Un tour dell’Argentina da Nord a Sud in cui ammirerai Buenos Aires, la scenografica Bariloche nella Regione dei Laghi argentina, dove farai un tuffo in Patagonia per accostarti a sua maestà Perito Moreno e chiuderai in bellezza di fronte a una delle 7 Meraviglie del Mondo naturale, le cascate di Iguazú.
Nel viaggio è compresa anche una cena a Buenos Aires con spettacolo del ballo nazionale argentino, il sensualissimo Tango, preceduta da una lezione, in cui apprenderai i passi base per apprezzare così ancora di più le evoluzioni dei tangheri.
Il tour può essere fatto di gruppo con guida in italiano con partenze a date fisse; puoi anche partire quando ti pare con guide e trasporti a te dedicati o condividendo i servizi con viaggiatori di altre nazionalità.
Grazie a questo programma potrai conoscere alcuni dei 19 imperdibili posti della Argentina che consiglio di visitare.
PROGRAMMA
1° giorno: partenza dall’Italia
2° giorno: Buenos Aires
Sarai accolta/o all’aeroporto internazionale Ezeiza e accompagnata/o all’hotel prescelto. Nel pomeriggio partirai per la visita di mezza giornata di Buenos Aires che comprenderà Plaza de Mayo, La Boca e Recoleta.
La Boca è stato il primo porto della città. Questo quartiere fu il primo luogo conosciuto dagli immigrati. e rappresentava il loro rifugio. L’immigrazione più importante fu quella italiana tra il 1880 e il 1930. Uno dei principali centri d’interesse di La Boca è la via “Caminito”, riconoscibile per le piccole case modeste ed ammassate, costruite con la lamiera recuperata dai colorati battelli in disuso.
La visita termina con la Recoleta, il quartiere residenziale per
eccellenza: ristoranti, bar, discoteche e numerosi altri luoghi di divertimento. Le passeggiate sono piacevoli grazie ai numerosi parchi e piazze. Passeggiata per il cimitero della Recoleta che venne costruito nel 1822 ed è il più importante cimitero del paese. Qui si trovano più di 70 lussuose tombe monumentali che sono state dichiarate Monumenti Storici Nazionali. Il cimitero della Recoleta è il cimitero di famiglie illustri e potenti: qui si trova la tomba di Eva Perón.
In serata ti aspetta un evento molto particolare: la cena con spettacolo di Tango. Prima farai però una lezione di tango per imparare i passi base di questa ballo ‘porteño’, così da poterlo apprezzare al meglio. Niente male come inizio…
√ Leggi il mio post su La Boca >>
3°giorno: Buenos Aires
Avrai la giornata a tua disposizione per scoprire in autonomia la capitale argentina. Non avrai che l’imbarazzo della scelta. Potrai cominciare dalle strade principali di Buenos Aires: la 9 di Julio- la via più grande del mondo-; l’avenida Corrientes con i suoi numerosi teatri, cinema, librerie e ristoranti; l’avenida di Mayo, importante arteria la cui influenza spagnola, si nota tanto per l’architettura dei suoi edifici quanto per la presenza di centri commerciali di tipo spagnoli.
Sull’avenida 9 di Julio si trova l’Obelisco con i suoi 65 metri di altezza, epicentro di una stella di corsi importanti; qui si trova anche il teatro Colón, costruito nel 1936, uno dei gioielli dell’architettura argentina.
Potrai poi visitere San Telmo, un quartiere storico che all’origine non era altro che una piccola via che univa la Piazza Mayor al porto. Con il passare del tempo gli artigiani o lavoratori, a seconda delle attività portuarie, si sono insediati nel quartiere, che è diventato sempre più grande. Un po’ come Montmartre a Parigi, il quartiere ha cominciato soprattutto a essere frequentato da artisti e intellettuali e si è trasformato in un luogo alla moda, ricco di opere d’arte e bar di tango.
√ Leggi il mio post su Buenos Aires >>
4°giorno: Buenos Aires – Bariloche
Oggi conoscerai Bariloche, la principale porta di ingresso alla magnifica natura del Distretto dei laghi argentini e del Parque Nacional Nahuel Huapi. Si trova in Patagonia ed è diventata, nel corso degli anni, l’agognata meta di un continuo flusso turistico interessato – da dicembre a febbraio/marzo – agli sport invernali (sci alpino in particolare) e – a luglio e agosto – all’escursionismo, declinato nelle sue innumerevoli forme . E’ considerata la capitale argentina del cioccolato.
Nel pomeriggio esplorerai Bariloche attraverso il Circuito Chico, costeggiando il Lago Nahuel Huapi fino al Cerro Campanario, dove salirai per vivere le meravigliose viste dei laghi circostanti. In seguito potrai ammirare il Lago Moreno e la Penisola Llao Llao. Al termine una degustazione di birre.
√ Leggi il mio post su Bariloche >>
5° giorno: Bariloche
Giornata libera per scoprire in autonomia Bariloche e la natura che la circonda.
Alcune idee? Potresti navigare sul Lago Nahuel Huapi, oppure conoscere il Cerro Tronador, ideale per gli amanti del trekking o semplicemente percorrere la regione dei laghi attraverso il Circuito Grande o il Corridoio dei Laghi fino a San Martin de los Andes. Come vedi le proposte non mancano di certo!
