Mai sentito parlare di Darwin e Wolf? Sono due isolotti delle Galapagos, considerati da molti subacquei due siti top delle immersioni nel Mondo ! Qui gli incontri con pesci di grosse dimensioni sono frequenti ed elettrizzanti ed è la ragione principale per cui le Galapagos sono state spesso votate come destinazione subacquea numero uno al mondo, in vari sondaggi subacquei.
1. Conosci le isole Wolf e Darwin
2. L’isola di Wolf
3. L’isola di Darwin
4. Immergersi alle Galapagos
5. Programmi di Viaggi Sub
6. Scopri Chi Sono
1.Conosci le isole Darwin e Wolf
Le isole Darwin e Wolf sono le più remote dell’arcipelago delle Galapagos. Wolf si trova a circa 100 miglia a Nord ovest di Isabela, sulla cresta vulcanica Wolf-Darwin. Darwin si trova circa 21 km a nord di Wolf.
Sono le punte rimanenti di un enorme vulcano, per lo più sotterraneo, che si erge a oltre 1000 metri sopra il fondo del mare. Ora estinto, si stima che abbia da 400.000 a 1.6 milioni di anni.
La prima visita terrestre dei due isolotti avvenne nel 1964 con l’ausilio di un elicottero.
Quando ci si immerge da queste parti, è possibile passare venti minuti con uno squalo balena, quindi osservare squali martello e delfini, enormi banchi di carangidi, tutti allo stesso tempo.
Ecco perché sono così speciali.
E’ molto difficile trovare in altre parti del Pianeta siti di immersione che possano offrire questa ricchezza di specie e di esemplari allo stesso tempo. E’ il motivo per cui, molte imbarcazioni da crociera sub, trascorrano la maggior parte del loro programma da queste parti.
Ogni medaglia ha però due facce.
Questa può essere il lato meno bello per alcuni sub: le condizioni ambientali sono molto variabili, con forti correnti, visibilità limitata, mare a volte mosso, motivo per cui questi siti sono consigliati principalmente a subacquei esperti.
Torna all’indice
2.L’isola di Wolf
Wolf Island (chiamata anche Wenman, ma di solito indicata solo come Wolf) prende il nome da Theodor Wolf, un naturalista tedesco.
L’isola ha diversi ancoraggi protetti e una diverse tipologie di immersione: immersioni in corrente con grandi animali, immersioni in grotta, immersioni tra pinnacoli e pareti, nonché alcune eccellenti opportunità di snorkeling.
2.1. Solo uccelli
Wolf è abitata solo da uccelli marini; il più famoso è il fringuello vampiro (Geospiza difficilis), che ha sviluppato un comportamento curioso. Si nutre infatti del sangue delle sule di Nazca, delle sule dai piedi rossi e di altri uccelli che nidificano sull’isola.
Il clima a Wolf è estremamente secco per la maggior parte dell’anno e i semi che vengono prodotti alle piante nei brevi periodi di pioggia vengono rapidamente mangiati dai fringuelli.
Per sopravvivere ai lunghi periodi di siccità, i fringuelli hanno sviluppato quindi questo comportamento straordinario.
Beccano quindi la pelle degli uccelli alla base delle piume con i loro becchi molto affilati finché non sgorga il sangue.
Si pensa che questo comportamento (che non sembra danneggiare le sule e gli altri volatili) si sia evoluto nutrendosi dei parassiti che vivono all’interno del piumaggio delle loro prede.
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI
3. L’ISOLA DI DARWIN
Darwin (chiamata anche Culpepper), prende il nome dal visitatore più famoso dell’arcipelago, Charles Darwin, il celebre naturalista britannico famoso per la sua teoria dell’evoluzione.
È l’isola più settentrionale, situata a circa 160 km a NO di Isabela sulla cresta vulcanica di Wolf-Darwin.
E’ abitata solo da uccelli marini ed è l’unica isola dell’arcipelago dove si riproduce la Sterna fuligginosa (Sterna fuscata).
Il monumento naturale più famoso di questa minuscola isola è l’imponente formazione di archi in pietra, nota come Darwin Arch.
Questo arco ospita molti uccelli endemici.
L’arco di Darwin si trova sopra la superficie su un altopiano ampio e piatto (piattaforma rocciosa), appena fuori dall’estremità sud-orientale dell’isola di Darwin.
Le correnti si avvicinano all’altopiano da sud-est, dividendosi e avvolgendo quindi piattaforma.
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. Immergersi alle Galapagos
4.1. Diving alle Galapagos: cosa sapere per immergersi nelle isole incantate
Ecco tutto quello da sapere per iniziare a preparare la tua vacanza sub alle Galapagos. Crociera diving o immersioni facendo base a Santa Cruz o a San Cristóbal? Qui troverai le risposte giuste! Clicca qui>>
4.2. Immersioni alle Galapagos: soggiorni sub a Santa Cruz e San Cristobal
Se pensi che una crociera sub sia troppo impegnativa per te, ecco la soluzione! I soggiorni sub che permettono day tour partendo da Santa Cruz o da San Cristóbal.
In questo post scoprirai quali sono i vantaggi di fare base in queste isole per conoscere ogni giorno un nuovo sito di immersioni, con la possibilità di incontrare squali martello, leoni di mare, mante, pesci luna e tanti altri fantastici animali! Clicca qui>>
4.3. Crociere sub alle Galapagos: cosa sapere, gli itinerari, le imbarcazioni
Stai pensando a una crociera sub alle Galapagos?
Il mio post Crociere Sub Galapagos: Guida Completa & Consigli è la guida che fa per te
Ecco tutto quello che devi sapere per affrontarla al meglio! In questo post ti parlo di come sono organizzate le crociere, perchè scegliere una crociera rispetto a un soggiorno a terra, gli itinerari di viaggio e ti presento infine una selezione di yacht su cui poterti godere la tua vacanza sub alle Galapagos.
Torna all’indice
5. Programmi di Viaggio alle Galapagos
Vuoi finalmente spiccare il volo per vedere e ammirare le Galapagos e i suoi straordinari animali?
Puoi farti un’idea di alcune proposte:
👉 Viaggio Perù-Galapagos >>
👉 Viaggio Colombia-Galapagos >>
👉 Scopri i programmi per i sub >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👍 Le crociere invece hanno date fisse. Poi scegliere sia gli yacht tra 4 classi differenti che la lunghezza della crociera. Puoi ovviamente decidere di trascorrere alcuni giorni in crociera e altri di soggiorno a terra!
👍 Anche le crociere dedicate ai sub hanno date fisse; la classificazione degli yacht ricalca quella delle crociere per tutti.
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
6. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!