Viaggio di 8 giorni in Guatemala nei laboratori del gusto

Messico

Tipo di Tour

Durata

8 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

Ti va di fare un viaggio nel viaggio e di conoscere così, oltre alle bellezze del Guatemala, anche i misteri e i segreti della sua cucina?
Questo Paese non è infatti ricco solo di storia, natura, di gruppi etnici, di lingue e  di culture, ma è anche una destinazione eccezionale per via della sua gastronomia, un felice connubio tra la cucina spagnola e quella maya.

Durante questo viaggio, avrà quindi  l’opportunità di conoscere la tradizione alimentare  del Paese e di imparare, attraverso speciali laboratori, le ricette tradizionali e le loro evoluzioni e rivisitazioni grazie ai consigli e le spiegazioni di alcuni chef guatemaltechi che hanno elaborato i segreti della gastronomia delle nonne maya.
E’ un viaggio totalmente con servizi privati, che si svolge con minimo due partecipanti con partenza il sabato.

Per conoscere la quota e sapere cosa include clicca qui

Programma di Viaggio

1° giorno (martedì): aeroporto di Guatemala – Guatemala

Ben arrivata/o in Guatemala!
Sarai accolta/o all’aeroporto di Città del Guatemala e accompagnato all’hotel che avrai scelto.

Porta gialla - Antigua

2° giorno: Città del Guatemala – workshop: gastronomia guatemalteca – Flores

Dopo un tour panoramico di Città del Guatemala durante il quale ammirerai la cattedrale, la piazza principale, il palazzo nazionale e il viale della Reforma.
A metà mattina è previsto il primo laboratorio di cucina, curato da un esperto chef guatemalteco, che ti introdurrà ai segreti della cucina maya, presentando gli ingredienti usati da questo popolo.
Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto, dove prenderai un breve volo per raggiungere Flores.

Assorted-sausages-and-vegetables-over-a-table-ready-to-make-fiambre-a-traditional-festival-dish-for-All-Saints-Day-in-Guatemala-city.

3° giorno: Flores – Tikal – Flores

Tikal, che esplorerai oggi, è il gioiello del classico mondo Maya.  Un tempo dimora di 100.000 Maya, Tikal era una delle città più importanti dell’impero Maya.  Visse per un migliaio di anni e  il suo declino divenne inarrestabile nel X secolo d.C. Venne  poi riscoperta a metà del 1800.

Oggi è uno dei più importanti siti Maya, con oltre 4.000 strutture, le più antiche delle quali risalgono all’800 a.C. circa. E’ stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Visiterai le piazze principali e i monumenti e templi più importanti tra cui la Piramide del Grande Giaguaro, il Labirinto, il tempio delle Maschere e “El Mundo Perdido”. Tikal è circondata da un’esuberante foresta tropicale popolata da numerose specie animali e vegetali.

Rientro nel pomeriggio a Flores che ti consiglio di visitare. La trovo molto carina con i suoi edifici coloniali dai tetti rossi, le strette strade di ciottoli. Il piccolo centro è un luogo tranquillo e pacifico, a differenza della vicina Santa Elena, più moderna e trafficata. Ha anche molti ristoranti e sono sicuro che troverai quello giusto per te!

Tikal

4° giorno: Flores – Guatemala – Iximché – Atitlán

Oggi rientrerai a Città del Guatemala ma, subito dopo l’atterraggio, partirai  per gli altopiani del Guatemala. Lungo il percorso visiterai  Iximché,  la vecchia capitale maya del regno di Cakchiquel e che ancora adesso viene utilizzato dai guatemaltechi come luogo dove svolgere rituali propiziatori. Il sito archeologico ospita 4 piazze cerimoniali principali, templi e due campi da gioco della palla.

Proseguirai poi il viaggio verso il lago Atitlán, di origine vulcanica,  che lo scrittore britannico Aldous Huxley descrisse così: “l’Atitlan è come il lago di Como con abbellimenti supplementari di numerosi vulcani immensi. Davvero eccezionale”. La cultura Maya è fortemente radicata in questa zona ed è molto facile incontrare gli abitanti vestiti in modo tradizionale.

Lago Atitlan

5º giorno: Atitlán – San Juan La Laguna – Laboratorio di cucina – Atitlán

Oggi prenderai un battello per visitare  la cittadina Tzutuhil di San Juan La Laguna, caratterizzata dall’armonia con cui i suoi abitanti convivono con la natura e la cultura.
Uno degli aspetti più interessanti di San Juan è la presenza di bravi artigiani tessili che aprono le porte dei loro laboratori anche agli stranieri, per  fare osservare come vengono creati i tessuti, ma anche per  insegnare a tessere al telaio.

Qui realizzerai il secondo laboratorio pratico di cucina guatemalteca, in cui sarà approfondita la conoscenza  degli ingredienti e dei sapori unici della cultura culinaria maya. Verrà prepararato e consumato con ingredienti locali, direttamente dai partecipanti, il pranzo basato su ricette tradizionali.

Street food in Guatemala

6° giorno: Atitlan – Chichicastenango – Antigua

Oggi visiterai Chichicastenango,  che ospita quello che viene considerato il più grande mercato artigianale del Centro America. Qui puoi contrattare e acquistare qualsiasi genere di souvenir, dalle maschere in legno intagliate a mano, agli arazzi finemente tessuti, alle ceramiche e tantissimo  altro ancora.
Una parte  del mercato è frequentata dalla gente del posto, che viene qui per acquistare e vendere frutta, verdura, carne e animali vivi e altri generi di prima e seconda necessità.
👉 Leggi il mio  post sul mercato di Chichicastenango >>

Nel pomeriggio, raggiungerai Antigua, dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Situata a 1535 metri sul livello del mare e circondata da tre vulcani, l’Agua, l’Acatenango e il Fuego, Antigua era l’ex capitale del Regno del Guatemala che comprendeva quasi tutto il Centro America. Il principale motivo di richiamo sono le sue strade acciottolate e i magnifici edifici di architettura barocca-spagnola. Soggiornerai all’Hotel Porta Antigua; il pranzo e la cena saranno liberi.

👉 Leggi il mio post su Antigua>>

Two-local-women-wearing-traditional-clothing-in-a-street-market-in-the-town-of-Chichicastenango-in-Guatemala

7° giorno: Antigua – Laboratorio di cucina

Prima colazione. Passeggiata attraverso le strade acciottolate di Antigua, che ti riporterà indietro nel tempo di alcuni secoli, durante la quale saranno visitati gli edifici più caratteristici della città come il Palacio del Los Capitanes, la chiesa La Merced, San Francisco e alcuni altri angoli coloniali. Sullo sfondo, il Vulcano  de Agua sarà testimone silenzioso del tour.

A metà mattina ecco il  terzo e ultimo laboratorio al ristorante La Fonda de la Calle Real, uno dei più rinomati del Paese, il luogo ideale per gustare l’alta gastronomia del Guatemala.
Insieme agli chef saranno preparati, passo dopo passo, alcuni deliziosi piatti guatemaltechi che saranno poi gustati nel corso del pranzo.
Dopo il laboratorio  avrai del tempo libero per visitare Antigua autonomamente.

Tavola in Guatemala

8° giorno: Città del Guatemala –Città del Guatemala – Aeroporto

Dopo la prima colazione, sarai accompagnata/o all’aeroporto di Città del Guatemala per il tuo volo di ritorno.

Colorful-textile-from-Guatemala-Atitlan-Lake-towns

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email