Sia il pranzo che la cena saranno autonomi.
6° giorno: Bariloche- El Calafate
Da Bariloche raggiungerai in aereo El Calafate, una piacevole cittadina turistica, che potrai visitare in autonomia nel pomeriggio, una volta sistemata/o in albergo.
El Calafate è un ottimo punto di partenza per la visita del ghiacciaio Perito Moreno e del settore meridionale del Parco Nazionale Los Glaciares. Nelle vicinanze si trova l’interessante Glaciarium, il museo del ghiaccio, ospitato all’interno di una struttura che ricorda il fronte del ghiacciaio Perito Moreno.
Le sale permettono di immergersi nel mondo affascinante della glaciologia e di conoscere l’esplorazione di una delle più incredibili aree del continente, mentre nel sottosuolo il GlacioBar, invita ad assaporare un freschissimo drink. Il pranzo e la cena saranno liberi.
√ Leggi il mio post su El Calafate e il Perito Moreno >>
7° giorno: Perito Moreno
Oggi farai conoscenza con sua maestà Perito Moreno, una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino, con un fronte che si estende per cinque chilometri in larghezza e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque, nascondendosi per altri duecento sotto il livello del lago. Siamo nel cuore della Patagonia. Il ghiacciaio è uno dei pochi al mondo ancora in espansione ed è caratterizzato dalle continue rotture di torri ghiacciate che si staccano dal fronte e si schiantano nelle acque del lago, risuonando come colpi di cannone nel silenzio del Parco.
I sentieri, all’interno del Parco nazionale che lo tutela, permettono di raggiungere l’immensa parete di ghiaccio, dove avrai la possibilità di ascoltare il ruggito dei pezzi di ghiaccio che cadono nelle acque del lago. Un autentico spettacolo, te lo assicuro!
Il pranzo e la cena saranno liberi.
√ Leggi il mio post Patagonia, dove si trova, quando andare, come arrivare >>
8° giorno: El Calafate
Giornata libera. Ideale per navigare per il Lago Argentino o godere di attività che vi permetteranno di conoscere paesaggi unici. Ad esempio:
√ Trekking sul Perito Moreno
Un’altra bella esperienza è camminare sul Perito Moreno. E’ possibile partecipare sia a mini-trekking, della durata di circa un paio di ore, che a escursioni più impegnative.
√ Lago Roca
Questo lago poco visitato si trova all’interno del parco nazionale, a sud di Brazo Rico, a 46 km da El Calafate. L’area riceve circa cinque volte le precipitazioni annuali rispetto a El Calafate, creando un ambiente relativamente rigoglioso di prati verdi in riva al lago, dove la gente del posto viene a fare pic-nic e a pescare.
√ Ghiacciai Upsala e Spegazzini
Il Perito Moreno non è l’unico ghiacciaio del Parque Nacional Los Glaciares. Da El Calafate è possibile partecipare a escursioni giornaliere all’ Upsala, il ghiacciaio più grande del Sud America, lungo 55 km largo 10 e alto 60 metri, accessibile solo in barca.
9° giorno: El Calafate-Iguazú
Avrai la mattina libera per rilassarti a El Calafate; all’ora prestabilita, transfer all’aeroporto per imbarcarsi sul volo per Puerto Iguazú. Arrivo e pernottamento a Puerto Iguazu. Il pranzo e la cena saranno liberi.
10° giorno: Puerto Iguazú
In mattinata partirai alla volta del Parco Nazionale Iguazu per visitare le Cascate di Iguazu, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e una delle Sette Meraviglie della Natura. Percorrerai i tre circuiti del parco: la Garganta del Diablo, il circuito Superiore ed il circuito Inferiore.
Durante la visita avrai tempo per fare opzionalmente la Grande Avventura, un’escursione che combina la navigazione fino ai piedi di alcuni salti e una traversata per la giungla. Il pranzo e la cena saranno liberi.
√ Leggi il mio post sulle cascate di Iguazú >>
11° giorno: Puerto Iguazú- Buenos Aires
Lasciamo Puerto Iguazu per dirigerci a Foz do Iguacu in Brasile e visitare le cascate dal lato brasiliano.
Dopo la visita sarai accompagnata/o in aeroporto per il volo verso Buenos Aires, dove avrai almeno mezza giornata a disposizione per visitarla in autonomia.
12° giorno: Buenos Aires – Italia
All’ora convenuta, dopo colazione, sarai accompagnata/o in aeroporto per il volo di rientro in Italia o verso un’altra destinazione.
13°: arrivo in Italia
NOTA: POSSIBILITA’ DI AGGIUNGERE ALLA FINE ESTENSIONE PER VISITARE SALTA E IL NORD OVEST ARGENTINO O ALTRE DESTINAZIONI NEL PAESE
SCOPRI IL PROGRAMMA
COMPLETO DEL VIAGGIO
CHIEDIMI QUI UN PREVENTIVO
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
ECCO 12 PERCHE’ IL TUO VIAGGIO IN ARGENTINA E IN SUD AMERICA SARA’ UNICO E SU MISURA
- Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio
- Perché potrai contare sulla mia conoscenza e esperienza
- Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare
- Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività
- Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
- Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto
- Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour
- Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio
- Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore
- Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive comunitarie che regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e che tutelano i diritti dei viaggiatori anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
- A differenza di chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, io propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
- Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 11 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te.!