Ruta 40 Argentina tour operator | Itinerario 12 giorni

Argentina

Tipo di Tour

Durata

12 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

Un bellissimo viaggio di 12 giorni per conoscere a fondo la Patagonia argentina.
Partirai dal lago Buenos Aires sino ad arrivare al Perito Moreno percorrendo sia la Ruta 41 che la mitica Ruta 40.
Ammirerai paesaggi da favola e avrai a disposizione diverse giornate dedicate a escursioni non impegnative per potere toccare con mano la natura selvaggia di questo angolo del Pianeta!
Grazie a questo programma  potrai conoscere alcuni dei 19 imperdibili posti della Argentina che consiglio di visitare.

Per conoscere la quota e sapere cosa include clicca qui

Programma di Viaggio

1° giorno: Balmaceda- Coyhaique (km 56)

La tua avventura inizia all’aeroporto di Balmaceda, dove ritirerai l’auto che ti accompagnerà attraverso le meraviglie della Patagonia.
La prima tappa sarà Coyhaique, la capitale della regione di Aysén, un’oasi di verde incastonata tra fiumi e montagne.
Questo tranquillo centro urbano è circondato da paesaggi spettacolari e offre un primo assaggio della natura selvaggia che caratterizzerà il tuo viaggio.

La Carretera Austral

2° giorno: Coyhaique – Lago General Carrera (km 258)

Preparati per una giornata intensa e ricca di emozioni.
Lasciando Coyhaique alle spalle, ti inoltrerai lungo la famosa Carretera Austral, una delle strade più scenografiche del mondo.
Questa strada si snoda tra montagne imponenti e vallate sconfinate, offrendo numerose soste panoramiche per ammirare la natura incontaminata.
Il culmine della giornata sarà il Lago General Carrera, il più grande del Cile e secondo solo al Lago Titicaca in tutta l’America Latina.
Qui, non puoi perdere una visita alle spettacolari grotte di marmo, una serie di caverne scolpite nelle scogliere di carbonato di calcio dalle acque turchesi del lago.
👉 Leggi il mio post sulla Carretera Austral >>

Ponte sulla Carretera Austral

3° giorno: Lago General Carrera

Oggi avrai la possibilità di esplorare i dintorni di questo magnifico lago, un luogo in cui il clima si fa più mite grazie a un microclima soleggiato.
Le sponde del lago ospitano piccoli insediamenti come Puerto Guadal, Puerto Ingeniero Ibáñez e Chile Chico, ognuno con il suo fascino unico. Potrai scegliere tra una serie di attività all’aria aperta, come escursioni, equitazione, pesca o una tranquilla gita in barca.
Questo è il momento perfetto per immergersi nella tranquillità e nella bellezza della natura patagonica.
👉 Leggi il mio post sul lago General Carrera >>

La Carretera Austral nei pressi del lago Generaal Carrera

4° giorno: Lago General Carrera – Lago Posadas (km 202)

Il viaggio di oggi ti porterà ancora più a sud, seguendo la Ruta 7. Attraverserai la Riserva Nazionale Cochrane e la valle Chacabuco, entrambe famose per i loro paesaggi mozzafiato e la ricca biodiversità. Superato il confine argentino al Paso Roballos, ti troverai immerso nella vastità della pampa argentina, un paesaggio infinito che sembra non avere fine.
La destinazione finale sarà lo splendido Lago Posadas, un angolo di paradiso circondato da montagne e steppe desolate.

