Descrizione
Vuoi viaggio in gruppo in Bolivia per scoprire in 8 o 10 giorni posti memorabili, accompagnato da guide in italiano?
Se la risposta è sì, questi 2 tour organizzati, uno di 8 giorni, l’altro di 10, ti calzano a pennello.
Avrai così la possibilità di ammirare diverse delle 18 principali attrazioni della Bolivia che consiglio di visitare.
La differenza dei due programmi sono i due giorni passati sul lago Titicaca e ad ammirare le rovine di Tiwanaku, presenti nel tour di 10 giorni.
Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui
Programma di Viaggio
1° giorno: Arrivo a Santa Cruz e volo per Sucre
Il tuo viaggio inizia con l’arrivo all’aeroporto di Santa Cruz.
Da qii prenderai il volo per Sucre, la “Città Bianca” della Bolivia.
Sucre è situata a 2810 metri di altitudine, in una valle circondata da montagne. Con le sue numerose chiese, musei, vecchi balconi e case dipinte di bianco, è considerata una delle città più belle del paese e un sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Scoprirai le principali attrazioni di Sucre, come la Casa de la Libertad, dove fu firmata l’indipendenza della Bolivia nel 1825.
Passeggerai fino a Piazza Recoleta, da cui potrai godere di viste mozzafiato su Sucre.
Ammirerai le chiese di San Lázaro e San Domingo, il Convento di San Felipe de Neri, il Parco Bolívar e altri monumenti storici. Terminerai la giornata al Museo Tessile ASUR, dove imparerai l’importanza della tessitura nella cultura locale.
👉 Leggi il mio post “Sucre, cosa vedere, cosa fare >>
2° giorno: Sucre – Tarabuco – Potosi
Lasciando Sucre, ti dirigerai verso la piccola città di Tarabuco, situata a circa 65 km di distanza.
Qui, potrai immergerti nell’atmosfera autentica del mercato indigeno, dove i membri delle comunità vicine vendono tessuti e prodotti artigianali nel rispetto delle tradizioni.
Tarabuco è un luogo dove le antiche usanze e la lingua locale sono ancora vivi e presenti.
👉 Leggi il mio post su Tarabuco >>
Dopo una passeggiata tra le strade coloniali di Tarabuco, proseguirai verso Potosí, una città fondata nel 1545 e situata a 4090 metri di altitudine.
Conosciuta per il Cerro Rico, una montagna ricca di argento, Potosí ha una storia strettamente legata all’estrazione mineraria. Esplorerai la città, ammirando l’architettura spagnola, le chiese decorate e i monumenti storici, immergendoti nella storia di uno dei centri minerari più importanti del mondo.
👉 Leggi il mio post Potosí, cosa fare, cosa vedere >>
👉 Guarda il video su Potosí >>
3° giorno: Potosí – Uyuni
Inizierai la giornata con una passeggiata attraverso Potosí, esplorando la “Villa Imperial de Carlos V”, la prima città boliviana dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Scoprirai la Cattedrale Metropolitana, il Convento “Torre de la Compañía”, l’arco “Magdalena de Cobija”, la Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Francesco. Visiterai anche il Convento di Santa Teresa.
Nel pomeriggio, esplorerai una piccola miniera dove si trova la divinità “Tio”, adorata dai minatori come protettore.
Dopo questa esperienza, partirai per Uyuni, viaggiando attraverso l’Altiplano boliviano e incontrando villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente, alternando pianure popolate da camelidi andini a vallate con rocce e terre dalle mille tonalità.
👉 Leggi il mio post Salar de Uyuni: Cosa vedere, cosa sapere! >>
👉 Salar de Uyuni altitudine: come organizzare il tuo tour >>
4° giorno: Salar di Uyuni
Il tour Bolivia 10 giorni ti porterà a Colchani, un villaggio sul bordo del Salar di Uyuni.
Qui, la gente del posto estrae il sale con metodi tradizionali, usando picconi, asce e pale.
Attraversando il Lago Salato, ammirerai gli occhi di sale e le piramidi di sale, per poi raggiungere l’isola di Incahuasi, famosa per i suoi giganti cactus. Camminerai tra queste piante secolari, osservando le vizcachas che saltellano tra le rocce.
