Stai programmando un viaggio o un tour in Costa Rica? Il Parco Manuel Antonio è una di quelle mete che dovrebbe fare parte della tua vacanza! In questo post scoprirai che cosa vedere, cosa fare, come arrivare in quello che è ritenuto uno dei 10 parchi più belli al mondo e uno dei 29 imperdibili posti della Costa Rica che consiglio di visitare.
Manuel Antonio è facilmente visitabile, grazie a una rete di sentieri ben tracciati, che attraversano spiagge tropicali e promontori rocciosi circondati dalla foresta pluviale. Inizia a godertelo leggendo questo mio post ricco di informazioni e consigli!
INDICE
1. Cosa vedere nel Parco Manuel Antonio
1.1 La storia del Parco
1.2. Un Parco di successo
1.3. Escursione nel Parco Manuel Antonio
1.4. Trova il tuo posto nel Parco Manuel Antonio
1.5. Attenti ai Mapache
1.6. Le spiagge del Parco Manuel Antonio
2. Cosa fare nel Parco Manuel Antonio
3. I migliori parchi da visitare in Costa Rica
4. Programmi di viaggio in Costa Rica
5. Scopri chi sono
1. Cosa vedere nel Parco Manuel Antonio
1.1. La storia del Parco
Facciamo un breve salto indietro nel tempo. Siamo nel 1972 e le ruspe stanno lavorando di gran lena per dare vita a uno dei tanti grandi progetti di sfruttamento edilizio delle coste che si vedono, purtroppo, in giro per il mondo. Basta arrampicarsi lungo la strada che da Quepos, sale a tornanti il promontorio che conduce verso il Parco, per rendersi conto di che cosa sarebbe potuto diventare l’intero territorio, senza l’intervento del governo costaricano che mise fine, provvidenzialmente, allo scempio delle foreste costiere di questo lembo di terra.
Ora il 30% circa della Costa Rica è tutelato da Parchi nazionali, riserve naturali sia pubbliche che private.
Manuel Antonio è uno dei Parchi più famosi e visitati in Costa Rica!
Il successo del Parco Manuel Antonio è dovuto principalmente a quattro fattori. I suoi fantastici paesaggi, la facilità con cui si vedono animali come bradipi o scimmie urlatrici, scimmie scoiattolo o cebi cappuccini, le sue dimensioni ridotte che consentono di visitarlo in poco tempo, grazie a una rete di sentieri ben tracciati e la facilità con cui lo si raggiunge da San José (4 ore circa di auto) o da uno dei centri lungo la costa del Pacifico.
1.3. Escursione nel Parco Manuel Antonio
Il governo costaricense ha stanziato un milione di dollari per migliorare l’accessibilità del Parco e i suoi sentieri interni. Lascia il tuo contributo al governo, pari al costo del biglietto per accedere al parco e entra.
Dopo neanche 30 minuti di piacevole passeggiata, (alza lo sguardo e fermati per scrutare le fronde degli alberi alla ricerca di bradipi o scimmie), una bella e lunga passerella che sovrasta le mangrovie (in questo caso guarda in basso alla ricerca granchi di un incredibile colore blu), ti condurrà nei pressi della mitica e paradisiaca Playa Manuel Antonio che, scommetto, non finirai di immortalare con il tuo smartphone.
Un arco di candida sabbia, accarezzata da un mare caldo e trasparente. Il tutto condito da una splendida foresta tropicale. Benvenuta/o nella cartolina!
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
1.4.Trova il tuo posto nel Parco Manuel Antonio
La meta della giornata è raggiunta; cercati il tuo angolino. Farsi trovare pronti all’ingresso è anche per arrivare tra i primi in questo lembo di Paradiso e accappararsene un pezzetto da godere nell’arco della giornata. Anche perché una volta conquistato, ci scommetto che nessuno ti schioderà più da dove sarai!
1.5. Attenti ai mapache
Unico avvertimento quando sarai alla Playa: attenti ai mapache, come comunemente vengono chiamati i procione cancrivori. Sono degli autentici folletti che pattugliano in coppia la spiaggia alla ricerca del pranzo e della cena. Io e la mia famiglia siamo stati tra quelli che abbiamo contribuito a sfamare, con i nostri panini, un paio di loro!
