Descrizione
Un viaggio pensato per chi desidera esplorare il Messico in totale libertà, percorrendo un itinerario che ti porterà a scoprire alcune delle sue gemme più preziose. Dopo il trasferimento di arrivo e una visita guidata della Città del Messico, prenderai in consegna l’auto a noleggio per partire alla volta di Puebla.
Città del Messico, la capitale, è la metropoli più popolata del Paese e una delle più grandi al mondo. Con due zone dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, offre un ricco patrimonio culturale e storico. Il Centro Storico è un labirinto di edifici storici e religiosi, dove ogni angolo racconta una storia secolare. Non perdere l’occasione di visitare il Parco Ecologico di Xochimilco, spesso definito la “Venezia messicana”. Qui, i canali sono percorribili a bordo di una trajinera, una pittoresca imbarcazione di legno adornata con fiori, che ti offrirà una prospettiva unica sulla vita locale.
La tua avventura proseguirà verso Puebla, la quarta città più grande del Messico, famosa per le sue forti radici religiose. Fondata dagli spagnoli all’incrocio di due fiumi, Puebla fu soprannominata la “Nuova Gerusalemme”. Passeggiando per le sue strade, scoprirai che sembra esserci una chiesa ad ogni angolo, e si dice che ce ne siano 365, una per ogni giorno dell’anno. Questa città ti affascinerà con le sue splendide architetture e la sua atmosfera ricca di spiritualità e tradizione.
Il programma, che si estende per quasi due settimane, ti condurrà dalla vivace Città del Messico fino alla punta orientale del paese, attraversando valichi montani, foreste rigogliose, città coloniali e, soprattutto, alcuni dei più importanti siti archeologici Maya. Ogni tappa ti permetterà di immergerti sempre di più nella bellezza e nella cultura del Messico.
Questo itinerario è solo un suggerimento, e può essere personalizzato secondo i tuoi desideri.
Le partenze sono garantite ogni giorno dell’anno, con un minimo di 2 partecipanti, offrendoti la flessibilità e la libertà di esplorare questo affascinante Paese a modo tuo.
Per conoscere la quota e sapere cosa include clicca qui
Programma di Viaggio
1º giorno: Città del Messico
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Messico, inizia l’avventura.
Dopo il trasferimento al tuo alloggio, puoi iniziare a immergerti nell’atmosfera vibrante di questa metropoli che rappresenta il cuore pulsante del Messico.
2º giorno: Città del Messico
Oggi ti aspetta una giornata ricca di scoperte. Inizia con una visita allo Zocalo, la piazza principale della città, dove potrai ammirare la maestosa Cattedrale e il Palazzo Nazionale, che custodisce i celebri murales di Diego Rivera.
Prosegui verso il Templo Mayor, un sito archeologico nel cuore della città che racconta la storia degli antichi Aztechi.
La tua avventura spirituale continua alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, il più importante luogo di pellegrinaggio dell’America Latina. La giornata culmina con la visita a Teotihuacan, dove le imponenti Piramidi del Sole e della Luna dominano il paesaggio, offrendo una vista mozzafiato sulla valle circostante.
3º giorno: Città del Messico - Puebla - Oaxaca
Dopo aver ritirato l’auto, ti dirigi verso Puebla, una città coloniale conosciuta per le sue magnifiche chiese barocche e la tradizione della ceramica. Passeggiando per il centro storico, scoprirai una delle collezioni architettoniche più importanti dell’America Latina, con templi, case coloniali e piazze che raccontano secoli di storia.
Non perdere la maestosa Cattedrale di Puebla, un gioiello del patrimonio mondiale. La giornata si conclude con il trasferimento a Oaxaca, dove potrai esplorare una delle città più affascinanti del Messico.
4º giorno: Oaxaca
La giornata è dedicata alla scoperta dei dintorni di Oaxaca. Inizia con Mitla, antico centro della civiltà Mixteca, e fai una sosta al leggendario Tule, un albero secolare considerato uno dei più antichi del mondo.
A Oaxaca, esplora il Zócalo con la sua imponente Cattedrale e la Chiesa di Santo Domingo.
Se hai tempo, visita il mercato locale, uno dei più autentici della regione.
Nel pomeriggio, dirigiti a Monte Alban, l’antica capitale zapoteca, situata su una collina che offre panorami mozzafiato.
Questo sito archeologico è ricco di piramidi e tombe che raccontano la storia di una delle civiltà più importanti del Messico.
