Viaggio alle Galapagos di 8 giorni: Santa Cruz, Isabela e 3 altre isole

Costa Rica

Tipo di Tour

Durata

8 giorni

Età consigliata

7+

Descrizione

Otto giorni  alle Galapagos ti daranno una magnifica opportunità per stringere uno straordinario rapporto con gli animali delle isole e per rilassarti con una autentica immersione totale nella Natura. E’ un soggiorno molto ben bilanciato, composto da visite guidate per ammirare e vivere intensamente le migliori parti di Isabela e Santa Cruz.
Grazie a questo viaggio ti godrai al meglio gli animalile tante cose che potrai vedere durante il tuo soggiorno alle isole.

Un programma decisamente ricco di attività, tra cui lo snorkeling  e una bella escursione a piedi sul Sierra Negra, uno dei 5 vulcani di Isabela. Con maschera e pinne potrai nuotare con i leoni di mare:  i piccoli e le femmine sono generalmente molto curiosi e giocherelloni con gli snorkelisti!
Potrai poi osservare molti pesci e anche tartarughe marine, razze e  squali di barriera.
Il programma ti consente di scegliere tra alcune escursioni: il 6° giorno tra Floreana e Pinzon, mentre il giorno dopo sarà arduo scegliere tra 3 full day a Bartolomé, Nord Seymour e Plaza, una più bella dell’altra!

Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui

Programma di Viaggio

1° giorno: Quito/Guayaquil – Baltra

Benvenuto/a alle Galapagos! Il tuo viaggio inizia con l’atterraggio sull’isola di Baltra, che è separata da  Santa Cruz dal canale di Itabaca. Dopo l’accoglienza in aeroporto, partirai per Puerto Ayora, con due soste lungo il percorso per immergerti nella straordinaria natura dell’arcipelago.

La prima sosta sarà a Los Gemelos, due enormi doline formatesi a seguito di collassi di antiche camere magmatiche. Queste depressioni si trovano immerse in una densa foresta di scalesia, una delle specie vegetali endemiche delle Galapagos. Proseguendo, farai una seconda tappa per incontrare le maestose tartarughe giganti.

Questi straordinari rettili possono essere osservati a El Chato, una riserva privata famosa anche per il bird-watching, dove potrai avvistare i celebri fringuelli di Darwin, che hanno contribuito alla formulazione della teoria dell’evoluzione. Infine, visiterai i Condotti lavici, impressionanti gallerie sotterranee create da antiche colate laviche, lunghe oltre un chilometro. Arriverai infine a Puerto Ayora per sistemarti nell’hotel scelto e prepararti per la prossima avventura.

Santa-Cruz-Galapagos-cosa-fare-cosa-vedere_tartaruga

2° giorno: snorkeling a Santa Fe

L’isola di Santa Fe, chiamata anche isola di Barrington dall’ammiraglio britannico Samuel Barrington, è una piccola isola relativamente piatta al centro dell’arcipelago, a sud-est dell’isola di Santa Cruz. Geologicamente, è uno dei vulcani più antichi, con formazioni rocciose sotto la superficie dell’acqua che risalgono a 3,9 milioni di anni. Un gran numero di leoni marini si trovano sulle spiagge della baia e, probabilmente, li potrai vedere mentre fanno surf tra le onde.

In circa 45 minuti di navigazione, raggiungerai il primo punto dove fare snorkeling e dove avrai la possibilità di nuotare con i leoni di mare. Niente paura, ai piccoli e alle femmine piace molto giocare e si avvicineranno dando dimostrazione della loro grazie e agilità sott’acqua. Potrai vedere, con un minimo di fortuna, tartarughe marine, squali di piccole dimensioni e altri specie di pesci.

Il tour è gestito da un pescatore; si caleranno in mare le lenze e ogni pesce catturato verrà servito sotto forma di un eccellente e freschissimo sushimi. Dopo il pranzo servito a bordo, si raggiungerà con circa ½ ora di navigazione, Playa Escondida, lungo la costa sud di Santa Cruz. Qui potrai continuare a fare snorkeling, o nuotare, o camminare lungo la spiaggia e rilassarti sulla sabbia. Il rientro è previsto per le 16.30.

Se, una volta a Puerto Ayora avrai ancora energie, ti suggerisco di raggiungere Tortuga Bay, con una piacevole camminata di 30-40 minuti dal porto. E’ una lunga spiaggia di sabbia bianca, un magnifico posto dove passare il tempo e osservare le iguane, granchi e uccelli appollaiati sugli scogli. Nella vicina Playa Mansa potrai fare snorkeling; sulle sue dune nidificano le tartarughe marine.

Viaggio-alle-Galapagos-scopri-in-8-giorni-le-isole-incantate_banco_pesci

3° giorno: Isabela

Ti imbarcherai per Isabela, l’isola più grande dell’arcipelago delle Galapagos. Il nome dell’isola è un omaggio alla Regina Isabella di Spagna, che sostenne il viaggio di Cristoforo Colombo verso il Nuovo Mondo. Una volta arrivato, ti sistemerai nell’albergo scelto.

