Tour Costa Rica: viaggiare in Costa Rica on the road

Costa Rica

Tipo di Tour

Durata

11 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

Scopri in 11 intensi giorni la Costa Rica da costa a costa, come vuoi tu.
Alla guida di un 4x4 o facendoti trasportare su comodi minivan da un albergo all’altro previsti dal programma.

Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui

Programma di Viaggio

1° giorno: San Jose

Benvenuta/o in Costa Rica! Ti accoglieremo in aeroporto e ti condurremo direttamente all’albergo che avrai scelto.

Se il tuo volo arriva nel pomeriggio, ti consiglio di farti un giro in città, per iniziare a prendere confidenza con il Paese che ti ospiterà nei prossimi 10 giorni.

2°giorno: San José – Parco nazionale Tortuguero

Una sveglia mattutina per sfruttare al meglio la giornata. Ti sta aspettando il Parco nazionale Tortuguero, uno dei Parchi nazionali più famosi del Paese.
Per due giorni ti dimenticherai delle automobili. Una volta raggiunto il punto di imbarco infatti, partirai alla volta dell’area protetta su una veloce lancia.

Il viaggio sarà piacevolissimo, in quanto attraverserai dei canali che si insinuano nella foresta.
Arriverai nel tuo lodge all’ora di pranzo e un delizioso pranzo sarà pronto per te.

Nel pomeriggio, dopo esserti sistemata/o, prenderai contatto con la realtà locale e visiterai il piccolo villaggio di Tortuguero e, se vorrai, il Museo della Tartaruga.

A luglio e agosto, potrai recarti con un ranger del Parco sulla spiaggia, a osservare le tartarughe che escono dal mar dei Caraibi e scavano con le zampe posteriori una buca in cui depositeranno sino a 100 uova!

Il Tortuguero è uno dei pochi posti al mondo dove puoi assistere a questo spettacolo.

3° giorno: Parco nazionale Tortuguero

Oggi non perderti un’entusiasmante escursione in barca attraverso i canali del Parco.

Durante questa avventura avrai la possibilità di avvistare molti animali della Costa Rica come  caimani, bradipi, scimmie e una varietà di uccelli esotici tra cui il tucano.

Il Parco nazionale Tortuguero è nato praticamente dal nulla; poche case e malridotte sino a qualche hanno fa. Poi le tartarughe hanno fatto la sua fortuna.

Grazie al loro ciclo vitale,  danno da vivere a circa 1500 persone che lavorano per consentire a turisti e viaggiatori di godersi questo spettacolo offerto gratuitamente dalla natura lungo la costa caraibica  della Costa Rica. Un bellissimo esempio di ecoturismo.

Tour Costa Rica-Tortuguero

4°giorno: Parco nazionale Tortuguero – Puerto Viejo-Parco nazionale Cahuita

Dopo colazione ti aspetta il viaggio di ritorno nella “civiltà” ;-).
Se hai scelto la soluzione self drive, ti verrà consegnata l’auto presso un ristorante dove potrai pranzare.

Altrimenti ci sarà un minivan ad attenderti per portarti direttamente nel nuovo lodge (o hotel, a seconda di quello che sceglierai).

Il tuo viaggio proseguirà comunque lungo la costa caraibica della Costa Rica, dove è forte l’influsso della cultura afro-caraibica.

5° giorno: Puerto Viejo de Talamanca/Parco nazionale Cahuita

Dopo colazione avrai la giornata a tua disposizione. Ti troverai strategicamente tra due aree protette: il Parco nazionale  Cahuita, a nord, e la Riserva Manzanillo a sud.

Playa Blanca, Playa Vargas, Playa Negra e Playa Chiquita, sono alcune delle spiagge della Costa Rica su cui potrai farti baciare dal sole o da cui farti cullare dal mar dei Caraibi.

Se avrai bisogno di fare un po’ di movimento, ecco il Parco nazionale Cahuita  con suo sentiero costiero in cui camminerai tra la foresta e le spiagge.

Quando sarai stanco di camminare, il mar dei Caraibi ti attende a pochi metri.
Qui c’è anche un tratto di barriera corallina da esplorare. Buon divertimento!

