Ecco 7 souvenir da comprare durante un viaggio in Costa Rica, un Paese che ha tantissime cose interessanti da raccontare. Non hai che l’imbarazzo della scelta: al di là dei classici caffè e cioccolato, borse, tessuti, liquori e molto altro ancora. Un modo per prolungare il piacere del viaggio per tanto tempo, una volta rientrati a casa!
Cosa potrai leggere in questo post:
1. IL CAFFE’
2. LE BORSE IN JUTA RICICLATE
3. IL CIOCCOLATO SIBU’
4. LA SALSA LIZANO
5. IL TICO
6. I TESSILI BORUCA IN COTONE
7. IL GUARO CACIQUE
1. IL CAFFE’
La prima ricchezza del paese sono le sue piantagioni di caffè. Fermati in un mercatino, o in un negozietto e acquista del caffè davvero a chilometro zero. È un modo per sostenere l’economia locale, ma anche per riscoprire il sapore di una bevanda che, per noi, è parte integrante della vita di tutti i giorni e della cultura nazionale.
2. LE BORSE IN JUTA RICICLATE
I sacchi di juta che hai sempre visto negli spot del caffè esistono davvero. Alcuni artigiani costaricani hanno avuto l’idea di riciclarli, facendone delle borse utili come sporte della spesa. Puoi trovarle nella maggior parte dei mercatini e sono un’ottima idea di souvenir. Utili, ecologiche e a ingombro zero nelle valigie!
3. IL CIOCCOLATO SIBU’
Si tratta di un brand di cioccolato nato da poco più di una decina d’anni. E’ un prodotto interessante perché è un progetto completamente locale, improntato all’ecosostenibilità e alla riscoperta delle varietà di cacao originarie. La creatività delle ricette fa il resto. Le tavolette e i cioccolatini Sibù sono un eccellente souvenir e non temono il confronto con le cioccolaterie più blasonate d’Europa.
4. LA SALSA LIZANO
Ancora un souvenir legato al cibo. La mitica Salsa Lizano, dalla ricetta segreta e perfetta per condire le carni alla brace. I tuoi amici appassionati di barbecue ti ringrazieranno e correranno a cercarla su internet quando l’avranno finita. Il suo sapore caratteristico, leggermente dolce e piccante, è un vero riassunto di Costa Rica. E in più, la trovi in ogni negozio di alimentari e supermercato!
5. IL TICO
Il tico è per la Costa Rica quello che il carretto siciliano è per la Sicilia. Un antico mezzo di trasporto, che ha fatto la storia del paese e che oggi esiste come oggetto decorativo. È un souvenir molto classico ma ricco di storia e personalità. I ticos, colorati e decorati in modo minuzioso, sono molto amati dalla popolazione locale e adornano ancora negozi, facciate dei palazzi e, in versione miniaturizzata, anche le case.
6. I TESSILI BORUCA IN COTONE
Gli indigeni Boruca producono i loro tessili con cotone locale e tinture naturali. Puoi trovare tappeti, stoffe e accessori in cotone Boruca nella maggior parte dei mercatini costaricani. Ti consiglio, visto che non si tratta di oggetti prodotti in serie, di acquistarli subito se ne trovi alcuni che ti piacciono. Se vuoi aiutare i Boruca e fare un regalo davvero unico, questi tessili sono il souvenir perfetto!
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
7. IL GUARO CACIQUE
Il Guaro è sicuramente il liquore più famoso della Costa Rica. Si ottiene dalla canna da zucchero. Cacique è la marca commerciale più famosa, è facile da trovare un po’ ovunque ed è un pensiero perfetto per gli appassionati di drink. Mescolato con un soft drink del tipo 7UP o Sprite o come ingrediente in cocktail come il guaro sour; semplicemente perfetto!
CHE COSA TI POTREBBE INTERESSARE: ALCUNI POST DEL MIO BLOG
Ti suggerisco di leggere questi miei post per approfondire la tua conoscenza con la Costa Rica:
√ Costa Rica mare: le 15 migliori spiagge sulla costa caraibica e del Pacifico >>
√ Costa Rica: i Parchi. I migliori, cosa vedere, come arrivare, guida, informazioni, consigli! >>
√ Costa Rica cosa fare: guida e consigli di viaggio >>
PROPOSTE DI VIAGGIO IN COSTA RICA
Ovviamente il trasferimento può essere fatto anche su base privata individuale.
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Formula Roulette >
👉 Viaggio di gruppo >>
👉 Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉 Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉 Famiglie in viaggio >>
👉 Explorer >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>