Tour Guatemala e Honduras con guida in italiano

Messico

Tipo di Tour

Durata

9 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

Un viaggio di 9 giorni tra Guatemala e Honduras che unisce storia, archeologia, mercati e folclore con sole, spiagge e il mar dei Caraibi.  Tra le tante cose che visiterai in  Guatemala, c’è Iximché, che fu la vecchia capitale maya del regno di Cakchiquel, lo splendido lago Atitlán, Antigua, celeberrima per il suo centro storico che ospita alcuni degli edifici coloniali più belli dell’America latina. E’ il motivo per cui si fregia da anni del titolo UNESCO “Patrimonio dell’Umanità“.

In Honduras esplorerai Copán, il sito maya più importante del paese,  ricco di steli, piramidi e campi dove si giocava la pelota. Infine il meritato relax a Roatán, una delle più belle isole caraibiche, dove potrai fare snorkeling per ammirare la barriera corallina, andare a vela o, ovviamente, oziare sulle magnifiche spiagge! Se ti piace l’idea, potrai prolungare qui il vostro soggiorno.

E’ un tour di gruppo, mediamente composto da 8-10 persone – max 15 persone, con guida in italiano, inglese e spagnolo, in partenza ogni sabato con minimo due partecipanti. 
Puoi scegliere dove soggiornare tra due differenti opzioni di alberghi.

Per conoscere la quota e sapere cosa include clicca qui

Programma di Viaggio

1° giorno (martedì): aeroporto di Guatemala – Guatemala

Ben arrivata/o in Guatemala!
Sarai accolta/o all’aeroporto di Città del Guatemala e accompagnato all’hotel che avrai scelto.

Ritratto di fanciulle del Guatemala

2° giorno: Città del Guatemala, Chichicastenango (visita esperenziale) – lago Atitlán

Oggi ti immergerai nell’atmosfera vibrante di Chichicastenango, un luogo che cattura l’essenza del Guatemala.
Qui troverai il mercato artigianale più grande del Centro America, un tripudio di colori, suoni e profumi.
Passeggiando tra le bancarelle, potrai contrattare e acquistare autentici souvenir, come le maschere in legno intagliate a mano, gli arazzi tessuti con maestria e le ceramiche dalle decorazioni uniche.
Ma il mercato non è solo per i visitatori; è un punto di ritrovo per la gente del posto che viene qui per fare rifornimento di frutta fresca, verdura, carne, animali vivi e ogni tipo di prodotto necessario per la vita quotidiana.

Durante la giornata, avrai un’esperienza davvero speciale: parteciperai a un seminario sul mais, l’alimento base del Guatemala, insieme alle donne locali. Scoprirai i segreti della sua coltivazione e preparerai con loro le tradizionali tortillas, un’esperienza che ti avvicinerà alla cultura e alle tradizioni guatemalteche.

Nel pomeriggio, il viaggio continua verso il meraviglioso lago Atitlán, descritto dallo scrittore Aldous Huxley come “il più bello del mondo”. Circondato da vulcani e villaggi pittoreschi, il lago ti accoglierà con la sua bellezza mozzafiato.
👉Leggi il mio  post sul mercato di Chichicastenango >>

Two-local-women-wearing-traditional-clothing-in-a-street-market-in-the-town-of-Chichicastenango-in-Guatemala

3° Giorno: Lago Atitlán – San Juan La Laguna – Santiago Atitlán – Lago Atitlán

Oggi, una giornata di esplorazione ti porterà a scoprire due dei dodici incantevoli villaggi che costeggiano il lago Atltlan.
Salirai a bordo di un battello e raggiungerai San Juan La Laguna, un luogo dove la tradizione e la natura vivono in perfetta armonia. Qui, gli artigiani tessili ti apriranno le porte dei loro laboratori, mostrando con orgoglio le antiche tecniche di tessitura. Se lo desideri, potrai persino imparare a tessere al telaio, vivendo in prima persona un’attività che ha radici profonde nella cultura locale.

