Tour dell’ Argentina 15 giorni | Iguazu,Ushuaia e Patagonia

Argentina

Tipo di Tour

Durata

15 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

C’è proprio tutto in questo tour in Argentina di 15 giorni, che parte da Buenos Aires, ti porta nella Penisola di Valdés ad ammirare leoni di mare, balene e tanti altri animali, arriva a Ushuaia, la città alla Fine del Mondo, ti accompagna a vedere uno dei più bei ghiacciai del mondo, il Perito Moreno. Ma non è finito qui…

Non ti vorrai perdere l’Hornocal, la montagna di 14 colori e le selvagge Quebradas del Nord Ovest? Gran finale alle cascate di Iguazú, una delle 7  Meraviglie del Mondo, che potrai ammirare sia dal lato argentino che da quello brasiliano.

Il tour può essere fatto di gruppo con guida in italiano con partenze a date fisse;  puoi  anche partire quando ti pare con guide e trasporti a te dedicati o condividendo i servizi con viaggiatori di altre nazionalità.
Grazie a questo programma  potrai conoscere alcuni dei 19 imperdibili posti della Argentina che consiglio di visitare.

Per un Preventivo per questo Programma,  clicca qui

Programma di Viaggio

1° giorno: Buenos Aires

Sarai accolta/o  all’aeroporto internazionale Ezeiza e accompagnata/o all’hotel prescelto.
Nel pomeriggio partirai per la visita di mezza giornata di Buenos Aires che comprenderà Plaza de Mayo, La Boca e Recoleta.

La Boca è stato il primo porto della città. Questo quartiere fu il primo luogo conosciuto dagli immigrati. e rappresentava il loro rifugio. L’immigrazione più importante fu quella italiana tra il 1880 e il 1930. Uno dei principali centri d’interesse di La Boca è la via “Caminito”, riconoscibile per le piccole case modeste ed ammassate, costruite con la lamiera recuperata dai colorati battelli in disuso.

Puerto-Madero-con-ponte, Buenos Aires

2° giorno: Buenos Aires – Trelew – Puerto Madryn

Dopo colazione verrai accompagnata/o all’aeroporto per il volo verso Trelew; una volta arrivata/o, trasferimento a Puerto Madryn, dove soggiornerai.
Il pomeriggio sarà libero per visitare in autonomia la cittadina, fondata da coloni gallesi nel 1886. In particolare ti segnalo:
Ecocentro. E’ probabilmente la maggiore attrazione di Puerto Madryn; è un museo interattivo che rappresenta un’ottimo punto di inizio per conoscere la fauna della Penisola di Valdés.
Museo del Hombre y el Mar.
Dedicato anch’esso alla fauna di Valdés, espone in aggiunta manufatti e cimeli dei coloni gallesi e reperti tehuelche, un popolo che anticamente viveva nella Patagonia.

Coppia pingioni magellano

3° giorno: Puerto Madryn – Penisola di Valdes

La giornata sarà interamente dedicata alla escursione alla Penisola Valdés,  un promontorio sabbioso collegato alla terraferma da un istmo di 35 km e rappresenta una delle più importanti riserve marine del pianeta. E’ Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO ed è formata da due insenature naturali che ospitano moltissime specie di fauna selvatica come numerose colonie di leoni marini, elefanti marini e pinguini Magellano.

Alla fine della strada asfaltata, a 105 km da Puerto Madryn, si trova il piccolo insediamento di Puerto Pirámides. Si continuerà verso l’Estancia San Loreno dove visiterai una colonia di pinguini Magellanici e consumerai il pranzo per poi andare infine a Punta Norte da dove osserverai i leoni marini.
L’entroterra offre possibilità di osservare armadilli, nandù, guanaco e molte caratteristiche haciendas con i tipici allevamenti di pecore, oltre alle pianure di Salinas Grandes e Salinas Chica che si trovano a 42m sotto il livello del mare e sono una delle depressioni continentali più basse al mondo.

Leggi il mio post sulla Penisola di Valdés >>

Piccolo di elefante mare, Penisola Valdéz, Argentina

4° giorno: Puerto Madryn – Trelew – Usuhaia

La fine del mondo ti attende! Usuhaia, dove arriverai oggi direttamente da Trelew,  si trova all’estremo sud dell’Argentina, nella Terra del Fuoco, nascosta tra le montagne Cerro Martial e Monte Olivia.
La città rappresenta un’ottima base per esplorare la bellezza selvaggia del Parco Nazionale della Terra del Fuoco, per escursioni in barca lungo il canale, per sciare alla Fin del Mundo e per provare la gastronomia con piatti tipici a base di centolla, un granchio gigante tipico del luogo.

