Descrizione
Un viaggio di 14 giorni in Costa Rica pensato per le famiglie ma che è adatto a tutti. Foreste, spiagge, parchi nazionali, tanti animali ti aspettano in un tour che può essere realizzato sia con auto a noleggio che con transfer che ti porteranno da un albergo all’altro previsti dal programma.
La Costa Rica è il Paese perfetto per viaggiare con la tua famiglia. Lo sai che viene soprannominata “la Svizzera del Centro America?” Uno dei paesi più sicuri del contenente americano, un’assistenza sanitaria tra le migliori della America Latina, strade in buone condizioni.
E per i tuoi figli (e non solo per loro ma vale per tutti) un sacco di attrazioni: tanti animali facili da vedere (non perderti a luglio e agosto, la deposizione delle uova delle tartarughe marine sulle spiagge del Parco nazionale Tortuguero), spiagge incantevoli (ne vedrete moltissime sia sulla costa caraibica che su quella del Pacifico come a Sámara e al Parco Manuel Antonio!),moltissime attività da fare, tra cui le mitiche zip-line alla Riserva di Monteverde ma anche da molte altre parti.
Tra l’altro il Parchi del Tortuguero e Manuel Antonio, la Riserva di Monteverde, Playa Sámara sono 4 dei 29 imperdibili posti che consiglio di vedere in Costa Rica.
Insomma, è praticamente impossibile annoiarsi! Per questa proposta poi, abbiamo selezionato gli alberghi che praticano delle ottime tariffe per i bambini sino agli 11 anni!
Avrai la possibilità di scegliere tra due classi di hotel.
Lo stesso itinerario, qui proposto in formula fly & drive, può essere realizzato su comodi mini van, con trasporto da un albergo all’altro delle varie località previste nel programma!
Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui
Programma di Viaggio
1° giorno: San Jose
Ben arrivati a San José, la capitale della Costa Rica! Una calda accoglienza e via verso l’albergo che hai scelto per passare la notte nella capitale; la cena sarà libera.
2°giorno: San José – Parco nazionale Tortuguero
Un inizio alla grande del tuo viaggio in Costa Rica: la meta di oggi è il Tortuguero, uno dei Parchi nazionali più famosi del Paese e uno dei più importanti al mondo per la conservazione delle tartarughe marine.
Ti verranno a prendere all’alba direttamente al tuo hotel, con un minivan condiviso con altri viaggiatori per andare a La Pavona.
Qui ti imbarcherai su una veloci lancia a motore (condivisa con altri passeggeri), che attraverserà dei canali immersi in una straripante vegetazione, sino a raggiungere il Lodge, dove ti verrà subito servito il pranzo.
Nel pomeriggio ti attenderà la prima escursione: la visita al piccolo villaggio di Tortuguero.
L’unico traffico nel paese è dato dalle numerose biciclette e gli occasionali carretti. Il paese è infatti “car free”, in quanto è possibile raggiungerlo solo via mare o via cielo con un volo da San José.
Qui potrai iniziare a prendere confidenza con colori, profumi e suoni della Costa Rica e vivere i ritmi della costa caraibica.
La cena ti aspetterà poi al lodge, dopo la quale, se sarai nella stagione giusta (da giugno a settembre), potrai andare sulla spiaggia, accompagnato dalla guida, per osservare le tartarughe marine uscire dall’acqua e deporre le uova in una buca sulla spiaggia, scavata con le loro pinne posteriori. Un evento, te lo assicuro, unico e meraviglioso.
👉 Leggi il mio post sul Parco nazionale Tortuguero >>
3° giorno: Parco nazionale Tortuguero
Dopo colazione, un altra eccitante attività: esplorare i canali del Tortuguero. Scivolerai silenziosamente nell’acqua, a bordo di una bara, facendo delle soste dove la guida ti indicherà e ti spiegherà la vita di piante e animali, come caimani, bradipi, farfalle dagli straordinari colori e scimmie che potrebbero passare sopra la tua teste. Due ore decisamente molto intense, una immersione totale nella natura del parco!
Il pomeriggio, dopo il pranzo nel ristorante del Lodge, sarà a tua disposizione per rilassarti a bordo della piscina a forma di tartaruga (tanto per rimanere in tema), sulla spiaggia o passeggiare lungo i sentieri del resort. La cena sarà presso il lodge.
4° giorno: Parco nazionale Tortuguero – La Fortuna/Arenal
Dopo la prima colazione, farai il percorso inverso rispetto a quello di due giorni prima. Arrivati a Guápiles, ti verrà consegnata l’auto presso un ristorante dove potrai gustarti un pranzo tipico costaricano. In alternativa, se avrai scelto l’opzione dei transfer condivisi o privati, inizierà il tuo viaggio a bordo di un minivan da 9-14 posti.
