Tour in Bolivia a La Paz Lago Titicaca e Copacabana

Perù

Tipo di Tour

Durata

6 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

Un viaggio di sei intensissimi giorni per visitare diverse delle 18 principali  attrazioni della  Bolivia che consiglio di vedere: la capitale La Paz,  il lago Titicaca con la sua magnifica isla del Sol e la vivace Copacabana.
Il tour inizia a la Paz, in cui ammirerai, tra l’altro, alza Murillo, il misterioso Mercato delle Streghe e la affascinante Valle della Luna.
Raggiungerai poi la vicina  Tiwanaku, ora una importante zona archeologica,  ma sede per centinaia di anni di una delle più importanti civiltà preincariche del Sud America. In seguito ti aspetta il Titicaca con i suoi tesori.

Il tour è con trasporti e servizi privati, che ti consentiranno di ottimizzare il tempo a disposizione.
Questo itinerario si presta perfettamente per costruirsi un viaggio su misura in Bolivia assemblando, secondo i propri interessi, i tour di 3-4 giorni che vengono presentati in altri post.
Il tour offre servizi privati sia di trasporto che di guida, in inglese/spagnolo e la possibilità di scegliere tre diverse tipologie di alberghi.
Ogni particolare può essere modificato e puoi anche decidere di aggiungere alcune estensioni, come la Foresta Amazzonica o il tour delle Missioni Gesuitiche.
Pronti a partire?

Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui

Programma di Viaggio

1° giorno: arrivo a La Paz

Benvenuta e benvenuto in Bolivia! Il tuo aereo atterrerà all’aeroporto internazionale El Alto a oltre 4000 metri di altezza. E’ l’aeroporto più alto al mondo. Qui sarai accolta/o subito dopo l’uscita degli arrivi e verrai accompagnato all’hotel prescelto. Sarà normale se sarai un po’ affannata/o nelle prime ore, considerando l’altitudine. Niente paura; prenditela comoda e, nel caso, bevi un bel mate de coca.
La pianta in Bolivia è legale e aiuta a superare i problemi dovuti all’altezza in cui ti trovi.

2° giorno: La Paz City Tour

Visitare La Paz, cosa che farai oggi,  è un’esperienza che toglie il fiato: non solo perché è a quasi 4000 metri di altezza, ma anche perché è viva, coinvolgente, emozionante. La Paz è una città variopinta, che alterna edifici tradizionali ad altissimi grattacieli, in una vallata contornata da spettacolari montagne, con la Cordillera Real a fare da sfondo. Per la bellezza della città e la trascinante allegria che si respira, La Paz è stata inserita tra le nuove Sette Meraviglie del Mondo nel 2014.

La mattina sarà dedicato al tour guidato. La prima cosa da vedere, nel Casco colonial, ovvero il quartiere storico coloniale di La Paz, è Plaza Murillo: la piazza principale e crocevia tradizionale della vita cittadina. Al centro della piazza svetta il monumento dedicato all’indipendentista boliviano Murillo, e sui lati si affacciano i palazzi principali legati come sempre al governo civile e spirituale: la Catedral Metropolitana, il Palacio del Congreso Nacional, il Palacio Presidencial.

Poi proseguirai fino al “Mercato delle streghe”  Qui potrai trovare in vendita un assortimento completo di rimedi naturali e “magici” come intrugli di erbe, amuleti, talismani e molto altro. Se decidi di acquistare un talismano, fatti spiegare come va usato!

Al termine la Chiesa di San Francesco, un gioiello dell’arte barocca mestiza, la cui facciata è decorata con motivi indigeni.  Scenderai poi  fino alla Valle della Luna, situato a 12 km dal centro di La Paz. Ci troviamo in un canyon di arenaria scolpito da vento ed elementi che è come una specie di labirinto di pietra. Sembra davvero di stare sulla luna. Il principale mirador panoramico si raggiunge con un itinerario a piedi che ti porterà ad ammirare tutti gli scorci più belli della Valle de la Luna.

