Se viaggi in Yucatan, devi conoscere la sua cucina; in questo post ti presento alcune specialità che devi assaggiare assolutamente. Lo Yucatan è una delle regioni più famose del Messico: mare spettacolare, natura incontaminata e rovine Maya che lasciano a bocca aperta. Tanta bellezza mette fame: ottimo, perché la cucina yucateca è deliziosa, varia e affascinante! Spezie, tradizioni antiche che risalgono ai Maya. Ecco 7 specialità da bere e da mangiare che non possono mancare nel tuo viaggio!
Cosa potrai leggere in questo post:
👉 Le spezie dello Yucatan
👉 La sopa del Lima
👉 La Cochinita Pibil
👉 I Panuchos
👉 Il Queso relleno
👉 Lo Xtabentun
👉 Le Birre
Le spezie dello Yucatan
Non sono un vero e proprio piatto da provare, ma l’elemento portante di tutti i piatti della cucina dello Yucatan. La miscela unica di spezie, insieme ad ingredienti locali ed europei e a salse onnipresenti come il pipian e l’achiote, rende la cucina yucateca unica in Messico e nel mondo!
La Sopa de lima
Uno dei piatti più rappresentativi della cucina in Yucatan è la sopa de lima. Una preparazione molto semplice che consiste in una zuppa di pollo e tortilla, speziata e con la sorprendente aggiunta del lime. La tortilla è un altro ingrediente onnipresente nella cucina messicana. La ritroverai nei tacos, nei burritos, nell’enchilada e in molti altri piatti. Il mais è il grano messicano.
La Cochinita Pibil
Carne di maiale marinata negli agrumi e cotta a bassa temperatura, sfilacciata e poi condita con achiote: ecco la Cochinita Pibil. Questo piatto viene cotto sotto terra, seguendo un metodo antico presente anche in molte altre parti del mondo. La marinatura nel succo acido di agrumi riprende invece una pratica tipica qui e in Sudamerica. La cochinita si mangia anche in stile street food dentro un panino, in modo simile al pulled pork americano.
I Panuchos
Se la sopa e la cochinita non sono bastate a farti venire l’acquolina in bocca, ecco i panuchos. Si tratta di deliziose tortilla fritte, su cui vengono spalmati i frijoles refritos, una speciale crema preparata con i fagioli neri locali e, ovviamente, spezie. I frijoles sono perfetti anche con tacos e tortillas, ma con i panuchos sono davvero irresistibili.
Il Queso relleno
Il miglior esempio di contaminazione tra ingredienti locali ed europei nella cucina yucateca. Il queso relleno è fatto con l’edamer olandese! Ma non è finita qui: “relleno” vuol dire “ripieno” e, infatti, al centro del piatto di formaggio filante troviamo carne macinata mescolata con spezie, olive, capperi, uova, olio e molto altro. La nostalgia dello Yucatan al ritorno sarà anche nostalgia del queso relleno!
Lo Xtabentun
Il mistero dei Maya in Yucatan si mescola anche ai liquori, come lo xtabentun. Il suo nome, infatti deriva da un’antica leggenda precolombiana. La sua ricetta a base di liquore di miele, anice e rum, è uno dei sapori più caratteristici di questa terra. Puoi sorseggiare lo xtabentun in purezza, con qualche cubetto di ghiaccio o in versione Mayan Coffee insieme al caffè locale. Nel Maya Margarita è mischiato con tequila e una fetta di lime.
Le Birre
La birra è la bevanda perfetta, leggera e rinfrescante, da abbinare a piatti dalla personalità decisa come quelli dello Yucatan. In tutto il Messico troverai ottime birre locali come la Bohemian o la Sol (altro che Corona!). Se vuoi però provare birra prodotta localmente, scegli la Ceiba, la Allende, la Colimita, la Patito e la Silla: sono tra le cervezas più apprezzate in tutta la nazione.
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Cosa Vedere in Yucatan
Nel mio post “Cosa vedere in Yucatan”, ti guiderò attraverso 19 luoghi spettacolari, dalla città bianca di Mérida alle spiagge incontaminate di Isla Holbox.
Esplora il mistero delle rovine di Chicanná, rinfrescati nei cenotes e goditi la vivace vita notturna di Playa del Carmen.
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere in Yucatan” per scoprire tutti i dettagli!
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL MESSICO
CLICCA QUI
I miei Programmi di viaggio in Yucatan
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Yucatan e Chiapas Smart in libertà >>
👉 Natura e Cultura Mexicana >>
👉 Tour 9 giorni in Yucatan e Chiapas >>
👉 Viaggio Guatemala e Yucatan >>
👉 Da Città del Messico allo Yucatan >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!Scopri lo Yucatan con questo Video