Descrizione
Natura, folclore, archeologia, città coloniali e mar dei Caraibi. E’ questo il sunto di questo bel viaggio che unisce Guatemala al Messico. Tantissimi i posti che visiterai in questo tour di 10 giorni, molto serrato ma che alla fine ti darà una esatta idea del meglio che può essere offerto da questi due Paesi. Leggi il ricco programma e te ne renderai conto! Ho inserito diversi approfondimenti al mio blog.
E’ un tour di gruppo, mediamente composto da 8-10 persone – max 15 persone, con guida in spagnolo, inglese e italiano, in partenza ogni sabato con minimo due persone.
E’ possibile scegliere dove soggiornare tra due differenti categorie di alberghi.
Grazie a questo programma potrai conoscere alcuni dei 19 incredibili posti dello Yucatan che consiglio di visitare.
Per conoscere la quota e sapere cosa include clicca qui
Programma di Viaggio
1° giorno (martedì): aeroporto di Guatemala – Guatemala
Ben arrivata/o in Guatemala!
Sarai accolta/o all’aeroporto di Città del Guatemala e accompagnato all’hotel che avrai scelto.
2° giorno: Città del Guatemala, Chichicastenango (visita esperenziale) – lago Atitlán
Oggi visiterai Chichicastenango, che ospita quello che viene considerato il più grande mercato artigianale del Centro America. Qui puoi contrattare e acquistare qualsiasi genere di souvenir, dalle maschere in legno intagliate a mano, agli arazzi finemente tessuti, alle ceramiche e tantissimo altro ancora.
Una parte del mercato è frequentata dalla gente del posto, che viene qui per acquistare e vendere frutta, verdura, carne e animali vivi e altri generi di prima e seconda necessità.
In questa giornata farai una particolare visita esperienziale, dove realizzeremo con le donne locali un seminario sul mais, alimento base del Guatemala. Imparerai a conoscerlo e preparare le tortillas.
Dopo la visita, proseguirai verso il lago Atitlán, per lo scrittore britannico Aldous Huxley “il più bello del mondo”.
👉 Leggi il mio post sul mercato di Chichicastenango >>
3° Giorno: Lago Atitlán – San Juan La Laguna – Santiago Atitlán – Lago Atitlán
Oggi prenderai un battello per visitare due paesi dei dodici che circondano questo bellissimo lago. Conoscerai la città Tzutuhil di San Juan La Laguna, caratterizzata dall’armonia in cui i suoi abitanti convivono con la natura e la cultura. Uno degli aspetti più interessanti di San Juan è la presenza di bravi artigiani tessili che aprono le porte dei loro laboratori anche agli stranieri, per fare osservare come vengono creati i tessuti, ma anche per insegnare a tessere al telaio.
Proseguirai poi per Santiago Atitlán, una città abitata da indigeni Tzutuhiles che vivono di pesca e artigianato, sebbene siano meglio conosciuti come adoratori di una divinità maya-cattolica che chiamano Maximón. A Santiago puoi trovare un colorito mercato, che raggiunge il suo apice il venerdì e la domenica. E’ qui che è facile ammirare le donne Maya vestite negli spettacolari e multicolori vestiti tradizionali.
Vicino alla piazza centrale si trova la Iglesia Parroquial Santiago Apóstol, costruita tra il 1572 e il 1581. Dozzine di statue di santi fiancheggiano le mura. I santi, che sono vestiti con abiti indigeni, rappresentano una fusione unica di cattolicesimo con motivi Maya.
Le tre pale d’altare della chiesa raffigurano i tre vulcani che circondano la città, che si ritiene proteggano il villaggio.
👉 Leggi il mio post sul lago Atitlán >>
4° Giorno: Lago Atitlán – Iximché – La Antigua
Lungo la strada che diporterà ad Antigua, visiterai il sito archeologico di Iximché, cittadina maya che fu la capitale dei Maya Kaqchikel per più di mezzo secolo, prima di essere abbandonata.
Gli scavi moderni del sito iniziarono alla metà del XX secolo e la riportarono alla luce. Da allora Iximche è tornata importante nella vita culturale guatemalteca ed è un sito cerimoniale utilizzato ancora adesso dai guatemaltechi per eseguire rituali magici. Le rovine comprendono quattro piazze cerimoniali e dei campi di gioco della palla.
Al tuo arrivo a Antigua, visiterai questa città coloniale dichiarata Patrimonio dell’Umanità: la Cattedrale, la Chiesa La Merced, la Piazza Centrale e le sue strade e monumenti principali.
Pernottamento nell’hotel prescelto.
👉 Leggi il mio post su Antigua>>
5° giorno: Antigua – Flores
Giornata a tua disposizione per visitare Antigua, monumento coloniale delle Americhe e capitale del Guatemala fino al 1773; la città annovera gioielli di architettura spagnola come il Palazzo dei Capitani Generali e il Municipio.
Antigua è situata a 1535 metri sul livello del mare ed è circondata da tre vulcani, l’Agua, l’Acatenango e il Fuego. Antigua possiede una sorta di atmosfera magica, inspiegabile e insuperabile.
Di grande interesse sono anche le rovine di conventi e chiese cristiane come quelle della Merced e Capuccini. Come attività facoltativa, al mattino, è possibile fare un’escursione al vicino vulcano Pacaya.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per prendere il volo verso Flores.
