Descrizione
Ecco la foresta amazzonica e il Parco nazionale più famoso che la protegge in Bolivia: il Madidi
da esplorare principalmente in canoa, perchè lo si raggiunge solo via fiume. Il Parco Madidi è una spettacolare foresta pluviale di quasi 20.000 chilometri quadrati nel nord est del Paese ed è tra i primi al mondo per la sua biodiversità. Come tutti i parchi naturali boliviani, si visita solo con una guida, che qui è indispensabile per relazionarsi con la natura selvaggianel modo giusto. Qui potrai ammirare migliaia di piante e specie di animali selvatici: tra questi le scimmie urlatrici, i pappagalli tropicali, i tucani, i bradipi.
La Lonely Planet definisce il Parco nazionale Madidi come “un angolo di paradiso poco battuto che ospita una straordinaria varietà di specie amazzoniche: il 44% delle specie di mammiferi di Nord e Sud America, il 38% delle specie di anfibi, tropicali, quasi 1000 specie di uccelli e più specie protette di qualsiasi altro parco al mondo“.
👉 Leggi il mio post “Parco nazionale Madidi: cosa vedere, cosa fare” >>
Ti consiglio il viaggio nel periodo tra maggio e novembre, in coincidenza con la stagione secca.
ATTENZIONE: il programma è modulabile e puoi decidere di accorciare o allungare di un giorno la tua permanenza al Madidi.
Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui
Programma di Viaggio
1° giorno: Rurrenabaque- Parco nazionale Madidi
Partenza in lancia da Rurrenabaque alla volta del Parco Nazionale Madidi. Il viaggio lungo i fiumi Beni e Tuichi dura circa 3 ore e offre una splendida opportunità per ammirare la fauna selvatica e il suggestivo paesaggio amazzonico, inclusa la vista mozzafiato del canyon di Bala. Arrivo all’Ecolodge e sistemazione.
Dopo il pranzo, potrai rilassarti comodamente sulle amache. Nel pomeriggio, inizieremo un’escursione guidata di 3 ore, esplorando una “Cullpana”, una particolare area della foresta pluviale. Questo luogo è famoso perché numerosi animali, come i pappagalli, si radunano per nutrirsi di preziosi sali minerali dal terreno o per utilizzare le sue pozze d’acqua come zona di balneazione. Il sentiero offre anche la possibilità di osservare pecari, scimmie urlatrici, scimmie cappuccino, tucani e una varietà di uccelli.
Rientro all’Ecolodge per la cena e serata libera.
2° giorno: Parco nazionale Madidi
Inizieremo una passeggiata guidata di 3 o 4 ore lungo i sentieri del Parco Nazionale Madidiper conoscere alcuni giganti dell’Amazzonia come il capoc gigante, l’albero Almendrillo e il fico strangolatore. La guida fornirà una spiegazione approfondita delle diverse specie di piante utilizzate per scopi medicinali e benefici ancestrali. Sarà una ottima opportunità per comprendere e conoscere gli ecosistemi amazzonici, osservando l’ambiente incontaminato e le diverse specie di fauna selvatica. Rientro all’Ecolodge.
Pranzo e relax sulle amache. Nel pomeriggio faremo una escursione in barca lungo il fiume Tuichi fino a raggiungere un sentiero per una breve camminata nella foresta lungo il fiume, fino a raggiungere una pianura alluvionale.
Qui si avrà la possibilità di vedere scimmie scoiattoloe uccelli Hoatzin, le specie di uccelli più antiche del Sud America (imparentate con il dinosauro). Ci fermeremo lungo la laguna per pescare i piranha.
Dopo questa attività (facoltativa) continuerà l’escursione per raggiungere una cullpana scoperta di recente. Ritorno al fiume e all’ecolodge in barca.
Dopo cena, un’escursione per osservare la fauna notturna della foresta.
Durante questo tour potrai vedere molte specie di insetti, anfibi e rettili e ascoltare la sinfonia della giungla prodotta dall’innumerevole varietà di animali.