Nel pomeriggio, dopo esserti sistemata/o in albergo, ti aspetta una bella escursione in barca  lungo il Canale di Beagle; dalla baia di Ushuaia potrai godere di un bel paesaggio della città e della Cordigliera delle Ande. Costeggerai  il lato nord della baia, passando per l’arcipelago Bridges, fino ad arrivare all’Isla de los Pajaros, dove potrai osservare diverse specie di uccelli tra cui cormorani, albatros, gabbiani e anatre.
Proseguirai per l’Isla de los Lobos, abitata da una colonia di leoni marini, per arrivare infine al famoso Faro de Les Eclaireurs.
👉  Leggi il mio post su Ushuaia >>
👉  Leggi il mio post sulla Terra del Fuoco >>

Porto-di-Usuhaia

5° giorno: Parco nazionale Tierra del Fuego, Bahia Lapataia

Al mattino una bella escursione al Parco Nazionale Terra del Fuoco, che si trova a circa 12 Km da Ushuaia e protegge 630 chilometri quadrati di montagne frastagliate con boschi subantartici, foreste di faggio e tundra.

E’ l’habitat di volpi rosse, guanaco, castori, anatre, oche, falchi e molte specie di uccelli tra cui il picchio di Magellano. Il tour raggiungerà Bahia Lapatia e, al ritorno, farà una sosta per ammirare il lago Roca, conosciuto per il colore delle sue acque che cambia a seconda delle condizioni meteorologiche.

Il pomeriggio sarà a tua disposizione. Se sei amante della natura, ti consiglio di conoscere Isla Martillo, uno dei pochi luoghi dove puoi camminare insieme ai pinguini Papua, osservando i loro nidi e apprendendo le loro abitudini.
Se, invece, preferite i paesaggi vi consigliamo di percorrere la zona dei laghi e provare l’adrenalina di un’escursione in 4×4.

Ushuaia fin del Mundo

6° giorno: Usuhaia-El Calafate


Da Ushuaia raggiungerai in aereo El Calafate, una piacevole cittadina turistica, che potrai visitare in autonomia nel pomeriggio, una volta sistemata/o in albergo.
El Calafate è un ottimo punto di partenza per la visita del ghiacciaio Perito Moreno e del settore meridionale del Parco Nazionale Los Glaciares. Nelle vicinanze si trova l’interessante Glaciarium, il museo del ghiaccio, ospitato all’interno di una struttura che ricorda il fronte del ghiacciaio Perito Moreno.
Le sale permettono di immergersi nel mondo affascinante della glaciologia e di conoscere l’esplorazione di una delle più incredibili aree del continente, mentre nel sottosuolo il GlacioBar, invita ad assaporare un freschissimo drink.
👉  Leggi il mio post su El Calafate e il Perito Moreno >>

El Calafate_Cartello ingresso

7° giorno: Perito Moreno

Oggi farai conoscenza con sua maestà Perito Moreno, una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino, con un fronte che si estende per cinque chilometri in larghezza e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque, nascondendosi per altri duecento sotto il livello del lago. Siamo nel cuore della Patagonia. Il ghiacciaio è uno dei pochi al mondo ancora in espansione ed è caratterizzato dalle continue rotture di torri ghiacciate che si staccano dal fronte e si schiantano nelle acque del lago, risuonando come colpi di cannone nel silenzio del Parco.

I sentieri,  all’interno del Parco nazionale che lo tutela,  permettono di raggiungere l’immensa parete di ghiaccio, dove avrai la possibilità di ascoltare il ruggito dei pezzi di  ghiaccio che cadono nelle acque del lago. Un autentico spettacolo, te lo assicuro!
👉  Leggi il mio post Patagonia, dove si trova, quando andare, come arrivare >>

Passerella sul Perito Moreno

8° giorno: El Calafate – Buenos Aires

Dopo colazione, avrai del tempo libero prima del trasferimento in aeroporto per il volo per Buenos Aires. Tempo libero per scoprire in autonomia la capitale.

