In un viaggio in Bolivia, non può mancare una escursione lungo la “Death Road”, classificata come la strada più pericolosa del mondo! E’ un lungo budello intagliato lungo la Cordillera Oriental, che si stende per circa 69 chilometri collegando La Paz (m 3600) con Coroico (m 1500), attraverso il passo La Cumbre, a 4650 metri. Percorrendolo si toccano condizioni climatiche opposte: dal freddo dell’Altipiano boliviano al caldo umido della foresta tropicale.
Storia della Carretera de la Muerte
La Carretera de la Muerte venne costruita negli anni ’30 dai prigionieri paraguaiani durante la Guerra del Chaco e sino a qualche anno fa era l’unico collegamento tra la capitale e la regione di Yungas.
Tradici incidenti
Un micidiale cocktail di stretta strada sterrata, ripidissimi pendii, orridi precipizi, tempo piovoso, visibilità limitata, guidatori stanchi o ubriachi, caduta di massi e mancanza di guardrail ha portato ad avere ogni anno dai 200 ai 300 morti. Il 1994 segnò il triste record di due automobili al mese immolate su questa strada. Uno dei più tragici incidenti stradali della Bolivia avvenne il 24 luglio 1983, quando un autobus sovraffollato precipitò a valle uccidendo più di una ottantina di passeggeri.
La Nuova Carretera
Il percorso della “Carretera de la Muerte” è costellato da croci o altari che ricordano solo una parte di chi ha avuto il proprio destino mortalmente segnato da questo percorso.
Dopo 20 anni di duro lavoro e di drastici interventi, nel 2009 è stata inaugurata una nuova strada per Coroico, asfaltata, a doppia corsia e dotata di sistemi di drenaggio dell’acqua e di guardrail. In questo modo gli automobilisti possono ora viaggiare da La Paz un Coroico senza temere che il viaggio possa essere l’ultimo.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
La Carretera de la Muerte attrazione turistica
La Carretera de la Muerte è diventata ora un’attrazione turistica, in particolare per gli appassionati di MTB e da La Paz si organizzano quotidianamente escursioni per percorrere con le due ruote a pedali la mitica Death Road. Non serve grande esperienza ciclistica e neanche tanta energia: le discese aiutano i meno allenati!
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
Cosa vedere in Bolivia
Scoprire la Bolivia significa immergersi in un mondo ricco di diversità naturali, culturali e storiche.
Nel mio post Cosa vedere in Bolivia, troverai una guida completa su 18 incredibili destinazioni che questo affascinante paese offre.
Inizia la tua avventura a La Paz, la capitale più alta del mondo, dove potrai passeggiare per Plaza Murillo e visitare il folcloristico Mercato delle Streghe. Poi, lasciati incantare dal Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo, dove il paesaggio bianco si fonde con il blu del cielo in un gioco di riflessi mozzafiato.
Approfitta dell’opportunità di esplorare il Parco Nazionale Sajama, noto per i suoi vulcani e sorgenti termali, o di ammirare le acque turchesi della Laguna Verde nella Reserva Nacional Eduardo Avaroa.
A Sucre, la città bianca della Bolivia, potrai immergerti nella storia coloniale del paese passeggiando per le sue strade lastricate e ammirando gli edifici storici.
Visita anche Potosí, una delle città più alte del mondo, famosa per il Cerro Rico, una montagna ricca di argento che ha alimentato la prosperità della città durante l’epoca coloniale.
Non puoi perdere una visita al Tour delle Missioni, un’esperienza unica che ti porterà a scoprire l’eredità gesuitica del paese. Infine, esplora il vivace mercato di Tarabuco, noto per i suoi tessuti tradizionali e la sua atmosfera autentica.
Ogni località citata nel mio post offre un’esperienza unica e indimenticabile. Che tu abbia dieci, quattordici o venti giorni a disposizione, la Bolivia saprà sorprenderti con le sue bellezze!
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
Programmi di Viaggio in Bolivia
Se stai programmando un viaggio in Bolivia…
➡️ Scopri le altre mie proposte di viaggio in Bolivia >>
👉 Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Perù, Cile, Argentina.
Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:
👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Tour delle Missioni >>
👉 Tour al Salar di 3-4-5 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 6 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia di gruppo di 8-10 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 14 giorni >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Tour Bolivia Cile >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!