1.6. Le piagge del Parco Manuel Antonio
A proposito: nel Parco non si sono punti di ristori; così, nel caso tu voglia goderti le splendide spiagge (tra le migliori della Costa Rica) e la natura del Parco, è opportuno munirsi di cibo e bevande.
Comunque, nell’arco della giornata, fai in modo di dare almeno un’occhiata alle vicine Playa Espadilla Sur e Playa Puerto Escondido (qui fate attenzione alle maree).
2. Cosa fare nel Parco Manuel Antonio
Spiagge
Playa Manuel Antonio è una delle tre meravigliose spiagge di questa idilliaca costa. Playa Espadilla, la principale spiaggia pubblica, ha onde adatte per il surf all’estremità settentrionale e onde più piccole, ideali per il nuoto e il body surf a sud. Playa Biesanz, un luogo ideale per lo snorkeling in determinati periodi dell’anno, è la spiaggia più settentrionale, mentre la paradisiaca Playa Manuel Antonio si trova all’interno del parco nazionale.
Natura
Nel Parco nazionale si trovano diversi percorsi principali, che offrono opportunità uniche per il birdwatching e la osservazione della fauna selvatica della foresta pluviale. Nessuno di questi sentieri è faticoso o pericoloso, ma se vuoi vedere un po’ di animali e non hai l’occhio allenato, ti consiglio una guida se vuoi riuscire a scorgergerli all’interno della foresta. Non più di 600 visitatori sono ammessi all’interno del parco ogni giorno, quindi in alta stagione, a partire da dicembre, cerca di arrivare la mattina presto. Ricordadti che il Parco è chiuso il lunedì!
👉 Se vuoi sapere Quando andare in Costa Rica leggi il mio post >>
3. I migliori parchi da visitare in Costa Rica
Ecco i post che ho scritto sulle migliori aree protette della Costa Rica
Parco nazionale Arenal
Conosci il Parco nazionale Arenal >>
Come arrivare al Parco nazionale Arenal >>
Riserva di Monteverde
Conosci la Riserva di Monteverde >>
Come arrivare alla Riserva di Monteverde >>
Parco marino Ballena
Conosci il Parco marino Ballena >>
Come arrivare al Parco marino Ballena >>
Parco nazionale Cahuita
Conosci il Parco nazionale Cahuita >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Cahuita >>
Refugio nacional Manzanillo
Conosci il Refugio Nacional Manzanillo >>
Come arrivare al Refugio Nacional Manzanillo >>
Parco nazionale Corcovado
Conosci il Parco nazionale Corcovado >>
Parco nazionale Tenorio
Conosci il Parco nazionale Tenorio >>
Come arrivare al Parco nazionale Tenorio >>
Parco nazionale Rincon de la Vieja
Conosci il Parco nazionale Rincon de la Vieja >>
Come arrivare al Parco nazionale Rincon de la Vieja >>
Parco nazionale Manuel Antonio
Conosci il Parco nazionale Manuel Antonio >>
Come arrivare al Parco nazionale Manuel Antonio >>
Parco nazionale Poas
Conosci il Parco nazionale Poas >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Poas >>
Parco nazionale Irazú
Conosci il Parco nazionale Irazú >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Irazú >>
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
4. I miei Programmi di viaggio in Costa Rica
Ovviamente il trasferimento può essere fatto anche su base privata individuale.
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Formula Roulette >
👉 Viaggio di gruppo >>
👉 Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉 Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉 Famiglie in viaggio >>
👉 Explorer >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
5. Scopri chi sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Torna all’indice
12. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
👉 Cosa vedere in Costa Rica: 29 imperdibili posti >>
👉 Cosa vedere in Costa Rica in 10 giorni >>
👉 Cosa vedere in Costa Rica in 15 giorni >>
👉 Spiagge della Costa Rica: scopri le migliori 15 >>
👉 Costa Rica diario di viaggio: racconto di un tour di 14 giorni >>
👉 Costa Rica: i Parchi. I migliori, cosa vedere, come arrivare >>
👉 Tartarughe in Costa Rica: dove vederle, quando, >>
👉 Viaggi, Tour e programmi in Costa Rica: 7, 10, 15 giorni >>
Torna all’indice