Tour Yucatan e Chiapas di 8 giorni in modalità self-drive

Argentina

Tipo di Tour

Durata

19 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

Questo è l’itinerario ideale per chi ama la libertà del self drive, un viaggio che ti porterà attraverso gli spettacolari paesaggi del Chiapas e dello Yucatán, alla scoperta di città coloniali affascinanti e dei più straordinari siti della Ruta Maya.

Sarai immerso nella storia e nella cultura di un popolo antico, esplorando luoghi iconici come Palenque, considerato uno dei siti Maya più magici per la sua posizione nella giungla, e Chichén Itzá, celebre in tutto il mondo per la sua piramide di Kukulkán.
Ma il viaggio non finisce qui: scoprirai anche Uxmal, con le sue magnifiche piramidi, Chicannà, un tesoro nascosto e Tulum, l’unico sito Maya affacciato direttamente sul turchese del Mar dei Caraibi, un vero paradiso tra storia e natura.

Attraversare il Messico in auto ti darà la massima libertà di movimento, permettendoti di fermarti dove vuoi e vivere ogni istante al tuo ritmo. Questo viaggio è un’avventura perfetta per chi vuole conoscere a fondo le meraviglie di un paese ricco di storia, cultura e bellezza naturale.

Per conoscere la quota e sapere cosa include clicca qui

Programma di Viaggio

1º giorno: Cancun

Benvenuti a Cancún! Al tuo arrivo all’aeroporto internazionale, ti troverai immerso nell’atmosfera vibrante di questa città costiera, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi del Mar dei Caraibi.
Un trasferimento ti porterà al tuo alloggio.
Prenditi del tempo per rilassarti e goderti la serata, magari esplorando i dintorni per un primo assaggio di questa vivace destinazione.

Mar dei Caraibi

2º giorno: Cancun- Chichen Itza - Merida (316 km)

La giornata inizia con la consegna dell’auto presso l’hotel, pronta per accompagnarti in questa avventura messicana.
La tua prima tappa è Chichén Itzá , l’antica capitale Maya che ha fiorito tra il V e il X secolo d.C.
Questo sito, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e annoverato tra le Sette Meraviglie del Mondo, ti stupirà con la maestosità del Tempio del Dio Kukulkan, noto anche come El Castillo.
Lì, potrai ammirare anche l’osservatorio astronomico, il Tempio dei Guerrieri e il campo del “Juego de la Pelota”.

Dopo aver esplorato queste meraviglie, proseguirai verso Mérida, la capitale dello Yucatán, conosciuta come la “Città Bianca” per i suoi edifici in pietra calcarea. Il suo centro storico è un affascinante mix di influenze coloniali spagnole e tradizioni locali.
La sera, goditi l’atmosfera rilassata di questa città, famosa per la sua vivace scena culturale e gastronomica.
👉 Leggi il mio post “Merida cosa vedere >>

Merida_edificio-azzurro

3º giorno: Merida - Uxmal - Campeche (169 km)

La giornata inizia con una visita a Uxmal, uno dei siti archeologici più importanti della Ruta Puuc.
Questo antico insediamento Maya, il cui nome significa “Tre volte ricostruita”, è un altro Patrimonio dell’Umanità.
Qui, potrai ammirare la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore, testimonianze della maestria architettonica Maya.

Proseguendo verso sud, arriverai a Campeche, una città costiera fortificata che una volta proteggeva dalle incursioni dei pirati. Il centro storico, con le sue case colorate e le strade lastricate, ti trasporterà in un’altra epoca.

Campeche, Patrimonio dell'Umanità

4º giorno: Campeche-Villahermosa

Oggi, il viaggio continua verso Villahermosa, la capitale dello stato di Tabasco, una regione nota per le sue piantagioni di cacao e i suoi fiumi maestosi.
Lungo la strada, ti suggeriamo di fare una sosta a Edzna, un altro affascinante sito archeologico Maya, dove potrai scoprire il Grande Acropoli e la Piramide dei Cinque Piani.
Villahermosa ti accoglierà con la sua vibrante atmosfera, e se il tempo lo permette, una visita al Museo La Venta è d’obbligo: qui potrai vedere le enormi teste scolpite degli Olmechi, la prima grande civiltà del Messico.

Villahermosa  sito di Edzna, Chiapas Villahermosa

5º giorno: Villahermosa - Agua Azul - Palenque (191 km)

Lasciando Villahermosa, ti dirigerai verso le montagne del Chiapas, attraversando paesaggi mozzafiato.
Una sosta obbligata è alle cascate di Agua Azul, un vero spettacolo della natura con le sue acque cristalline che scorrono tra le rocce calcaree, creando piscine naturali di un intenso blu.
Dopo esserti rigenerato, proseguirai per Palenque, un sito archeologico immerso nella giungla tropicale.
Questo centro cerimoniale Maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C., è famoso per il Tempio delle Iscrizioni, dove fu scoperta la tomba del grande sovrano Pakal, con la sua straordinaria maschera di giada. L’atmosfera mistica di questo luogo ti lascerà senza fiato.

Palenque

6º giorno: Palenque - Chicannà (359 km)

Se non hai avuto tempo ieri, puoi dedicare la mattina alla scoperta di Palenque prima di partire alla volta di Chicannà, situata nel sud dello stato di Campeche.
Questa regione è ricca di antiche città Maya, tra cui Kalakmul e Xpuijl, tutte immerse nella fitta vegetazione.
Chicanná, che in lingua Maya significa “La casa della bocca del serpente”, è nota per la sua Struttura I, decorata con una gigantesca maschera del dio Itzamná, simbolo della creazione.
Esplorando questi luoghi, avrai l’impressione di essere un vero esploratore alla scoperta di un mondo perduto.

Chicanna

7º giorno: Chicannà- Riviera Maya (390 km)

La tua avventura prosegue verso nord, con una sosta consigliata alla splendida Laguna di Bacalar, conosciuta come la Laguna dai Sette Colori per le sue incredibili sfumature di blu e verde.
Qui, potrai anche fare un tuffo in uno dei cenote della zona, pozzi d’acqua dolce sacri per i Maya.
Proseguendo, potrai visitare Tulum, l’unica città Maya costruita direttamente sul mare, che un tempo fungeva da importante porto commerciale.

Le sue rovine, affacciate sulle acque cristalline del Mar dei Caraibi, offrono uno dei panorami più suggestivi del Messico. Infine, arriverai a Cancún o sulla Riviera Maya, dove potrai rilassarti e riflettere su tutte le meraviglie che hai scoperto in questo viaggio indimenticabile.
👉 Leggi il mio post: Laguna Bacalar >>

8º giorno: partenza

È il momento di concludere questo affascinante viaggio.
In mattinata, riconsegnerai la macchina all’ufficio di autonoleggio più vicino, con l’anima arricchita dalle esperienze vissute.

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email