcano Poas, alto 2708 metri, dalla cui cima, nelle giornate più limpide, si possono vedere sia la costa caraibica che quella del Pacifico. Lungo il viaggio si potranno vedere piantagioni agricole, grandi vivai di piante ornamentali.
Arrivo presso il Poas Volcano Lodge, una struttura moderna in legno e pietra da cui è possibile ammirare il vulcano.
6°giorno: Parco nazionale Poas – isola Jesusita
Dopo la prima colazione, visiterai il Parco nazionale Poas, tra i Parchi più frequentati della Costa Rica, particolarmente ricco di infrastrutture. Qui potrai trovare un bel centro visitatori, diversi punti panoramici attrezzati con piattaforme, sentieri, caffetteria, area picnic, negozio di souvenir, mostre. Il Parco nazionale Poas è un posto veramente speciale. A me piace molto, tanto che l’ho inserito nella lista dei 29 imperdibili posti della Costa Rica da vedere.
Dalla cima del vulcano potrai poi godere una vista spettacolare sulla Valle Centrale.
Dopo pranzo, partenza per il Golfo di Nicoya, sulla costa del Pacifico.
Qui ti attendono alcune delle spiagge più isolate e belle, come quelle dell’isola Jesusita.
Lascerai la tua auto a noleggio in un parcheggio custodito e raggiungerai con un taxi acqua privato l’ Isla Chiquita Lodge, una struttura molto particolare in cui soggiornare in 18 confortevoli tende, ognuna dotata di bagno, comodi letti, ventilatori a soffitto e una spaziosa terrazza privata con viste sull’oceano o sulla foresta tropicale.
7° giorno: isola Jesusita
Dopo la prima colazione, avrai tutta la giornata a disposizione per goderti la spiaggia, il sole e il mare. Sono disponibili kayak e paddleboard con cui solcare l’oceano o potrai scoprire l’isola passeggiando sui sentieri.
Appena arrivata l’oscurità ti aspetta una esperienza davvero unica.
L’oceano si illumina, un effetto dovuto al fenomeno della bioluminescenza del plancton, particolarmente visibile durante le notti molto buie, che conferisce alle acque l’effetto di un cielo notturno stellato.
8°giorno: isola Jesusita – Santa Teresa
Dopo colazione avrai la mattinata libera per goderti l’isola. A mezzogiorno partirai per la tua ultima destinazione balneare: Santa Teresa, una piccola località nella parte meridionale della penisola di Nicoya, diventata un villaggio cosmopolita e una destinazione di vacanza internazionale.
La sua fama deriva dalle sue bellissime spiagge di sabbia bianca, dalla lussureggiante foresta tropicale, dal caldo oceano Pacifico, dal surf e dallo yoga. Soggiorno presso l’hotel Tropico latino, vicinissimo alla spiaggia.
9°/10°giorno: Santa Teresa
Dopo colazione, ti aspetta una rilassante e rigenerante ora di yoga presso lo splendido, apposito spazio all’aperto dell’hotel, di fronte alla spiaggia. La tua esperienza sarà completata dall’atmosfera Zen di questa bellissima comunità costiera, con la sua sabbia bianca, l’oceano cristallino e le palme e la vegetazione tropicali.
Il pomeriggio sarà a tua disposizione per scoprire in autonomia la zona.
11°giorno: Santa Teresa-San José
Colazione in hotel e mattinata a disposizione per godersi le ultime ore di sole e di spiaggia.
Trasferimento in aeroporto, consegna dell’auto e partenza per l’Italia.
Scopri di più
Scopri le destinazioni
Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.
È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.
👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Recensioni di viaggio
Recensioni TrustPilot
Leggi su Trust Pilot le recensioni su Evolution Travel, il tour operator/agenzia viaggio numero 1 in Italia per la soddisfazione dei clienti >>
Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura
- Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio.
- Perché potrai contare sulla mia esperienza. Da 30 anni lavoro con passione nel Turismo e sono Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio.
- Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare.
- Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività.
- Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
- Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto.
- Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour.
- Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio.
- Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore.
- Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive dell'Unione Europea che tutelano i diritti dei viaggiatori e regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
- Perchè, contrariamente a chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
- Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 13 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te e che potrai trovare nel mio Blog.
Scopri la mia collana di 13 E-book
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-) ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.