Costa Rica Caraibi: le spiagge, Puerto Viejo

Ultimo aggiornamento del post 7 Ottobre, 2024

Costa Rica Caraibi: le spiagge, Puerto Viejo

Puerto Viejo in Costa Rica è la capitale della costa caraibica, ricca di spiagge che ospita anche il bellissimo Parco nazionale Tortuguero. Lunga poco più di 200 chilometri la costa caraibica  rappresenta  anche un pezzo di storia importante per il Paese. E’  infatti un affascinate miscuglio di razze; scopri il resto qui!

INDICE

1. Costa Caraibica: arriva Cristoforo Colombo
2. Treni, Caffè e Cacao
3. Un Mix di Razze
4. Puerto Viejo: non solo Raggie
5. Puerto Viejo e le Spiagge caraibiche
6. I Parchi della Costa caraibica
7. Programmi di viaggio
8. Scopri chi sono

Costa Rica Caraibi-foto con drone

1. Costa Caraibica: arriva Cristoforo Colombo

Il mar dei Caraibi ha sempre il suo fascino e la costa orientale della Costa Rica,  che si affaccia su questa porzione dell’Atlantico, riserva decisamente tante sorprese. Cristoforo Colombo, che qui vi approdò nel 1502, pensava (e sperava) di trovare  chissà quali ricchezze, ma si imbattè solo in unagiungla lussureggianteche lambiva  immacolate  spiagge e in  una manciata di tribù indigene.

2. Treni, Caffè e Cacao

Questo lato della Costa Rica rimase selvaggia ancora per molto tempo sin quando, centinaia di anni dopo, lo sviluppo arrivò  anche qui. Complice la costruzione  del porto di Limon e della  ferrovia che portava a San José  e l’esplosione del commercio del caffè e del cacao, che riversò da queste parti  orde di persone in cerca di lavoro, provenienti dalle cosiddette Indie Occidentali, ossia dalle isole  fra la Florida e il Venezuela nel Mar dei Caraibi. Anzi, pare che proprio a Cahuita approdò con la sua famiglia, nel 1828, il primo abitante afrocaraibico della Costa Rica, un certo William Smith, di professione  pescatore di tartarughe.

3. Un Mix di Razze

Smith fu il capostipite di un incedibile mix di cultura nativa, spagnola e afrocaraibica che ancora adesso caratterizza questa parte della Costa Rica. I discendenti di Smith e dei tanti altri immigrati delle India occidentali, gestiscono  ora ristoranti e alberghi lungo questo tratto di costa.

Tramonto sul mar dei Caraibi
4. Puerto Viejo: non solo Raggie

Proprio la cultura afro-caraibica è uno dei principali motivi di attrazione di Puerto Viejo, la capitale della costa caraibica. Molto è cambiato  da quando immigrati e  schiavi vennero qui per costruire la ferrovie per San José, ma molte tradizioni rimangono ancora. Calipso e reggae sono la  principale colonna sonora dei locali di Puerto Viejo, il riso al cocco è servito con salse piccanti e alcuni abitanti  parlano ancora il Mekatelyu, un mix tra inglese e creolo. Bighellonare  nella cittadina  di Puerto Viejo  può consentire di entrare in intimo contatto con questa cultura.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

Costa Rica Caraibi-Palme e bicicletta
5. Puerto Viejo e le Spiagge caraibiche

Il secondo motivo di attrazione è la natura, sotto forma di spiagge, tra cui Playa Blanca, Playa Vargas, Playa Negra e Playa Chiquita, Playa Cocle
Playa Blanca e Playa Vargas sono due spiagge che si trovano nel Parco nazionale Cahuita. Le potrai apprezzare, in particolare, percorrendo il lungo e piacevolissimo  percorso che si snoda lungo la costa. Se vuoi un consiglio, non perdertelo, non te ne pentirai!

Playa Chiquita si trova invece vicino a Puerto Viejo. Assieme a  Playa Cocle forma una enorme distesa di sabbia e di palme lunga 6 chilometri. Le passeggiate camminando lungo il mar dei Caraibi sono fantastiche!

Immagino che ora ti sarà chiaro perchè Puerto Viejo e la costa caraibica  sono dei posti veramente speciali. 
A me piacciono molto, tanto che li ho inseriti nella lista dei 29 imperdibili posti della Costa Rica che consiglio di vedere.

👉 Se vuoi sapere Quando andare in Costa Rica leggi il mio post >>

Bradipo
6. I Parchi della Costa caraibica

Un altro motivo di attrazione di Puerto Viejo e della costa caraibica sono due splendidi parchi, il Rifugio nazionale Manzanillo e  il Parco nazionale Cahuita, che ospita la più estesa barriera corallina della Costa Rica. Puoi quindi decidere di rilassarti in spiaggia, visitare i parchi o le tante attrazioni nella zona.

SOS Animali
Tra queste il Jaguar Rescue Center, dove  ammirare da vicino i numerosi animali salvati dai volontari del centro, tra cui i numerosi cuccioli di scimmia urlatrice e di bradipo, fare visita alle comunità locali, vedere e accarezza i bradipi nello Sloth Sanctuary of Costa Rica o percorrere l’itinerario del cacao, per scoprire come viene lavorato localmente il seme di questa pianta.

7. Programmi di viaggio

In Costa Rica è possibile viaggiare nel seguente modo:
fly & drive con auto a noleggio;
in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma,  vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta;
Ovviamente il trasferimento può essere fatto anche su base privata individuale.
viaggi di gruppo.

Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Formula Roulette >
👉 Viaggio di gruppo >>
👉 Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉 Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉 Famiglie in viaggio >>
👉 Explorer >>

NOTA BENE
👍  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

👍  Tutti i soggiorni  sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!

👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice

 

8. Scopri chi sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
 Torna all’indice

10. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
👉 Cosa vedere in Costa Rica: 29 imperdibili posti >>
👉 Cosa vedere in Costa Rica in 10 giorni >>
👉 Cosa vedere in Costa Rica in 15 giorni >>

👉 Spiagge della Costa Rica: scopri le migliori 15 >>
👉 Costa Rica diario di viaggio: racconto di un tour di 14 giorni >>
👉 Costa Rica: i Parchi. I migliori, cosa vedere, come arrivare >>
👉 Tartarughe in Costa Rica: dove vederle, quando, >>
👉 Viaggi, Tour e programmi in Costa Rica: 7, 10, 15 giorni >>
 Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?