In un viaggio in Bolivia, ecco cosa vedere e cosa fare a Sucre la prima capitale della Bolivia. Si trova a 2810 metri di altezza slm e offre tantissime attrazioni storico, artistiche e architettoniche. Non per niente è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ma è anche la patria del cioccolato boliviano. Lo sapevi? Scoprila con me!
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. Cosa vedere e fare a Sucre
1.1. Plaza 25 de Mayo e centro storico
1.2. Cattedrale di Nuestra Señora de Guadalupe
1.3 Casa de la Libertad
1.4. Convento de San Felipe Neri
1.5. La Recoleta
1.6. Cal Orcko
1.7. I Mercati
1.8. Il cioccolato
1.9. Le empanadas
1.10. Scuole di spagnolo
2. Mappa di Sucre
3. Cosa Vedere in Bolivia
4. Programmi di viaggio in Bolivia
5. Scopri Chi Sono
1. Cosa vedere e fare a Sucre
1.1. Plaza 25 de Mayo e centro storico
Il centro storico di Sucre è arrivato fino a noi quasi intatto con le sue architetture coloniali: per questo dagli anni ’90 è stato dichiarato Patrimonio UNESCO. Il cuore della città è la Plaza 25 de Mayo, la classica Plaza mayor circondata da edifici storici e al cui centro si erge la statua di Antonio Jose Sucre, eroe nazionale della liberazione.
Guarda dove si trova Plaza de Mayo >>
Torna all’indice
1.2. Cattedrale di Nuestra Señora de Guadalupe
Troverai la Cattedrale di Sucre affacciata sulla Plaza 25 de Mayo; qui è custodita l’effigie della Virgen de Guadalupe, dipinta nel 1601 e adornata da pietre preziose donate negli anni, che l’hanno resa un vero simbolo del rapporto viscerale della popolazione con la religione.
Guarda dove si trova la Cattedrale >>
Torna all’indice
1.3 Casa de la Libertad
Anche la Casa de la Libertad di Sucre si affaccia sulla Plaza 25 de Mayo ed è il più importante edificio coloniale della città, non solo per bellezza e perfetto stato di conservazione, ma perché è stato la sede del primo governo nazionale indipendente e ospita oggi il Museo Nacional.
Guarda dove si trova la Casa de la Libertad >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
1.4. Convento de San Felipe Neri
Un’altra gemma custodita nel centro di Sucre è il Convento di San Felipe Neri, ancora oggi in uso. Sono sicuro che rimarrai incantata/o dallo splendido chiostro, con fontana centrale e portici tutto intorno; sali poi sui tetti da cui godrai una magnifica vista panoramica sull’intera città.
Guarda dove si trova il convento de San Felipe Neri >>
Torna all’indice
1.5. La Recoleta
Ti suggerisco di raggiungere un altro notevole punto panoramico di Sucre: il Mirador de la Recoleta, che si trova all’interno del complesso dell’omonimo monastero, fondato nel 1601. Accanto al monastero, un albero di cedro arrivato a noi intatto attraverso i millenni fa da testimone alla grande storia della Bolivia.
Guarda dov’è il Mirador >>
Torna all’indice
1.6 Cal Orko
A proposito di testimonianze antiche, a pochi chilometri da Sucre c’è un importante sito paleontologico: Cal Orcko. Qui potrai osservare diverse tracce dell’esistenza dei dinosauri: c’è infatti un’intera parete con impronte di diverse dimensioni lasciate dai giganteschi rettili.
Come arrivare a Cal Orko da Sucre >>
Torna all’indice
1.7. I mercati
Non avrai visitato Sucre senza aver visto i suoi mercati tra i più noti della Bolivia. Al Mercado Central potrai ammirare (e comprare!) cibi freschi, cucinati al momento, o spezie locali.
Al Mercado Campesino potrai invece perderti tra i banchi dedicati alle più svariate categorie merceologiche, trattando sui prezzi coi venditori; al Mercado Americano troverai il paradiso, se ami rovistare tra abiti di seconda mano alla ricerca di tesori nascosti. I Mercati di Sucre sono il modo migliore per conoscere il carattere dei suoi abitanti, il suo spirito ospitale e aperto e il suo vero fascino.
Torna all’indice
1.8. Il cioccolato
Non lo sanno in molti, ma Sucre è la capitale del cioccolato in Bolivia: per averne la certezza ti basterà tornare a Plaza 25 de Mayo ed entrare in una delle sue due cioccolaterie principali: Chocolate Para Tí (foto) o Taboada: qui potrai degustare il cioccolato come non lo avrai mai fatto!
Torna all’indice
1.9. Le Emanpanadas
Troverai le empanadas in tante versioni nelle varie cucine sudamericane, ma a Sucre potrai fare un’esperienza speciale: nel convento di Santa Clara, infatti, vengono preparate secondo una ricetta che risale al 1700. Per un’esperienza gastronomica più che autentica!
Torna all’indice
1.10. Scuole di Spagnolo
Immaginati di visitare un posto speciale e di scoprire la sua cultura attraverso le persone, il cibo, la storia. Non sarebbe perfetto conoscere anche la lingua? Fare un corso di Spagnolo a Sucre è un’idea fantastica non solo per imparare una lingua utile, tra le più parlate al mondo, ma anche per entrare ancora più in contatto con una cultura incredibilmente ricca.
Torna all’indice
2. Mappa di Sucre
Clicca sull’immagine e interagisci con la Google Map di Sucre
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
3. Cosa vedere in Bolivia
Scoprire la Bolivia significa immergersi in un mondo ricco di diversità naturali, culturali e storiche.
Nel mio post Cosa vedere in Bolivia, troverai una guida completa su 18 incredibili destinazioni che questo affascinante paese offre.
Inizia la tua avventura a La Paz, la capitale più alta del mondo, dove potrai passeggiare per Plaza Murillo e visitare il folcloristico Mercato delle Streghe. Poi, lasciati incantare dal Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo, dove il paesaggio bianco si fonde con il blu del cielo in un gioco di riflessi mozzafiato.
Approfitta dell’opportunità di esplorare il Parco Nazionale Sajama, noto per i suoi vulcani e sorgenti termali, o di ammirare le acque turchesi della Laguna Verde nella Reserva Nacional Eduardo Avaroa.
Visita anche Potosí, una delle città più alte del mondo, famosa per il Cerro Rico, una montagna ricca di argento che ha alimentato la prosperità della città durante l’epoca coloniale.
Non puoi perdere una visita al Tour delle Missioni, un’esperienza unica che ti porterà a scoprire l’eredità gesuitica del paese. Infine, esplora il vivace mercato di Tarabuco, noto per i suoi tessuti tradizionali e la sua atmosfera autentica.
Ogni località citata nel mio post offre un’esperienza unica e indimenticabile. Che tu abbia dieci, quattordici o venti giorni a disposizione, la Bolivia saprà sorprenderti con le sue bellezze!
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
4. Programmi di Viaggio in Bolivia
Se stai programmando un viaggio in Bolivia…
➡️ Scopri le altre mie proposte di viaggio in Bolivia >>
👉 Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Perù, Cile, Argentina.
Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:
👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Tour delle Missioni >>
👉 Tour al Salar di 3-4-5 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 6 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia di gruppo di 8-10 giorni >>
👉 Viaggio Bolivia 14 giorni >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Tour Bolivia Cile >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
5. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!