Le strade in Costa Rica sono in buone condizioni, ma c’è solo una corsia di marcia per senso. La velocità media è di 50-60 km orari e così potrai guardarti attorno per ammirare il bel paesaggio che starai attraversando. Vedrai così dove pulsa il cuore agricolo della Costa Rica: pianure, fincas (fattorie) e estese piantagioni, che consentono al Paese di essere uno dei principali produttori al mondo di banane, caffè e ananas.
In poco più di 3 ore arriverai così, quasi senza accorgertene, al Parco nazionale vulcano Arenal. Montaña de Fuego, è il resort che ti accoglierà.
Offre una bella vista sul vulcano e, soprattutto, una serie di piscine di acqua termale in cui, rilassandoti, rivedrai il film della giornata e penserai a quanto sei fortunato a viaggiare in Costa Rica ???? .
La cena? Potrà aspettare!
👉 Conosci il Parco nazionale Arenal >>
5° giorno: Parco nazionale Arenal – Riserva di Monteverde
Dopo la prima colazione, avrai la mattinata a disposizione per esplorare il territorio. E’ incredibile la quantità di attività che si possono fare nel Parco nazionale Arenal: se sei in cerca di emozioni, avrai a tua disposizione delle adrenaliniche zip-line, discese tumultuose in rafting, esplorazioni di corsi d’acqua facendo canyoing.
Altrimenti potrai farti una sgambata lungo il sentiero Arenal 1968, un facile percorso che ti porterà accanto alla colata lavica del 1968. Attraverserai un paesaggio molto particolare, con splendide viste panoramiche sul vulcano e sul lago Arenal.
In alternativa potrai farti una colossale doccia sotto la spumeggiante Cascata La Fortuna, un salto di 70 metri. Per raggiungerla c’è un sentiero con poco più di 500 gradini da scendere, avvolto nella foresta pina di vita. Così, per rendere più agevole la risalita, potrai fermarti ad ammirare farfalle, colibrì, orchidee e altri animali, fiori e piante.
Nel pomeriggio, dopo pranzo, riprenderai il tuo viaggio alla volta della foresta pluviale di Monteverde, nella parte alta della catena montuosa Tilarán, un’importante meta ecoturistica della Costa Rica. Costeggerai il Lago Arenal dove potrai incantarti davanti alle evoluzioni degli appassionati di wind e kite surf, provenienti da tutto il continente americano per giocare con i venti che soffiano da queste parti.
Soggiornerai presso il Monteverde Cloudforest Lodge, (o similare). Il pranzo e la cena saranno liberi.
👉 Conosci la Riserva di Monteverde >>
6° giorno: Monteverde
La Riserva di Montervede, così come la vicina Riserva di Santa Elena, sono due ambienti decisamente unici.
Ospitano infatti una foresta primaria (quindi mai toccata dall’uomo) nebulosa, ossia immersi nella foschia per un peculiarità climatica della zona, casa per circa 2500 specie di piante, 400 specie di uccelli, tra cui il fantastico quetzal, venerato da Maya e Aztechi e più di 100 specie di mammiferi, tra cui scimmie, tapiri, ocelot e giaguari.
Ti consiglio delle attività eccitanti per vivere la foresta. Potrai cimentarti in una delle incredibili zip-line che vengono proposte nella zona o fare una più tranquilla passeggiata su ponti sospesi sopra la cima degli alberi. E’ una escursione per tutti, dove la sicurezza è estrema e che ti consentirà di ammirare la volta della foresta dall’alto, come se fossi un uccello.
Le due Riserve hanno un’ottima rete di sentieri per poterle esplorare nel migliore modo possibile. Vuoi sentire i suoni e i richiami della foresta? Partecipa a una visita notturna a una delle due riserve, sarà una esperienza memorabile e unica!
7° giorno: Monteverde-Sámara
Oggi ti attende il viaggio verso la Penisola di Nicoya, per raggiungere Sámara, un piccolo villaggio sulla costa del Pacifico, famoso per la sua ampia e sabbiosa baia. Qui le acque sono veramente calme, ideali per i bambini e per nuotare in tutta sicurezza. Puoi cimentarti anche nel wind surf.
8-10° giorno: Playa Sámara
Tre giornate sull’oceano Pacifico a tua completa disposizione! Non avrai che l’imbarazzo della scelta. Ovviamente la prima opzione è oziare su Playa Sámara o la vicina Playa Carillo, altrettanto bella e tranquilla.
Se non lo hai mai fatto, non ti andrebbe di cimentarti nel surf? Altrimenti potresti fare delle belle passeggiate a cavallo o, approfittando della 4×4, andare verso sud alla ricerca di spiagge deserte come Playa Coyote e Playa San Miguel.
