Descrizione
Un viaggio nel Salar de Uyuni è una delle esperienze più belle e appaganti che spossano fare.
Ecco un tour di 3 giorni che coinvolge anche le lagune del Sur Lípez, a oltre 4000 metri d altezza. Percorrerai chilometri e chilometri senza incontrare nessuno, a parte diverse meraviglie della zona, come la bellissima Laguna Verde o il geyser “Sol de Manana” o ancora la splendida Laguna Colorada, abitata da tantissimi fenicotteri.
Pensa poi che l’isola Incahuasi, al centro del Salar de Uyuni, ospita diverse specie di cactus che crescono fino a 7 metri di altezza a un ritmo di 1 centimetro all’anno.
Il viaggio si svolge tutto l’anno, eccetto a febbraio e marzo; lo puoi realizzare condividendo il 4×4 con altri viaggiatori o in forma privata, con autista/guida dedicati esclusivamente a te!
Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui
Programma di Viaggio
1° giorno: Tupiza-Sillar-Ciudad del Encanto-Ciudad de Roma-San Pablo de Lipez
Il tuo viaggio inizia nel cuore della Bolivia, a Tupiza, con una giornata che promette meraviglie naturali e paesaggi mozzafiato. La prima tappa è la Quebrada de Palala, una gola impressionante con formazioni rocciose frastagliate, plasmate dall’erosione nel corso di millenni. Da qui, ti sposterai verso El Sillar, un punto panoramico che offre viste spettacolari su questo paesaggio lunare.
La giornata continua con la visita alla Ciudad del Encanto, un’area di circa 7 kmq dove la natura ha scolpito figure rocciose dalle forme capricciose. Qui ammirerai formazioni come La Catedral, La Pata del Diablo e Encuentro de Monjas, tra le più suggestive del luogo. Dopo aver attraversato San Pablo de Lipez, raggiungerai San Antonio de Lipez, un antico villaggio minerario a 4250 metri di altitudine, oggi un affascinante sito di rovine, noto come la città fantasma.
La giornata si conclude con una visita alla Ciudad de Roma, un’area con formazioni rocciose ancora più straordinarie, prima di tornare a San Pablo de Lipez per trascorrere la notte in un hostal basico.
2° giorno: San Pablo de Lipez- Laguna Amarilla – Laguna Celeste – Quetena – Polques
Dopo una notte di riposo, riprenderai il viaggio da San Pablo de Lipez in direzione di Relave, un piccolo villaggio della regione. La prima meraviglia naturale della giornata sarà la Laguna Amarilla, seguita dalla magica Laguna Celeste, situata ai piedi del maestoso vulcano Uturuncu. Questi specchi d’acqua, con i loro colori intensi, creano un contrasto spettacolare con il paesaggio circostante.
Il viaggio prosegue verso Quetena, un tranquillo villaggio andino, prima di attraversare due piccole lagune: la Laguna Hedionda e la Laguna Kollpa. La giornata culmina alle sorgenti termali di Polques, un luogo ideale per rilassarsi e immergersi nelle acque calde, godendo di uno dei cieli più limpidi e stellati del mondo.
3° giorno: Laguna Verde, Deserto di Dalì, Sol de la Mañana, Laguna Colorada, Villamar
La giornata inizia con la visita al Desierto de Dalí, un paesaggio surreale che sembra uscito direttamente da un dipinto del famoso artista. Qui, le montagne dai colori intensi e le formazioni rocciose di lava pietrificata creano un’atmosfera quasi extraterrestre.
Proseguirai verso la Laguna Verde, un lago salato dalle acque color smeraldo situato ai piedi del vulcano Licancabur. Questa laguna è uno degli spettacoli naturali più affascinanti della Bolivia, con i suoi colori che variano a seconda della luce del giorno. Il viaggio continua verso i geyser di Sol de Mañana, dove potrai ammirare fumarole e pozze di fango bollente a quasi 5000 metri di altitudine.
La giornata termina alla Laguna Colorada, un vasto lago a 4378 metri sul livello del mare, le cui acque rosse contrastano con il bianco delle isole di borace. Questo luogo è famoso per la presenza di una numerosa popolazione di fenicotteri rosa, che aggiungono un tocco di vita a questo paesaggio straordinario.
4° giorno: Valle de Rocas, Italia Perdida, Laguna Negra, Candelaria
Oggi ti avventurerai nella Valle de las Rocas, dove imponenti formazioni rocciose si stagliano contro il cielo azzurro. Tra queste, spiccano la Copa del Mundo e El Camello, due delle strutture più famose e particolari.
Proseguendo il viaggio, raggiungerai Italia Perdida, una valle desolata con rocce modellate dal vento. Qui, il paesaggio sembra appartenere a un altro mondo, con formazioni bizzarre e un’atmosfera di isolamento totale.
La tappa successiva sarà la Laguna Negra, un luogo nascosto e affascinante, dove le acque scure contrastano con le rocce circostanti. Questo specchio d’acqua, circondato da canyon, è un rifugio per la fauna locale e offre una vista indimenticabile. Infine, arriverai al Cañón de la Anaconda, dove il fiume verde intenso serpeggia come un gigantesco serpente attraverso il paesaggio.
La giornata si conclude a Candelaria, un piccolo villaggio andino, dopo aver attraversato i pittoreschi paesi di San Agustin e Juliaca.
5° giorno: Salar de Uyuni
L’ultimo giorno di questo incredibile viaggio ti porterà a esplorare il Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo, esteso su oltre 12.000 kmq a un’altitudine di 3650 metri. Qui, l’orizzonte sembra infinito, con il bianco accecante del sale che si fonde con il cielo azzurro.
L’Isla Incahuasi sarà una delle tappe principali, una piccola isola nel cuore del salar, coperta di giganteschi cactus secolari e abitata da viscacce, piccoli roditori andini. Dalla cima dell’isola, la vista a 360° sul deserto di sale è semplicemente mozzafiato.
Visiterai anche il primo hotel di sale, oggi trasformato in un museo, e il monumento alla Dakar, che testimonia il passaggio di questa famosa corsa nel Salar de Uyuni. Prima di lasciare questo incredibile paesaggio, passerai per le Montañas de Sal, piccole colline di sale che vengono raccolte per la lavorazione, e il villaggio di Colchani, dove il sale viene ancora lavorato artigianalmente.
Infine, il Cementerio de Trenes ti offrirà un ultimo scorcio sulla storia della regione, con i suoi vecchi treni abbandonati che testimoniano il passato industriale della zona.
Dopo un pomeriggio di relax, ti preparerai per il viaggio notturno verso La Paz, con la possibilità di ammirare ancora una volta le stelle brillare sopra l’immensità del salar.
Scopri di più
Scopri le destinazioni
Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.
È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.
👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Recensioni di viaggio
Recensioni TrustPilot
Leggi su Trust Pilot le recensioni su Evolution Travel, il tour operator/agenzia viaggio numero 1 in Italia per la soddisfazione dei clienti >>
Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura
- Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio.
- Perché potrai contare sulla mia esperienza. Da 30 anni lavoro con passione nel Turismo e sono Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio.
- Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare.
- Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività.
- Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
- Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto.
- Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour.
- Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio.
- Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore.
- Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive dell'Unione Europea che tutelano i diritti dei viaggiatori e regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
- Perchè, contrariamente a chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
- Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 13 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te e che potrai trovare nel mio Blog.
Scopri la mia collana di 13 E-book
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-) ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.