Descrizione
Questo itinerario privato con guida in italiano nel centro di Cuba ti permetterà di entrare in contatto con la cultura cubana. Visiterai il palazzo dove è stato girato il film “Fresa y Chocolate” (Fragola e Cioccolato), l’unica produzione cubana candidata all’Oscar, e scoprirai il motivo del suo grande impatto.
Esplorerai un mercato agricolo di quartiere per conoscere cosa mangiano i cubani e visiterai una comunità locale dove gusterai il caffè e un Santero ti introdurrà alla religione afro-cubana.
Incontrerai un artista locale, passerai del tempo con i bambini di una scuola elementare, e visiterai una delle farmacie più antiche del mondo. Percorrerai strade e vicoli con edifici insoliti, lontani dai percorsi turistici classici.
Potrai osservare dove si allenano i futuri campioni di boxe cubani, pranzerai in un Paladar segnalato dal New York Times come uno dei migliori ristoranti dell’America Latina, e visiterai gallerie d’arte e bar con ottima musica.
Visiterai l’Istituto Cubano di Antropologia, che ospita un piccolo museo di archeologia preistorica, e farai una capatina al Museo del Rum, concludendo con un cocktail sulla terrazza dell’Hotel Nacional.
A Viñales vedrai piantagioni di tabacco e potrai arrotolare il tuo sigaro. A Cienfuegosassisterai a performance di poeti/cantori improvvisatori. Il tour si concluderà a Trinidad, Manaca Iznaga e Santa Clara, dove visiterai il “Mejunje”, un centro culturale LGBT impegnato in campagne contro l’omofobia e la discriminazione sociale.
Per chi lo desidera, è possibile proseguire con un soggiorno balneare.
Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui
Programma di Viaggio
1° giorno: Avana
Benvenuto a L’Avana, la capitale di Cuba!
Dopo il tuo arrivo sarai accolto e accompagnato nella tua casa particular, un’esperienza autentica per vivere come un vero cubano.
La serata è libera, quindi puoi esplorare la città e assaporare un primo assaggio della vibrante cucina locale.
2° giorno: Avana
La tua giornata inizia con un pick up per un tour di Avana.
Visiterai il famoso palazzo dove è stato girato il film “Fresa y Chocolate”, unica produzione cubana candidata all’Oscar.
Scopriremo il perché del suo grande impatto culturale.
Durante il tour, esplorerai un mercato agricolo di quartiere e una pittoresca comunità locale.
Un “santero” ti introdurrà alla Santeria, la religione afro-cubana, e conoscerai un artista locale.
Visiterai anche una chiesa di quartiere e una delle farmacie antiche più belle del mondo.
Scoprirai come si allenano i futuri campioni cubani di boxe e imparerai la storia di José Martí, una figura chiave nella storia di Cuba.
Il pranzo sarà al Paladar Doña Eutimia, rinomato per la sua eccellente cucina.
Nel pomeriggio, camminerai lungo la vivace Calle Obispo e visiterai le quattro piazze principali di Habana Vieja, tra cui la Plaza de la Catedral e la Plaza Vieja.
L’architettura della città, che spazia dal barocco all’art déco, ti lascerà senza parole. Non dimenticare di fare una pausa per un cocktail alla Bodeguita del Medio.
👉 Leggi il mio post “L’Avana cosa vedere in 1 e 3 giorni” >
3° giorno: Avana
La mattina sarà dedicata all’Instituto Cubano de Antropologia, dove scoprirai la preistoria di Cuba e le ricerche attuali nel campo.
Proseguirai con una visita al Museo del Rum, dove una guida ti spiegherà il processo di produzione del famoso Havana Club, con una degustazione finale.
Dopo il pranzo in un ristorante locale, salirai a bordo di un’auto d’epoca per un tour del Malecón, del Vedado, e del quartiere Miramar, con le sue splendide ville e missioni diplomatiche.
Concluderai la giornata con un cocktail sulla terrazza dell’Hotel Nacional.
4° giorno: valle di Viñales
Oggi esplorerai la Valle di Viñales, nella provincia di Pinar del Río, famosa per le sue piantagioni di tabacco.
In questa regione, visiterai le piantagioni, dove potrai parlare con gli agricoltori locali e magari provare a arrotolare un sigaro!
La valle ospita anche siti archeologici legati alle comunità aborigene e agli schiavi fuggiaschi del XIX secolo.
Farai una visita alle Cuevas de Santo Tomas, una serie di grotte calcaree.
Un momento speciale sarà il pranzo alla Finca Agroecologica El Paraiso, dove potrai gustare prodotti freschi con una vista mozzafiato sulla valle.
Nel pomeriggio, ammirerai il Murale della Preistoria.
👉 Leggi il mio post : “Viñales, Cuba: cosa vedere >>
5° giorno: Cienfuegos-Trinidad
Partirai per Cienfuegos, con una sosta per assistere a un Guateque, una performance tradizionale di poeti e musicisti.
A Cienfuegos, visiterai il Teatro Tomás Terry, un gioiello architettonico con un mix di stili francesi e italiani.
Dopo il pranzo, proseguirai verso Trinidad, dove ti sistemerai in una casa particular per due notti.
👉 Leggi il mio post su Trinidad >>
6° giorno: Trinidad
Esplora Trinidad, un gioiello coloniale perfettamente conservato.
Visiterai la Iglesia de la Santisima Trinidad, il Palacio Brunet e il mercato artigianale locale.
Assaporerai la bevanda tipica locale alla Canchanchara e scoprirai le abilità degli artigiani locali alla Casa del Alfarero.
Dopo il pranzo in un paladar, avrai la possibilità di prendere una lezione di danze cubane con ballerini locali.
La serata sarà tua per esplorare la vivace scena musicale di Trinidad, magari sulla famosa scalinata della città.
👉 Leggi il mio post su Trinidad >>
7° giorno: Avana
Dopo la colazione, visiterai la Valle de los Ingenios, un’area storica con rovine di zuccherifici e testimonianze del passato coloniale di Cuba. Farai tappa alla leggendaria Manaca Iznaga e, se lo desideri, potrai salire sulla torre per una vista panoramica.
Proseguirai verso Santa Clara, con una visita al Mejunje, un centro culturale LGBTI noto per il suo impegno sociale.
Infine, continuerai verso Cayo Santa Maria o Varadero per il tuo soggiorno balneare, con la possibilità di estendere la tua vacanza in questa splendida zona costiera.
👉 Leggi il mio post “Varadero, cosa vedere >>
Scopri di più
Scopri le destinazioni
Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.
È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.
👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Recensioni di viaggio
Recensioni TrustPilot
Leggi su Trust Pilot le recensioni su Evolution Travel, il tour operator/agenzia viaggio numero 1 in Italia per la soddisfazione dei clienti >>
Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura
- Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio.
- Perché potrai contare sulla mia esperienza. Da 30 anni lavoro con passione nel Turismo e sono Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio.
- Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare.
- Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività.
- Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
- Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto.
- Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour.
- Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio.
- Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore.
- Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive dell'Unione Europea che tutelano i diritti dei viaggiatori e regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
- Perchè, contrariamente a chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
- Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 13 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te e che potrai trovare nel mio Blog.
Scopri la mia collana di 13 E-book
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-) ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.