Nel primo pomeriggio, partirai per un’escursione a Las Tintoreras, un gruppo di isolotti situati appena fuori Puerto Villamil, la “capitale” dell’isola. Tintoreras prende il nome dagli squali pinna bianca che popolano uno stretto canale, largo solo 2-3 metri, situato tra due bracci di lava e caratterizzato da acque incredibilmente limpide.

Il tour durerà circa 2 ore e mezza, durante le quali avrai l’opportunità di ammirare una varietà di fauna marina, tra cui pinguini, sule, fregate, colonie di leoni marini e tartarughe marine. Questa escursione ti offrirà uno scorcio unico sulla ricca biodiversità dell’arcipelago.

Viaggio alle Galapagos: scopri in 8 giorni le isole incantate!

4° giorno: Tour al Vulcano Sierra Negra (o Tour Tunnels)

La giornata di oggi sarà dedicata all’esplorazione di uno dei cinque vulcani presenti sull’isola di Isabela: il Sierra Negra, che si eleva fino a 1124 metri sul livello del mare. Durante questa escursione, visiterai anche il Volcan Chico, che fa parte dello stesso complesso vulcanico del Sierra Negra.

L’escursione è affascinante e richiede un po’ di resistenza fisica; dura circa 6-7 ore, con 4 ore di camminata. Il percorso complessivo, andata e ritorno, è di circa 16 chilometri. Dopo un breve trasferimento in minivan di circa venti minuti, inizierai il sentiero con una salita graduale. Dopo circa 2 ore, raggiungerai la caldera del Sierra Negra, la seconda più grande al mondo con un diametro di circa 9 chilometri. Da qui potrai ammirare le aree influenzate dalle più recenti colate laviche.

Proseguendo lungo il sentiero, la vegetazione scompare e il paesaggio vulcanico offre uno spettacolo di colori che varia dal nero all’oro, al rame e al ruggine. Passerai accanto a fumarole attive fino a raggiungere il Volcan Chico, da dove potrai godere di una vista panoramica su Isabela, un’isola verde che si staglia contro il profondo blu del Pacifico. Ritornerai quindi all’hotel verso le 14:00.

Tour Tunels – un’alternativa alla salita sul Sierra Negra

Questa escursione in barca, della durata di 5-6 ore, ti porterà a scoprire la vita marina presso Cabo Rosa. Facendo snorkeling nelle acque cristalline, avrai l’opportunità di avvistare tartarughe marine, leoni marini, aragoste, pinguini e molte altre specie.

Il pomeriggio sarà libero. Ti consiglio di visitare la Concha de Perla, a circa 1 chilometro da Puerto Villamil, raggiungibile tramite un facile sentiero. È una piccola baia con acque cristalline, perfetta per lo snorkeling. A volte si possono vedere i pinguini. Cena libera e pernottamento nell’hotel selezionato.

Vulcano Sierra Negra

5° giorno: Isabela-Santa Cruz

Potrai decidere di partire per Santa Cruz alle ore 6 o alle ore 15.
Se decidi di rimanere la mattina a Isabela, ti consiglio di visitare il Centro di Crianza, centro di allevamento e riproduzione delle tartarughe giganti. Lo puoi raggiungere in taxi, in circa 10 minuti o a piedi, con una piacevole passeggiata di circa 40 minuti.

Ti consiglio
di fare l’andata in taxi ed il ritorno a piedi, lungo un sentiero naturalistico. L’accesso al centro di riproduzione è libero e non è obbligatorio contrattare una guida locale.
Il Centro di Crianza è il posto dove sono concentrate le attività di conservazione delle tartarughe giganti di Isabela. Sull’isola vivono 5 specie, una per ciascun vulcano presente sull’isola.

A Santa Cruz è possibile invece visitare la stazione scientifica Charles Darwin e il CentroTartarughe Fausto Llerena, che ospita diverse specie di tartarughe dell’arcipelago a differenti stadi di sviluppo, da quello giovanile a quello maturo.
Si trovano a 10 minuti dal centro di Puerto Ayora, sulla spiaggia di Academy Bay, a 10 minuti di cammino dal centro di Puerto Ayora.

La stazione scientifica Charles Darwin, oltre a ospitare laboratori e uffici in cui lavorano i biologi impegnati a conservare la flora, la fauna e il prezioso ambiente delle Galapagos, consente di comprendere molti aspetti della Natura dell’arcipelago, come il clima, la geologia e l’evoluzione di piante e animali.

Viaggio alle Galapagos: scopri in 8 giorni le isole incantate!