All’ora prestabilita, un tavolo apparecchiato nel mezzo del deserto di sale ti aspetterà per un pranzo unico.
Nel tardo pomeriggio, tornerai nel Salar per goderti il fantastico tramonto, sorseggiando un cocktail.
5° giorno: Ojo de Perdiz
Partirai per la comunità di San Juan, dove visiterai la Necropoli, con le sue alte torri funerarie di corallo risalenti al XII secolo.
Proseguirai per San Agustin e la Valle delle Rocce, una distesa di enormi pietre vulcaniche modellate dall’erosione.
Le formazioni rocciose ti sorprenderanno con le loro forme bizzarre.
Visiterai le Lagune Minori, come la Laguna Honda, Chiarkhota e Hedionda, note per i loro colori vivaci e la fauna selvatica, tra cui volpi, fenicotteri e conigli.
La giornata si concluderà nel deserto di Siloli, dove trascorrerai la notte in un eco-lodge.
6° giorno: Lagune – Uyuni
Inizierai la giornata con la visita all’albero di pietra, una formazione rocciosa a forma di albero.
Proseguirai verso la Laguna Colorada, dalle acque rosse dovute alla presenza di alghe e plancton.
Ammirerai i geyser di Sol de Mañana, con i loro vasi di fango gorgoglianti e fumarole.
Passerai per le sorgenti termali di Polques e il deserto di Dali, per arrivare alla Laguna Verde, un lago blu-verde situato ai piedi del vulcano Licancabur.
Rientrerai a Uyuni, dove visiterai il cimitero dei treni, un luogo affascinante con locomotive a vapore e vagoni ferroviari abbandonati.
7° giorno: Uyuni – La Paz
Oggi, di buon mattino, prenderai un volo per La Paz, una città che offre viste spettacolari dall’alto.
All’arrivo, inizierai la visita della città, scoprendo mercati locali, il famoso mercato delle streghe e importanti edifici storici come la Chiesa Coloniale di San Francisco e Plaza Murillo.
Visiterai anche la Valle della Luna, un paesaggio unico con formazioni geologiche che ricordano la superficie lunare. Per concludere, farai un giro sulla funivia più alta del mondo, ammirando i contrasti della città dall’alto.
👉 Leggi il mio post La Paz cosa vedere, cosa fare >>
8° giorno: La Paz – Copacabana
Viaggerai verso Tiwanaku, un sito archeologico Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ammirando la piramide di Akapana, il tempio semi-sotterraneo, il Palazzo Kalasasaya e la Porta del Sole.
Dopo aver visitato il museo locale, proseguirai per Copacabana, attraversando lo Stretto di Tiquina con un motoscafo. A Copacabana, esplorerai la città religiosa, ammirando la piazza principale e la Cattedrale della Virgen Morena, patrona dei boliviani.
👉 Leggi il mio post su Tiwanaku >>
👉 Leggi il mio post su Copacabana >>
9° giorno: Copacabana – Isla del Sol – La Paz
Oggi visterai l’Isla del Sol, visitando il tempio di Pilcocaina e camminando lungo i muri di pietra che si affacciano su una bellissima spiaggia bianca.
Dopo aver gustato il pranzo Apthapi, tornerai a Copacabana, ammirando i panorami mozzafiato delle Ande.
Proseguirai poi verso La Paz.
10° giorno: La Paz – volo per Santa Cruz
Il Tour Bolivia 10 giorni si conclude oggi; sono sicuro che tornerai a casa con ricordi indelebili de naturali e degli incredibili posti visitati in questo affascinante Paese.
Stopri di più!
Scopri le destinazioni
Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.
È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.
👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Recensioni di viaggio
Recensioni TrustPilot
Leggi su Trust Pilot le recensioni su Evolution Travel, il tour operator/agenzia viaggio numero 1 in Italia per la soddisfazione dei clienti >>
Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura
- Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio.
- Perché potrai contare sulla mia esperienza. Da 30 anni lavoro con passione nel Turismo e sono Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio.
- Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare.
- Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività.
- Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
- Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto.
- Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour.
- Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio.
- Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore.
- Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive dell'Unione Europea che tutelano i diritti dei viaggiatori e regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
- Perchè, contrariamente a chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
- Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 13 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te e che potrai trovare nel mio Blog.
Scopri la mia collana di 13 E-book
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-) ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.