Cahuita - Parco nazionale

6°giorno: Puerto Viejo de Talamanca –Parco nazionale Arenal

Dopo una bella colazione, partenza per una nuova, entusiasmante destinazione: il Parco nazionale Arenal.

Attraverserai le Pianure del Nord dove si coltivano caffè, banane, ananas e tanta altra frutta tropicale e, dopo qualche ora di viaggio ti apparirà l’imponente profilo del vulcano Arenal, con il suo perfetto cono.

Parco nazionale vulcano Arenal

7°giorno: escursioni nel Parco nazionale Arenal

Dopo la prima colazione, avrai modo di esplorare con una facile escursione il Parco nazionale Arenal,  che costeggerà  la colata lavica del 1968, l’anno dell’ultima eruzione. Attraversai un paesaggio singolare che offre splendide viste panoramiche sul vulcano e sul lago Arenal. Il Parco è il paradiso dei bird watcher.

Dopo pranzo un’altra affascinate escursione, in cui è consigliato portarsi un costume da bagno. La meta pomeridiana è la spettacolare cascata del Rio Fortuna, di circa 70 metri di altezza, che si forma tra le pareti di un canyon di roccia lavica coperta di una ricca vegetazione. Per arrivare scenderai 500 gradini lungo un percorso che prevede anche diverse comode aree di sosta.

Il premio finale sarà un tuffo refrigerante e tonificante ai piedi della cascata. Prenditela comodo per risalire, guardando la foresta che attraverserai dove potrai scorgere diversi animali.

8°giorno: Parco nazionale Arenal – costa del Pacifico


Dopo la prima colazione, partenza per la costa del Pacifico!
Puoi scegliere tra due destinazioni: il Parco nazionale Manuel Antonio, ritenuto uno dei 10 parchi più belli al mondo o Punta Leone, un luogo estremamente affascinante per gli amanti della natura e per i bird watcher, con fantastiche spiagge e calme baie dove potere nuotare e rilassarsi.

Parco nazionale Manuel Antonio

9°giorno: Parco nazionale Manuel Antonio/Punta Leone

Dopo la prima colazione avrai la giornata a tua completa disposizione. Potrai quindi visitare il Parco Manuel Antonio  che è dotato di  una estesa rete di sentieri ben tracciati che attraversano spiagge tropicali e promontori rocciosi circondati dalla foresta pluviale. Bradipi, scimmie urlatrici, scimmie scoiattolo o cebi cappuccini sono alcuni animali che potrai avvistare.

Trip Advisor nel suo “Best of the best Travellers’ Choice 2021” ha inserito  la Playa Manuel Antonio tra 25 spiagge Top del mondo: “Incantevole spiaggia con tratti di sfavillante sabbia nera e pochissime onde, ideale per crogiolarsi in acqua.” (così la racconta Tripavisor).

Punta Leona è tra le riserve naturali più importanti della Costa Rica e protegge circa 300 ettari di foresta incontaminata che è un punto di congiunzione tra le foreste pluviali del sud della Costa Rica con le foresta tropicale secca del nord.

Ciò significa che in questa piccola area è possibile avvistare diverse specie di fauna selvatica come tucani, colibri, scimmie cappuccino e i rari pappagalli ara scarlatti.
Ovviamente anche qui troverai delle spiagge da cartolina.

10°giorno: costa del Pacifico- San Josè
- partenza

Dopo la prima colazione goditi le ultime ore di sole e di spiaggia. Nel pomeriggio inizierà il tuo ritorno verso San José. In alternativa potrai partire presto la mattina per avere la possibilità di visitare San José nel pomeriggio.

In questo caso potrai immergerti nel colore del Mercado Central, o potrai visitare i bellissimi Museo dell’oro pre-colombiano o quello della Giada o rilassarti per le via della capitale o nel Parque La Sabana, il grande polmone verde di San José.

11° giorno: partenza

Dopo la prima colazione, a seconda dell’orario di partenza del tuo aereo, nel caso avessi noleggiato l’auto, la restituirai nei pressi dell’aeroporto e un comodo shuttle ti porterà al Terminal delle Partenze.

Altrimenti sarai accompagnata/o in aeroporto all'orario dovuto.
Buon viaggio e Pura Vida!

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email