5º giorno: Oaxaca - Tehuantepec
La mattinata offre tempo libero per continuare a esplorare Oaxaca.
Nel pomeriggio, parti per Tehuantepec, un piccolo porto sul Pacifico noto per la sua storia e cultura.
È un’occasione perfetta per scoprire un lato più tranquillo e meno turistico del Messico.
6º giorno: Tehuantepec - Tuxtla Gutierrez - San Cristóbal de las Casas
La giornata inizia con l’arrivo a Tuxtla Gutierrez, la capitale del Chiapas, e prosegue verso Chiapa de Corzo.
Qui, ti aspetta l’emozionante escursione nel Canyon del Sumidero, un’impressionante gola con pareti alte fino a mille metri.
Prosegui poi per San Cristóbal de las Casas, una delle città coloniali più affascinanti del Messico, con le sue case colorate e l’atmosfera vibrante.
7º giorno: San Cristóbal de las Casas
Oggi esplorerai le comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, situate a pochi chilometri da San Cristóbal.
La visita include il mercato locale, la barocca Chiesa di Santo Domingo, e le comunità indigene che offrono un affascinante mix di riti pagani e cristianesimo.
San Cristóbal de las Casas è un luogo ricco di storia e cultura, dove ogni quartiere ha la sua particolarità.
Non perderti la Cattedrale e la Chiesa di San Cristobal, da cui si gode di una splendida vista sulla città.
8º giorno: San Cristóbal de las Casas - Palenque
Lascia le montagne del Chiapas per dirigerti verso Palenque, con una sosta alle spettacolari cascate di Agua Azul.
Le pozze e cascate, che variano dal blu al verde acqua, creano un paesaggio incantevole.
Arrivato a Palenque, sarai pronto per esplorare uno dei siti archeologici più affascinanti del Mondo Maya.
9º giorno: Palenque - Campeche
La mattinata è dedicata alla visita del sito archeologico di Palenque, un luogo avvolto dalla giungla che custodisce alcuni degli edifici maya più importanti. Tra questi, il Tempio delle Iscrizioni, la tomba del grande signore Pakal e il Tempio della Croce.
Dopo la visita, ti dirigi verso Campeche, una città coloniale con torri e muraglie costruite per difendersi dai pirati.
Qui potrai passeggiare tra le strade acciottolate e scoprire le antiche case patrizie e le chiese austere che conferiscono alla città il suo fascino unico.
10º giorno: Campeche - Uxmal - Mérida
La prima tappa della giornata è Uxmal, uno dei siti archeologici maya più importanti.
Uxmal, che significa “Tre volte ricostruita” in lingua maya, è famosa per la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore.
Nel pomeriggio, raggiungi Mérida, la capitale dello Yucatán, conosciuta come la “città bianca” per i suoi edifici coloniali.
Passeggia per lo Zócalo e visita la Cattedrale, il Palazzo del Gobernó, e la Casa di Montejo.
11º giorno: Mérida - Chichén Itzá - Cancún
La giornata inizia con la visita di Chichén Itzá, la capitale maya dello Yucatán e uno dei siti archeologici più famosi al mondo.
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Chichén Itzá è nota per l’imponente Tempio di Kukulkan, l’Osservatorio Astronomico, e il Juego de la Pelota.
Nel pomeriggio, ti dirigi verso Cancún, dove potrai rilassarti dopo giorni di esplorazioni.
12º giorno: Cancún
La tua avventura termina a Cancún, dove riconsegnerai l’auto e concluderai il viaggio.
Dopo giorni ricchi di scoperte e emozioni, porterai con te ricordi indimenticabili di un viaggio attraverso la storia, la cultura e le meraviglie naturali del Messico.
Scopri di più
Scopri le destinazioni
Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.
È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.
👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Recensioni di viaggio
Recensioni TrustPilot
Leggi su Trust Pilot le recensioni su Evolution Travel, il tour operator/agenzia viaggio numero 1 in Italia per la soddisfazione dei clienti >>
Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura
- Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio.
- Perché potrai contare sulla mia esperienza. Da 30 anni lavoro con passione nel Turismo e sono Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio.
- Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare.
- Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività.
- Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
- Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto.
- Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour.
- Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio.
- Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore.
- Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive dell'Unione Europea che tutelano i diritti dei viaggiatori e regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
- Perchè, contrariamente a chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
- Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 13 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te e che potrai trovare nel mio Blog.
Scopri la mia collana di 13 E-book
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-) ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.