3° giorno: Parco nazionale Madidi
Dopo la prima colazione, ci aspetta un’escursione guidata di 4 ore lungo i sentieri Mapajo e Pavacullpana, offrendo l’opportunità di osservare il tapiro, il pecari, la scimmia cappuccino marrone, la scimmia urlatrice rossa, la scimmia ragno e molti altri animali. Durante l’itinerario, faremo una sosta su una piattaforma per osservare la più grande distesa di sale della zona, chiamata localmente “Cullpana”, dove gli animali si recano per nutrirsi di minerali.
Nel pomeriggio, avrai due opzioni disponibili. La prima è imparare a realizzare oggetti di artigianato tradizionale, come anelli, collane, bracciali e orecchini. Assistito dalla guida e utilizzando i semi della foresta pluviale, potrai creare i tuoi souvenir della giungla. In alternativa, potrai fare una breve passeggiata lungo il Sentiero Dati e il Sentiero Almendrillofino a raggiungere un luogo dove è frequente imbattersi nelle scimmie urlatrici.
In alternativa (supplemento € 35/persona):
Escursione di un’intera giornata allo spettacolare Lago di Santa Rosa, che sarà raggiunto dopo 2 ore di navigazione lungo il fiume Tuichi, seguita da una breve passeggiata. Il lago è un paradiso naturale dove è possibile andare in canoa, pescare piranha e osservare la fauna selvatica nell’Amazzonia più profonda. Pranzeremo sulle rive del lago e, dopo il riposo, faremo una breve escursione per visitare le piantagioni di agrumi e caffè. Lungo questo percorso avrai l’opportunità di vedere scimmie scoiattolo, scimmie cappuccino e altri primati. La navigazione in barca offrirà l’opportunità di vedere capibara, caimani, tapiri e, con molta fortuna, avvistare il giaguaro.
4° giorno: Parco nazionale Madidi-Rurrenabaque
Dopo la colazione all’ecolodge, ci prepareremo per una breve gita in barca lungo il fiume Tuichi, seguita da una breve escursione vicino al torrente. Durante questa passeggiata, imparerai a conoscere la foresta secondaria e le caratteristiche della golena. Di ritorno sul fiume, avrai la possibilità di provare il tubing, un’emozionante discesa lungo rapide veloci e acque più tranquille, utilizzando camere d’aria di camion. Questa attività facoltativa può essere sostituita da un viaggio di ritorno in barca all’ecolodge e dipende dalle condizioni meteorologiche e del fiume.
Dopo il pranzo all’ecolodge, avrai del tempo libero per rilassarti prima di tornare a Rurrenabaque. Lungo la strada, ci fermeremo a Caquiahuara, un luogo ideale per osservare gli ara rossi e verdi e altre specie di pappagalli. Il birdwatching può essere praticato in qualsiasi periodo dell’anno, ma il periodo migliore va da maggio a dicembre. Il viaggio di ritorno in barca dura circa 2 ore.
Una volta arrivati a Rurrenabaque, ci sarà il trasferimento in hotel per la notte. Goditi il resto della serata esplorando la città o semplicemente rilassandoti dopo un’intensa giornata nella natura.
5° giorno: partenza
Dopo la prima colazione, sarai accompagnata/o all’aeroporto per il volo di rientro o per raggiungere un’altra meta.
Scopri di più!
Scopri le destinazioni
Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.
È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.
👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Recensioni di viaggio
Recensioni TrustPilot
Leggi su Trust Pilot le recensioni su Evolution Travel, il tour operator/agenzia viaggio numero 1 in Italia per la soddisfazione dei clienti >>
Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura
- Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio.
- Perché potrai contare sulla mia esperienza. Da 30 anni lavoro con passione nel Turismo e sono Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio.
- Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare.
- Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività.
- Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
- Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto.
- Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour.
- Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio.
- Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore.
- Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive dell'Unione Europea che tutelano i diritti dei viaggiatori e regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
- Perchè, contrariamente a chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
- Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 13 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te e che potrai trovare nel mio Blog.
Scopri la mia collana di 13 E-book
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-) ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.