Parque centenario, Buenos Aires

9° giorno: Buenos Aires-Salta


Salta, la città dove atterrerai con il volo proveniente da Buenos Aires,  è un luogo affascinante pieno di storia e di colore. Si torva nella Valle di Lerma, a 1.152 metri sul livello del mare ed è stata fondata oltre 400 anni fa. Visiterai le  principali attrazioni come la Cattedrale, la Chiesa di San Francisco e l’affascinante MAAM – Museo de Arqueologia de Alta Montana che espone, oltre reperti pre-ispanici,  le mummie perfettamente conservate di quattro bambini, rinvenute sotto i ghiacci del vulcano Llullaillaco,  sacrificati alle divinità più di 500 anni fa.
👉  Leggi il mio post su Salta >>

Salta, foto notturna di Plaza 9 de Julio

10° giorno: Quebrada de Huamahaca

Ecco una delle vallate più celebri del Nord Ovest argentino. La Quebrada de Humahuaca, Patrimonio dell’Umanità UNESCO,  si snoda per 125 chilometri lungo la RN-9 tra Jujuy e Humahuaca. Intorno a te, a perdita d’occhio, montagne che per via della loro conformazione geologica sembrano composte da tanti strati colorati.
Imperdibile il paesino di Purmamarca, da dove potrai ammirare lo straordinario spettacolodell’Hornocal, la montagna dei 14 colori.

Distanza totale percorsa: 476 km
Tempo di viaggio: 12 ore
Altitudine massima: 3.012 mslm

Quebrada de Humahuaca

11° giorno: Salta-Cafayate


Un’altra giornata molto eccitante, densa di  posti da ammirare. Partenza verso le Valli Calchaquíes, che ospitano alcuni dei vigneti più alto del mondo. Ti arrampicherai (in auto, ovviamente 😉 per i 20 chilometri di tornanti della Cuesta del Obispo, da cui ammirerai la Sierra del Obispo.

Ti addentrerai poi  nel Parco Nazionale Los Cardones, che ospita giganteschi cactus, resti fossili di animali estinti e tracce di dinosauri. A  Cachi ammirerai la chiesa,  gli splendidi paesaggi e il museo archeologico Pío Pablo Díaz, con circa 5000 importanti reperti risalenti a 10.000 anni fa, appartenenti alle culture pre-ispaniche.

Attraverserai poi la Quebrada de las Conchas, una riserva naturale nazionale ricca di fossili, che offre  vista magnifiche su formazioni rocciose  di colori rosso e viola all’interno di gole. Arriverai infine  a Cafayate, dove potrai  visitare il museo della Vite e del Vino.
Distanza totale percorsa: 329 km
Tempo di viaggio: 12 ore
Altitudine massima: 3.400 mslm

Quebrada de las Conchas

12° giorno: Cafayate-Salta-Iguazú

Partirai al mattino presto per Salta,  visitando  strada facendo la Quebrada de Cafayate, con le sue particolari formazioni rocciose. Da Salta ti imbarcherai per Iguazú;  arrivo e soggiorno a Puerto Iguazú. Il pranzo e la cena saranno liberi.
Distanza totale percorsa: 198 km
Tempo di viaggio: 5 ore
Altitudine massima: 1.660 mslm

Cafayate-vigneti

13° giorno: Cascate Iguazú

Oggi, ti attende una grande giornata, in cui conoscerai molto da vicino le monumentali, splendide  Cascate di Iguazu, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e una delle Sette Meraviglie  della Natura. Le potrai ammirare da diversi punti di vistar percorrendo i tre circuiti del Parco nazionale: la Garganta del Diablo, il circuito Superiore ed il circuito Inferiore.

Durante la visita avrai tempo per fare (opzionalmente) la Grande Avventura, un’escursione che combina la navigazione fino ai piedi di alcuni salti e una traversata per la giungla.
👉  Leggi il mio post sulle cascate di Iguazú >>

Iguazu'-Safari nautico

14° giorno: Puerto Iguazú- Buenos Aires

Lascerai Puerto Iguazu per dirigerti a Foz do Iguacu in Brasile e visitare le cascate dal lato brasiliano.
Dopo la visita  sarai accompagnata/o in aeroporto per il volo verso Buenos Aires, dove soggiornerai. Il pranzo e la cena saranno liberi.

El Ateneo, Buenos Aires, Argentina

15° giorno: Buenos Aires – Italia

All’ora convenuta, dopo colazione, sarai accompagnata/o in aeroporto per il volo di rientro in Italia o verso un’altra destinazione.

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email