Il pomeriggio sarà a tua disposizione per  conoscere in autonomia la capitale.  Ti consiglio un giro su Mi Teleférico, un modo geniale per risolvere il problema del traffico a La Paz. E’ una efficace rete di funivie che collegano in modo rapido ed ecologico varie parti della città. Potrai raggiungere così punti panoramici molto belli.
👉 Leggi il mio post La Paz cosa vedere, cosa fare >>

La Paz, camioneta

3° giorno: La Paz – Tiwanaku – Copacabana

Dopo la prima colazione, inizierai il viaggio di circa 70 chilometri verso il Centro Arqueológico di Tiwanaku, testimonianza di una delle culture più antiche dell’America del Sud e contestualmente la più longeva, con quasi 3.000 anni di vita.
Le rovine di Tiwanaku sono costituite di ciò che è rimasto di imponenti strutture architettoniche come palazzi, templi e piramidi, nonché giganteschi monoliti e rappresentazioni figurative. Solo una parte del sito di Tiwanaku è stato riportato alla luce. La maggior parte è ancora da scoprire.

Ancora oggi Tiwanaku rimane un enigma.  Ad esempio, il sito è disseminato di enormi blocchi di basalto pesanti anche 25 tonnellate che provenivano da cave distanti una quarantina di chilometri. E’ un vero mistero come possa essere stati trasportati con i mezzi di allora.

Proseguirai quindi verso Huatajata, dove incontrare i fratelli Limachi e il loro interessante museo che ospita, tra l’altro, una riproduzione a grandezza naturale del RA II, una imbarcazione di canna, simile a quelle del lago Titicaca, utilizzata dall’esploratore norvegese Thor Heyerdahl nella sua attraversata dell’Atlantico. Infine raggiungerai Copacabana, dove soggiornerai la notte.
👉  Leggi il mio post su Tiwanaku >>

Idolo di pietra, Tiwanaku

4° giorno: Copacabana – Isla del Sol

Dopo colazione partirai alla volta  dell’Isola del Sole, celebrata come il sito più importante della mitologia inca, che merita una visita per chiunque sia interessato a paesaggi incredibili e un’atmosfera “spirituale”. La Isla del Sol è un posto che ospita 80 siti archeologici inca e 800 famiglie indigene che vivono in piccoli villaggi sparsi in tutta l’isola in tre comunità. Gli Yumani  vivono nel sud, i Challapampa nel nord e i Challa nella costa centro-orientale.
Dall’isola è possibile godere di un’incredibile vista del lago Titicaca e della splendida catena montuosa andina della Cordillera Real.
👉 Leggi il mio post sull’isla del Sol  >>

Isla-del-Sol_donne-in-cerchio

5° giorno: Isla del Sol – Copacabana – La Paz

Secondo la tradizione Inca, l’Isla del Sol è stato il luogo di nascita sia del Dio del Sole che dei primi due Incas del mondo. La storia narra che a seguito di una grande inondazione, l’area del lago Titicaca fu immersa in un lungo periodo di oscurità. Dopo molti giorni, il dio Viracocha sorse dalle profondità del Lago Titicaca e si recò all’ Isla del Sol, dove non solo comandò al sole di sorgere, ma creò i primi due Incas del mondo; Manco Capac e Mama Ocllo(l’Adamo ed Eva delle Ande).

Una versione più realistica è che a metà del XV secolo gli Inca invasero l’isola e crearono questa leggenda nel tentativo non solo di giustificare la loro presenza, ma di identificarsi anche con la preesistente civiltà  Tiwanaku che ammiravano.
Avrai la mattinata a disposizione per rilassarti o fare brevi escursioni sull’Isla del Sol, per vivere al meglio questo posto veramente speciale.

A mezzogiorno circa  rientrerai in barca a Copacabana. Dopo pranzo, una breve escursione per visitare la cittadina, una vivace località dove è possibile venire a contatto con la comunità indigena locale e dove potrai ammirare  le “cholitas” nei loro abiti colorati, che espongono le loro merci: dalla frutta e verdura, alla carne, ai prodotti in alpaca. Potrai visitare, tra l’altro, la Basilica di Nuesta Señora de Copacabana, l’imponente cattedrale bianca in stile moresco, ornata di cupole,  che domina la città. La chiesa preserva al suo interno un vero tesoro.

La statua della Vergine della Candelaria, intagliata nel legno da Francisco Tito Yupanqui, un artista indigeno, che venne presto dichiarata miracolosa. Nel 1925 venne dichiarata patrona della Bolivia. Non viene mai portata in processione, in quanto si ritiene che ciò provocherebbe devastanti inondazioni.
Rientrerai quindi a La Paz.
👉 Leggi il mio post Copacabana, cosa vedere, cosa fare >>

6° giorno: La Paz

Dopo la prima colazione, sarai accompagnata/o l’aeroporto El Alto per il volo di rientro o per raggiungere un’altra meta.

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email