6° giorno: Floreana o Snorkel tour a Pinzon

In questo giorno, potrai partecipare a una delle seguenti escursioni:
Floreana
Per la sua superficie relativamente piatta, la presenza di acqua dolce e l’abbondanza di tartarughe, lisola di Floreana  rappresentò per molto tempo l’ideale punto di sosta per i marinai. Ospitò il primo “ufficio postale”, creato nel 1793 e fu la dimora del primo residente ufficiale delle Galapagos, un audace irlandese di nome Patrick Watkins che visse lì dal 1807 al 1809.
Una volta arrivati a Floreana, a circa 1.30 ore di navigazione da Puerto Ayora, si raggiungeranno gli altipiani dell’isola, da cui è possibile vedere le grotte dei pirati, una fonte d’acqua dolce e, con buona probabilità, le tartarughe giganti.
Di seguito ci si recherà a una spiaggia di sabbia nera dove fare snorkeling, con possibilità di ammirare diverse specie di pesci, leoni di mare e, con un po’ di fortuna, tartarughe marine.  Il pranzo sarà servito in un ristorante a Floreana.  Il tour termina a Puerto Ayora, raggiunta intorno alle 16.30.

Snorkel tour a Pinzon
Lisola di Pinzon, a volte chiamata isola di Duncan, è circondata da acque profonde ed è rimasta isolata da tutte le altre isole per tantissimo tempo. L’isola è dominata da rocce, bassa vegetazione spinosa e radi alberi.
Penguin Bay ha acque cristalline e molta vita marina. E’ qui che farai la prima escursione di snorkeling e avrai la possibilità di vedere leoni marini, tartarughe, squali di barriera, razze, pesci e, a volte, anche i pinguini di cui è famosa la baia.
Anche durante questo tour si pescherà e si assaporeranno quindi le freschissime prede.

Dopo pranzo, in circa 30 minuti di navigazione, approderai a La Fe, una bellissima spiaggia di sabbia bianca, dove rilassarsi e fare snorkeling. Il rientro a Puerto Ayora è previsto alle 16.30 circa.

Isola di Floreana: Post Office

7° giorno: Escursione Full Day

Bartolomé
Bartolomé è una delle isole più recenti delle Galapagos e si estende su circa 1,2 km². Questa isola offre alcuni dei panorami più straordinari dell’arcipelago, con una vista mozzafiato dalle vette del suo vulcano spento, che permette di vedere numerose isole circostanti. Pinnacle Rock, un suggestivo cono vulcanico formatosi da un’antica eruzione sottomarina, è stato il set del famoso film del 2003 “Master and Commander” con Russell Crowe.

L’isola è accessibile tramite due percorsi: il primo conduce, attraverso una scalinata in legno, a un punto panoramico spettacolare; il secondo porta a una spiaggia ideale per nuotare e fare snorkeling. Per gli appassionati di birdwatching, Bartolomé è un paradiso, con la possibilità di avvistare pinguini, aironi, poiane delle Galapagos e altri uccelli. Pranzo a bordo.

Isola Bartolomé

Nord Seymour
Dopo la colazione, attraverserai Santa Cruz e il Canale di Itabaca per raggiungere Nord Seymour, una piccola isola vicino a Baltra. Con una superficie di 1,9 km² e un’altitudine massima di 28 metri, l’isola è coperta da arbusti. Qui potrai ammirare la più grande colonia di fregate magnifiche delle Galapagos, uccelli famosi per il loro aspetto spettacolare, soprattutto durante il periodo riproduttivo. Nord Seymour è anche la dimora di circa 2500 iguane marine.

Dopo pranzo, che sarà incluso nell’escursione, visiterai Las Bacchas sulla costa settentrionale di Santa Cruz, una delle spiagge più belle delle Galapagos. Questo luogo è perfetto per lo snorkeling, dove potrai vedere una varietà di pesci colorati, razze, squali pinna bianca e tartarughe verdi, o semplicemente fare una piacevole passeggiata lungo la spiaggia.

Playa Las Bacchas

Isola Plaza
L’Isla Plaza è composta da due piccole isole situate al largo della costa orientale di Santa Cruz, delle quali si visita Plaza Sud. Una volta sbarcato, seguirai un sentiero che attraversa una foresta di cactus Opuntia, alcuni dei quali raggiungono notevoli altezze. Presta attenzione a dove metti i piedi, potresti imbatterti in una delle molte iguane dell’isola, che si nutrono dei succulenti fiori dei cactus.

Il percorso di circa 1 km ti porterà vicino a colonie di leoni marini e fino alla scogliera, dove nidificano gabbiani dalla coda di rondine, fregate, pellicani e berte di Audubon. Questo è un luogo perfetto per osservare la fauna e scattare fotografie. Il pranzo sarà servito a bordo della barca, prima di tornare a Punta Carrión vicino al canale di Baltra, dove potrai fare snorkeling con leoni marini e squali pinna bianca.

isola Plaza-Cactus

8° giorno: partenza

E' ora di partire... Peccato! Però puoi sempre allungare il tuo soggiorno!

Fenicottero

Scopri le destinazioni

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.

È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.

👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email