Anche da queste parti non perderti l’occasione per vedere le tartarughe marine riprodursi. Da maggio a novembre, le tartarughe liuto, embricate e verdi nidificano lungo le spiagge del Pacifico e potrai vederle all’opera al Refugio Nacional de Vida Silvestre Camaronal.
Come vedi, 3 giorni voleranno durante il tuo soggiorno a Playa Sámara.
11°giorno: Playa Sámara – Parco nazionale Manuel Antonio
La giornata di oggi la dedicherai per buona parte al viaggio da Sámara al Parco nazionale Manuel Antonio.
Non temere per la lunghezza del percorso, perché troverai sicuramente tanti motivi per fermarti. Innanzitutto una sosta d’obbligo è quella al ponte dei coccodrilli sul Rio Tarcoles da cui, dall’alto, ammirare questi rettili che bivaccano lungo le sponde del fiume. Alcuni di loro hanno dimensioni decisamente impressionanti. Poi prendi una cartina e guarda quante playas troverai lungo il tragitto; scegli quella che ti ispira di più e non te ne pentirai.
Arriverai quindi nel tardo pomeriggio al tuo albergo presso il Parco Manuel Antonio. Avrai ancor tempo per goderti il tramonto a Playa Espadilla ai confini con l’area protetta.
👉 Conosci il Parco nazionale Manuel Antonio >>
12-14° giorno: Parco nazionale Manuel Antonio
Anche qui tre giornate che si riempiranno in un attimo. Innanzitutto perché Manuel Antonio è considerato uno dei 10 Parchi nazionali più belli al mondo! Visitarlo è molto facile, grazie alla sua rete di sentieri ben tracciati, che attraversano spiagge tropicali e promontori rocciosi circondati dalla foresta pluviale. Avrai molte probabilità di vedere bradipi o scimmie urlatrici, scimmie scoiattolo o cebi cappuccini.
Ricordati che c’è il numero chiuso; quindi è meglio che la mattina che decidi di visitarlo vai presto all’entrata per essere sicuro di entrare.
Playa Manuel Antonio, una delle spiagge del Parco è stata inserita nel 2021 da Tripadvisor tra le migliori 25 spiagge del mondo.
Un’altra bella giornata che ti consiglio è al vicino Parco marino Ballena, dove tra la metà di luglio ed ottobre e di tra dicembre e marzo, è facile vedere le balene megattere, che hanno scelto queste acque per riprodursi.
Potrai così fare una escursione di whale watching, per ammirarle da vicino. Tra l’altro una delle spiagge del Parco assomiglia proprio a una coda di balena!
👉 Conosci il Parco marino Ballena >>
14°giorno: Parco nazionale Manuel Antonio- San Josè
Dopo la prima colazione, avrai due possibilità. Prendertela comoda e dedicare buona parte della giornata a farti baciare ancora per un po’ dal sole e farti coccolare dall’oceano Pacifico. Poi, nelle prime ore del pomeriggio puntare su San José.
La seconda possibilità è conoscere la capitale della Costa Rica. In questo caso è meglio partire abbastanza presto (calcola circa 3 ore abbondanti di viaggio). Le cose da vedere e da fare sono tante.
Sei un appassionato di storia e di musei? Il Teatro nacional, realizzato alla fine del 1800, l’edificio più noto della capitale; la più grande collezione al mondo (7000 pezzi) di oggetti di giada realizzati in epoche pre-colombiane la puoi trovare al Museo della Giada, così ci imperdibile il Museo dell’oro pre-colombiano.
Se vuoi invece conoscere la storia della Costa Rica, ecco il Museo nacional della Costa Rica. Al Mercado Central, potrai trovare gli ultimi souvenir da portare a casa. Se vuoi invece rilassarti, ti attende il Parque La Sabana, in grande polmone di San José.
15°giorno: San José – Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto per prendere l’aereo di rientro per l’Italia.
Pura Vida!
Scopri di più
Scopri le destinazioni
Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.
È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.
👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Recensioni di viaggio
Recensioni TrustPilot
Leggi su Trust Pilot le recensioni su Evolution Travel, il tour operator/agenzia viaggio numero 1 in Italia per la soddisfazione dei clienti >>
Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura
- Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio.
- Perché potrai contare sulla mia esperienza. Da 30 anni lavoro con passione nel Turismo e sono Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio.
- Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare.
- Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività.
- Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
- Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto.
- Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour.
- Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio.
- Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore.
- Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive dell'Unione Europea che tutelano i diritti dei viaggiatori e regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
- Perchè, contrariamente a chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
- Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 13 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te e che potrai trovare nel mio Blog.
Scopri la mia collana di 13 E-book
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-) ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.