6° giorno: Flores – Tikal – Flores
Tikal, che esplorerai oggi, è il gioiello del classico mondo Maya. Un tempo dimora di 100.000 Maya, Tikal era una delle città più importanti dell’impero Maya. Visse per un migliaio di anni e il suo declino divenne inarrestabile nel X secolo d.C. Venne poi riscoperta a metà del 1800.
Oggi è uno dei più importanti siti Maya, con oltre 4.000 strutture, le più antiche delle quali risalgono all’800 a.C. circa. E’ stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Visiterai le piazze principali e i monumenti e templi più importanti tra cui la Piramide del Grande Giaguaro, il Labirinto, il tempio delle Maschere e “El Mundo Perdido”.
Tikal è circondata da un’esuberante foresta tropicale popolata da numerose specie animali e vegetali.
Rientro nel pomeriggio a Flores che ti consiglio di visitare. La trovo molto carina con i suoi edifici coloniali dai tetti rossi, le strette strade di ciottoli. Il piccolo centro è un luogo tranquillo e pacifico, a differenza della vicina Santa Elena, più moderna e trafficata. Ha anche molti ristoranti e sono sicuro che troverai quello giusto per te!
7° giorno: Flores – Yaxchilán – Palenque
In mattinata partirai in direzione del fiume Usumacinta dove prenderai una barca con cui attraverserai il confine messicano.
Visiterai quindi il bel centro archeologico di Yaxchilán per poi proseguire per Palenque, presso cui soggiornerai.
8° giorno: Palenque – Campeche
Oggi visiterai il centro archeologico di Palenque, forse il più suggestivo dei siti Maya.
Dopo la visita e il pranzo, proseguirai per Campeche.
All’arrivo farai un piccolo giro panoramico della città.
Campeche conserva un centro storico che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ci troviamo nell’unica città che presenta resti di fortificazioni di epoca coloniale. Campeche è infatti famosa per i suoi bastioni, che raccontano una storia di navigazione, pirati e avventure che sono diventate leggenda.
Campeche era uno snodo importantissimo nelle rotte commerciali tra la Spagna e il Sudamerica, e per questo il suo rapporto con il mare è fondamentale: nel periodo di rivalutazione storica della cittadina è stato costruito anche uno splendido lungomare, oggi una delle zone più frequentate e vive.Soggiornerai nell’hotel selezionato.
👉Guarda il video di Campeche >>
👉 Guarda il video sulle città coloniali dello Yucatan >>
👉 Leggi il mio post Yucatan cosa vedere >>
9° giorno: Campeche – Uxmal – Mérida
Lascerai Campeche per visitare Uxmal, un importante sito archeologico Maya del periodo classico. A metà pomeriggio arriverai nella città coloniale di Mérida e farai un piccolo giro panoramico della città. Mérida è la città più grande della penisola dello Yucatan, ma è anche una città dove puoi sentire una forte influenza della cultura Maya.
E’ ricca di arte e di cultura ed è difficile ritrovare, sia nello Yucatan che nello stesso Messico, una simile vitalità. Il patrimonio artistico e architettonico di Mérida può essere apprezzato e vissuto visitando i suoi musei, i monumenti, le chiese, i palazzi coloniali e gli splendidi edificigovernativi, mentre i parchi e le piazze alberate offrono l’opportunità di immergersi nella normale quotidianità dei suoi cittadini. Soggiornerai nell’hotel che avrai selezionato.
👉 Scopri Mérida con questo mio post >>
10° giorno: Mérida – Chichén Itzá – Cancun o Riviera Maya
Oggi visiterai le rovine di Chichén Itzá e il cenote di Ik Kil.
Chichen Itzà è il sito Maya per antonomasia: il cinema e i reportage di viaggio lo hanno reso un’icona, che rappresenta perfettamente quello che immaginiamo quando pensiamo alle rovine precolombiane. Ma visitare Chichen Itzà è qualcosa che supera in bellezza e magnificenza qualsiasi immaginazione.
Qui si trova, infatti, la più alta piramide Maya al mondo, e qui si capisce davvero il livello di raffinatezza e complessità ingegneristica che i Maya erano riusciti a raggiungere, producendo testimonianze che ancora oggi, dopo millenni, lasciano senza fiato.
Il cenote di Ik Ik è uno dei più spettacolari cenotes aperti è il Cenote Ik-Il, situato a soli 3 chilometri da Chichén Itzá. Le sue pareti verticali sono fiancheggiate da fiori e dalla vegetazione e lasciano il posto a acque cristalline di almeno 40 metri di profondità, popolate da pesci gatto. È ideale per nuotare e fare snorkeling.
👉 Leggi il mio post sui cenotes dello Yucatan >>
👉 Guarda il video sui cenotes >>
Pranzo di arrivederci e proseguimento per Cancun o Riviera Maya.
NOTA
E’ possibile estendere a piacimento il soggiorno nella Riviera Maya. Chiedimelo!
Scopri di più
Scopri le destinazioni
Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.
È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.
👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Recensioni di viaggio
Recensioni TrustPilot
Leggi su Trust Pilot le recensioni su Evolution Travel, il tour operator/agenzia viaggio numero 1 in Italia per la soddisfazione dei clienti >>
Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura
- Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio.
- Perché potrai contare sulla mia esperienza. Da 30 anni lavoro con passione nel Turismo e sono Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio.
- Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare.
- Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività.
- Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
- Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto.
- Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour.
- Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio.
- Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore.
- Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive dell'Unione Europea che tutelano i diritti dei viaggiatori e regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
- Perchè, contrariamente a chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
- Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 13 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te e che potrai trovare nel mio Blog.
Scopri la mia collana di 13 E-book
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-) ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.