Capillas de Marmos, lago general Carrera

5° giorno: Lago Posadas – El Chalten (km 535)

Oggi affronterai uno dei tratti più iconici del tuo viaggio: la leggendaria Ruta 40, conosciuta come la “Strada Patagonica”. Questa strada, che attraversa l’intero paese da nord a sud, ti condurrà fino a El Chaltén, una pittoresca cittadina ai piedi delle imponenti vette del Fitz Roy e del Cerro Torre. Questo è un luogo di pellegrinaggio per escursionisti e alpinisti di tutto il mondo, attratti dalla bellezza selvaggia e dalle sfide che queste montagne offrono.
👉 Leggi il mio post sulla Ruta 40  >>
👉 Leggi il mio post su El Chalten >>

Cartello di benvenuto a El Chalten

6° giorno: El Chalten – Ghiacciaio Viedma (km 112)

Oggi potrai dedicarti alla scoperta del Ghiacciaio Viedma, uno dei più importanti della Patagonia meridionale.
Situato nelle vicinanze delle mitiche cime del Cerro Torre e del Fitz Roy, questo ghiacciaio fa parte della vasta calotta glaciale del Campo de Hielo Sur, la terza riserva d’acqua dolce al mondo.
Il ghiacciaio Viedma si estende fino all’estremità occidentale del lago omonimo, creando un paesaggio di straordinaria bellezza naturale.

Il Fitz Roy

7° giorno: El Chalten- El Calafate (km 214)

Il viaggio prosegue verso El Calafate, una vivace cittadina conosciuta come la porta d’accesso al maestoso Ghiacciaio Perito Moreno.
El Calafate è anche sede del Glaciarium, un museo dedicato al mondo dei ghiacciai.
Qui potrai approfondire la tua conoscenza della glaciologia e scoprire le meraviglie di una delle aree più affascinanti del continente.
👉  Leggi il mio post su El Calafate e il Perito Moreno >>

Perito Moreno

8° giorno: Parco nazionale di Los Glaciares – Perito Moreno

Oggi è il giorno dedicato alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, uno dei parchi più spettacolari del Sud America. Il protagonista indiscusso è il Ghiacciaio Perito Moreno, una colossale massa di ghiaccio che si getta nel Lago Argentino con un fronte largo cinque chilometri e pareti alte sessanta metri.
Questo ghiacciaio è uno dei pochi al mondo ancora in espansione, offrendo uno spettacolo naturale unico. Potrai esplorare i sentieri che si snodano lungo la riva del lago, avvicinandoti all’immensa parete di ghiaccio e, se lo desideri, potrai anche vivere l’emozione di un trekking sul ghiacciaio.

Passerella sul Perito Moreno

9° giorno: El Calafate (Argentina) – Parco nazionale delle Torri del Paine (km 270)

Lasciando alle spalle la Ruta 40, oggi entrerai in Cile, dirigendoti verso una delle gemme naturali del continente: il Parco Nazionale Torres del Paine.
Qui, tra vette imponenti, laghi turchesi e ghiacciai scintillanti, inizierai una nuova avventura immerso in un paesaggio di rara bellezza.
👉 Leggi il mio post sul Parco nazionale Torres del Paine >>

Segnaletica Parco Torres del Paine

10° giorno: Parco nazionale delle Torri del Paine

Giornata interamente dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Torres del Paine. Potrai avvicinarti in barca al Ghiacciaio Grey o scegliere uno dei numerosi sentieri escursionistici per esplorare questo angolo di paradiso.
Ogni passo ti porterà più vicino alla natura incontaminata, tra guanachi, condor e, con un po’ di fortuna, il maestoso puma.

Il Rio-Paine-vicino -alla cascate Salto-Grande, Torres-del-Paine-Patagonia-Cile

11° giorno: Parco nazionale delle Torri del Paine - Punta Arenas (km 355)

Oggi lascerai le meraviglie del parco per dirigerti verso Punta Arenas, la città portuale più a sud del mondo. Questa città affacciata sul Stretto di Magellano è ricca di storia e cultura, con numerosi monumenti, musei e luoghi di interesse.
Scopri la vita alla fine del mondo, dove le antiche storie di esploratori e marinai si intrecciano con il presente.

Puerto Natales, Patagonia, Cile

12° giorno: partenza da Punta Arenas

L’avventura attraverso la Patagonia giunge al termine. Dopo aver riconsegnato l’auto, sarai pronto per il volo di ritorno, portando con te ricordi indimenticabili di un viaggio straordinario attraverso alcune delle terre più remote e affascinanti del pianeta.

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email