Proseguirai poi verso Santiago Atitlán, un villaggio abitato dagli indigeni Tzutuhiles, noti per le loro abilità nella pesca e nell’artigianato. Ma Santiago è famoso anche per un’altra particolarità: qui si venera Maximón, una divinità che rappresenta un sincretismo tra il cattolicesimo e le antiche credenze maya. Mentre esplori il vivace mercato del villaggio, potrai ammirare le Maya vestite nei loro spettacolari e colorati abiti tradizionali.

Non perdere la visita alla Iglesia Parroquial Santiago Apóstol, una chiesa costruita tra il 1572 e il 1581. Le statue dei santi, vestite con abiti indigeni, rappresentano una fusione unica tra il cattolicesimo e i motivi Maya, rendendo questo luogo un esempio affascinante di come le due culture si siano intrecciate nel corso dei secoli.
👉 Leggi il mio post sul lago Atitlán >>

San Pedro la laguna- lago Atitlan

4° Giorno: Lago Atitlán – Iximché – La Antigua

Oggi, lungo il percorso verso Antigua, farai una tappa al sito archeologico di Iximché, un’antica città che fu la capitale dei Maya Kaqchikel. Questo luogo storico, sepolto dalla giungla per secoli, è tornato alla luce grazie agli scavi del XX secolo. Iximché non è solo un sito archeologico; è ancora oggi un luogo cerimoniale dove i guatemaltechi eseguono rituali magici, mantenendo viva una tradizione millenaria. Potrai esplorare le piazze cerimoniali e i campi di gioco della palla, immaginando la vita di chi abitava queste terre secoli fa.

Proseguendo il viaggio, arriverai a Antigua, una città coloniale dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Passeggiando per le sue strade acciottolate, visiterai la maestosa Cattedrale, la Chiesa La Merced e la Piazza Centrale, un luogo pieno di storia e fascino, dove il tempo sembra essersi fermato.
👉 Leggi il mio post su Antigua>>

Donna che cammina in una strada di Antigua

5° giorno: Antigua

Antigua è una città che merita di essere esplorata a fondo. Un tempo capitale del Guatemala fino al 1773, è un vero e proprio gioiello dell’architettura coloniale spagnola. Puoi iniziare la giornata visitando il Palazzo dei Capitani Generali e il Municipio, due edifici che testimoniano l’importanza storica della città. Situata a 1535 metri sul livello del mare e circondata dai tre maestosi vulcani Agua, Acatenango e Fuego, Antigua possiede un fascino unico, con un’atmosfera quasi magica.

Le rovine dei conventi e delle chiese, come quelle della Merced e dei Capuccini, raccontano storie di un tempo passato, e passeggiare tra queste vestigia è come fare un viaggio indietro nel tempo. Se sei un amante della natura e dell’avventura, potresti anche optare per un’escursione al vulcano Pacaya, un’esperienza che ti permetterà di ammirare da vicino uno dei vulcani più attivi del paese.

Vulcano nei pressi di Antigua

6° Giorno: Antigua – Copan

Il tuo viaggio riprenderà per raggiungere l’Honduras  e precisamente Copán, una delle città cerimoniali Maya più grandiose e magnificamente conservate.
Circondate da una fitta giungla e situate accanto al dolce fiume Copán, le rovine sono famose per i loro geroglifici scolpiti nella pietra grezza, le massicce stele e l’imponente scalinata geroglifica, un testo inciso sulla pietra della facciata occidentale del Templo-pirámide 26.

Copan

7° giorno: Copán – San Pedro Sula – Roatán 

Partenza mattutina con direzione l’aerporto di San Pedro Sula da cui raggiungerai, via aereo, Roatán, la maggiore delle Islas de la Bahía, famosa per essere stata un covo di pirati, tra cui il mitico Henry Morgan.

honduras_roatan-spiaggia

8°giorno: Roatán 

Giornata a disposizione per goderti questa magnifica isola caraibica.
Possibilità di snorkeling, navigare in barca a vela o semplicemente starsene in spiaggia.

La barriera corallina

9° giorno: Roatán – Roatán Airport 

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale di Roatán per salire sul volo di ritorno o di proseguimento del tuo viaggio.

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email