Tour Amazzonia| Itinerari di viaggio in Ecuador

Ecuador

Tipo di Tour

Durata

5 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

Immerso nel cuore dell’Amazzonia, il Parco Nazionale Yasuní è una delle meraviglie naturali più affascinanti dell’Ecuador. Con una superficie che si estende su 982.000 ettari di foresta pluviale, questo parco non è solo il più grande del Paese, ma anche uno dei più ricchi di biodiversità al mondo. Non a caso, è stato dichiarato Riserva Internazionale della Biosfera dall’UNESCO, un riconoscimento che sottolinea l’incredibile valore biologico di questo angolo di paradiso.

Lo Yasuní è un luogo dove la natura regna sovrana, un santuario selvaggio dove l’uomo ha lasciato solo una leggera traccia. La maggior parte del parco è disabitata, sebbene vi siano alcune piccole comunità indigene Kichwa che vivono all’interno dei suoi confini. Tuttavia, è il popolo Huaorani il gruppo etnico più rappresentativo della regione, che ha una propria riserva situata nella parte meridionale del parco. Gli Huaorani sono noti per il loro profondo legame con la foresta e per le loro straordinarie conoscenze tradizionali delle piante medicinali e della fauna locale.

Il Parco Nazionale Yasuní è attraversato da una fitta rete di fiumi, tra cui i principali sono il Yasuní, il Cononaco, il Curaray e il Tiputini. Questi corsi d’acqua non solo contribuiscono alla straordinaria ricchezza ecologica del parco, ma offrono anche spettacolari scenari naturali e opportunità per esplorare l’Amazzonia in barca.

La fauna del Yasuní è semplicemente straordinaria. Questo parco ospita metà delle specie di mammiferi presenti in tutto l’Ecuador, un dato che da solo ne evidenzia l’importanza. Tra gli abitanti della foresta ci sono ben 80 specie di pipistrelli e 12 specie di scimmie, oltre a creature affascinanti come i delfini di fiume, i lamantini e le maestose lontre giganti. Non mancano i giaguari, padroni incontrastati di questi territori, e un’incredibile varietà di 600 specie di uccelli, che popolano i cieli con i loro colori vivaci e i loro canti melodiosi.

Per farti vivere al meglio questa straordinaria esperienza, go selezionato alcuni lodge immersi nella foresta, dove potrai godere appieno della bellezza e della serenità del Yasuní.
Questi alloggi ti offrono l’opportunità di esplorare la foresta pluviale in tutta la sua magnificenza, accompagnato da guide esperte che ti sveleranno i segreti di uno degli ecosistemi più ricchi e affascinanti del pianeta.

E' possibile vivere un'analoga esperienza nella Riserva di Cuyabeno.

Qui puoi leggere il mio post sull'Amazzonia in Ecuador >>

Per conoscere la quota e sapere cosa include clicca qui

Programma di Viaggio

1° giorno: Quito-Amazzonia

Partenza dall’hotel con transfer privato dedicato per raggiungere Coca (circa 5 ore di viaggio, possibilità di volo aereo).
Da qui si raggiungerà il lodge con una navigazione di circa 1 ora lungo il fiume Napo.
Accoglienza, sistemazione e pranzo.
In seguito prima escursione, lungo il sentiero Socali, uno dei numerosi sentieri attorno al lodge, che consentono di esplorare e vivere la foresta amazzonica, grazie alla abilità e alla capacità delle guide locali, interpreti e profonde conoscitrici dell’ecosistema forestale.
👉 Leggi il mio post sull’Amazzonia >>

Top view. Endless green area of dense trees in the rain forest, cloudy sky. Palms in foreground. No sign of human interference. Wildness, natural environment, jungle

2° giorno: Amazzonia

Dopo colazione cammineremo lungo il sentiero Capibara, che si addentra tra diverse zone umide.
Ogni escursione nella foresta amazzonica sarà un’occasione per migliorare la propria conoscenza sulla fauna e la flora e conoscere nuovi ambienti; immancabile sarà il riconoscimento di alcune piante medicinali, ancora adesso utilizzate dai nativi.
Nel pomeriggio le guide insegneranno come usare la cerbottana, il micidiale strumento utilizzato per cacciare prede anche di dimensioni ragguardevoli.
Dopo questa attività, sarà la volta della pesca, in particolare ai mitici piranha, predatori dei fiumi amazzonici.

Closeup of Plant from jungle, Torch Ginger, Phaeomeria Magnifica. Amazonia, Ecuador

3° giorno: Amazzonia

 Si partirà a bordo di una canoa per addentrarsi lungo un canale nella foresta; sarà l’occasione per osservare uccelli, farfalle, orchidee, anfibi; si raggiungerà quindi il sentiero Dos Ramas, per una breve escursione. Ritorno al lodge per il pranzo.
Dopo pranzo, escursione lungo il sentiero Tucano, che porterà in circa 45 minuti di cammino fino a una delle torri di osservazione degli uccelli più alte della giungla ecuadoriana: circa 30 metri.
Sulla cima, rimarremo a osservare alcune specie di uccelli e a riconoscerne i richiami.
Ritorno al lodge per la cena e il tempo di riposo.

4° giorno: Amazzonia

Dopo colazione, prenderemo la canoa a motore per uscire dai confini della nostra riserva e visitare una famiglia indigena della comunità  Quichuas del Oriente. Le nostre guide vi parleranno delle tradizioni e dei costumi di queste tribù e potrete assaggiare il Maito de Pescado, un tipico pranzo locale.
Nel pomeriggio si camminerà lungo il sentiero Guatusos.
Una nuova opportunità per imparare dalle guide l’utilità di alcune piante, conoscere uccelli, insetti e animali.
Ritorno al lodge per la cena.
Dopo cena, una breve passeggiata nella foresta, per immergersi nella vita notturna di questo universo.

Incontri di diverse culture in Amazzonia: indigena con turista

5° giorno: Amazzonia-Quito

Dolo la prima colazione partenza per il rientro a Quito in auto con servizio privato (possibilità di rientro in aereo).
Arrivo e sistemazione in hotel.

Plaza Grande in old town Quito, Ecuador at night

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email